+ Rispondi
Pagina 4 di 10
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 96

Discussione: Velocità massima competizione ed instabilità alle alte velocità

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    condivido tutto ma se hai i brembo il **** si alleggerisce di più, io non trovo l'impianto frenante di serie cosi disastroso e ci ho fatto anche piste veloci
    Si, però attenzione che a 200 all'ora avere o non avere un buon impianto frenante è fondamentale, i freni stock hanno pochissimo mordente (un solo pistoncino all'anteriore contro 4 dei Brembo), magari in pista te ne accorgi di meno visto che difficilmente raggiungi velocità ragguardevoli, mentre in autostrada a 200 all'ora in caso di frenata d'emergenza ti trovi in una situazione molto diversa. Inoltre se sulle 135/140 hp l'impianto stock è appena sufficiente, sulle 160/165 comincia a essere inadeguato, le ho avute entrambe.

Quando passerai alla Competizione (mi auguro molto presto ) te ne accorgerai da solo della differenza.
    Ultima modifica di Nik079; 22/09/2017 a 20:44:21

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Si, però attenzione che a 200 all'ora avere o non avere un buon impianto frenante è fondamentale, i freni stock hanno pochissimo mordente (un solo pistoncino all'anteriore contro 4 dei Brembo), magari in pista te ne accorgi di meno visto che difficilmente raggiungi velocità ragguardevoli, mentre in autostrada a 200 all'ora in caso di frenata d'emergenza ti trovi in una situazione molto diversa. Inoltre se sulle 135/140 hp l'impianto stock è appena sufficiente, sulle 160/165 comincia a essere inadeguato, le ho avute entrambe.

Quando passerai alla Competizione (mi auguro molto presto ) te ne accorgerai da solo della differenza.
    guarda che la maggior parte delle auto ha monopompante anche il mio precedente tts, per la competizione non sto trovando nulla spero di trovare perché non vorrei perdere l'acquirente per la mia, il 29 sono a Torino alle officine Abarth se hai piacere ci si vede

Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Il Maserati però era ancora in prima...

Scherzi a parte come ho già detto è evidente che l'auto è inadatta per queste cose, non è proprio studiata per andare oltre una certa velocità, ci sono limiti fisici invalicabili.

Percui state attenti a non esagerare, leggo addirittura della possibilità di disimpegnare la mani dal volante, siamo impazziti? A quelle velocità su una 500 mani BEN salde e poche correzzioni, tra l'altro per fortuna il volante risulta durissimo grazie al servosterzo progressivo, altrimenti con un alito di vento ci trovoreste sbalzati a km di distanza dall'autostrada come una meteora. E considerate sempre la frenata, a quelle velocità il posteriore è pericoloso e comunque senza un buon impianto rischiate grosso, ricordo che qui molti non hanno nemmeno i Brembo ma solo quella schifezza dei freni stock/ss...
    Stesso discorso per l'assetto, non tutti hanno i koni FSD, questo vuol dire parecchio.

Un conto è affrontate i 220 con una berlina, un altro con una citycar...
    Concordo spesso con quello che dici, però quando ti pronunci sui freni stock proprio non ci siamo. A parte leggere che secondo te fanno schifo, non ho ancora capito il perché, le motivazioni. I Brembo sono i Brembo, però anche l'impianto stock ha un adeguato potenza frenante.

L'avatar di Brian_O'Conner

Con noi dal 22/09/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Brian_O'Conner non è in linea
    595 Competizione

Predefinito

non è che uno è merda e l'altro è cioccolato è semplicemente che gli stock vanno bene sempre finchè non gli chiedi troppo, vedi ripetute staccate violente (magari in discesa), ai brembo paghi e chiedi quello che vuoi, un pò come delle signorine accondiscendenti

chiamali brembo chiamali assicurazione sulla frenata si tratta di quello alla fine
    Ultima modifica di Brian_O'Conner; 22/09/2017 a 21:07:13

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    guarda che la maggior parte delle auto ha monopompante anche il mio precedente tts, per la competizione non sto trovando nulla spero di trovare perché non vorrei perdere l'acquirente per la mia, il 29 sono a Torino alle officine Abarth se hai piacere ci si vede
    Sicuramente sarà un monopompante migliore di quello nostro, senza ombra di dubbio. La cosa importante è la superficie di attrito e sopratutto la capacità di dissipazione del calore, cosa che il nostro impianto non è in grado di fare adeguatamente se non nella guida normale.

Grazie per l'invito Paolo, ma non riesco, come sai sono in un periodo troppo incasinato, appena sono un po' più libero volentieri ci si può organizzare!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Concordo spesso con quello che dici, però quando ti pronunci sui freni stock proprio non ci siamo. A parte leggere che secondo te fanno schifo, non ho ancora capito il perché, le motivazioni. I Brembo sono i Brembo, però anche l'impianto stock ha un adeguato potenza frenante.
    Come ha accennato Brian, il problema dell'impianto stock/ss sta tutto nella guida prettamente sportiva, è ampiamente insufficiente. Per rendersene conto basta poco: fatti allegramente qualche tornante di montagna in discesa, poche curve e non hai più freni, con pastiglie stock è pericolosissimo perchè ti molla di botto, ho rischiato grosso qualche anno fa, l'ho vista proprio brutta... non avevo più freni! Son bastati 5/6 tornanti a mettere in crisi l'intero impianto, disastroso. Dopo il montaggio delle pastiglie Brembo ho solo spostato il problema di qualche tornante, si ripresenta lo stesso problema ma in maniera più progressiva, va dato atto comunque che hai almeno il tempo di capire quando stanno per mollarti i freni e hai quel pizzico di mordente in più, ma davvero briciole.

Per farla breve, l'impianto stock va benissimo fin tanto che non pretendi o non ti trovi in situazioni di emergenza, diversamente mostra tutti i suoi limiti. Ok per un auto "normale", ma su una sportiva ci si aspetterebbe molto di più.

I Brembo sono un altra storia, in quel caso puoi davvero farne un utilizzo sportivo (non solo in pista), e all'occorrenza in caso di situazioni particolari, puoi contare su un impianto affidabile e sempre efficiente.
    Ultima modifica di Nik079; 22/09/2017 a 22:34:33

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

In autostrada l'impianto stock con pastiglie HP2000 è più che sufficiente,i problemi escono fuori solo in montagna per quanto mi riguarda; in ogni caso la velocità di crociera ideale è sui 140kmh,oltre mi da tremendamente fastidio sentire il motore imballato a 4000 giri in quinta marcia,per quanto sia simpatico effettuare sorpassi senza dover scalare marcia...ci fosse una sesta di riposto e il cruise control sarebbe ancora più gradevole da usare negli spostamenti.
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Sono arrivato a 225 di tachimetro ma non ho sentito alcun problema di assetto...la velocità massima non credo che la testerò mai...non riesco a trovare una strada abbastanza sicura per provarla (intendo come sicurezza che dopo abbia ancora la patente)
    Dani

Con noi dal 24/02/2017

Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

Predefinito

Io massimo 220 mi sembra, saliva ancora, ma eravamo in 3 in macchina, abbiamo preso una giunzione autostradale e siamo quasi volati via
    Mi sono ripromesso di provarci quando troverò delle condizioni stradali adatte

Con noi dal 26/04/2016

Italy
     CokiDrug non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CokiDrug Visualizza il messaggio
    Confermo quanto scritto in una precedente discussione Quanto dovrebbe andare di tachiimetro una 500c essesse 160cv:

La top speed sono state raggiunte dove possibile, ovvero senza limiti (ad es. autobahn in Germania, in pista invece non si "distende" tutto il potenziale dell'auto, troppo pochi metri a disposizione), con asfalto in buone/ottime condizioni, altrimenti non ha un granchè senso mettersi alla prova tipo Braveheart

Con le due Cabrio 140cv precedenti velocità abbondantemente superiori al dichiarato/rilevato (216 km/h gps) ma grazie a scie/discese, con la Competizione attuale... boh, ancora da scoprire nel prossimo giro verso il Nurburgring

Quindi.. se I limiti, il traffico e le condizioni del manto stradale lo permettono, a 200km/h ci si può andare in sicurezza con la custom come con turismo/competizione.. se poi uno vuole fare la prova dell'alce a quella velocità il problema non è nella stabilità dell'auto ma nella stabilità mentale

PS Nota a "La trovo rigida ma molto più composta nelle reazioni i cofap saltavano decisamente di più su strada sconnessa" mi riferivo alle prime sensazioni del comportamento generale su strada competizione vs custom non certo alla ricerca della top speed.

Va da se' che su strada sconnessa (rari tratti in Germania sono sconnessi ma hanno limite imposto a 120km/h) è da fuori di melone provare la top speed del cinquino, che sia esso con cofap, koni, blistein, ohlins o quanto altro
    di ritorno dall' Autobahn tedesca ho visto i 232km/h, a 236Km/h come quella del tubo la mia non ci arriva (mura, non si muove da lì)..

+ Rispondi
Pagina 4 di 10
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo