Originariamente inviata da
gix_65
Due giorni fà ho provato la 1,3 mjet per una mezz'oretta, ho fatto veramente un bel giro grazie alla pazienza e disponibilità del concessionario, e ho ripercorso la strada cha faccio tutti i giorni per andare e venire da casa, abito in collina e ho delle belle salitone. L'impressione che ho avuto, ma poi dipende molto anche dal personale stile di guida, è che gli manchi un pò di scatto e di ripresa, anche in superstrada in fase di scalata di marcia, l'ho sentita un pò sottotono. Su percorso "in allungo" e di marcia il motore invece si comporta egregiamente. Forse sarà perchè ho ancora il mio VW Sharan che è un 1.9 tdi da 110 cv, e anche se più di un concessionario mi ha detto che rispetto al peso i 95 cv della 500 L 1.3 mjet si equivalgono ai 110 della mia VW, dalla mia prova di guida non mi sento di dire lo stesso. A questo punto, per non avere remore, nel caso in cui decida di acquistarla, e stanno quasi per finire le trekking, opterò per la motorizzazione 1.6. Riguardo invece la tenuta di strada, la guidabilità, lo sterzo, il cambio e la frizione, nonchè la spaziosità e comfort interno (forse il tessuto dei sedili un pò duri), mi sono trovato benissimo.
Riguardo il tettino panoramico, all'inizio anche io pensavo di non preferirlo per via della maggiore luce nell'abitacolo, ma devo dire che è veramente bello quando si sta dentro.
Quello che purtroppo non mi piace quasi per nulla sono gli inserti in ecopelle bianca sui sedili e sulle portiere, preferisco di gran lunga quelli color tabacco (tra l'altro riproposti anche sullo sterzo), ma sono praticamente introvabili, tranne che su auto usate, in quanto da un certo periodo in poi non li hanno praticamente più fatti. Li ho trovati solo su una trekking color beige ma non mi entusiasma molto quel colore sulla L. sulla X e panda invece mi piace.
Allo stato attuale la preferenza rimane sempre per verde toscana con tettino bianco e vetro panoramico, ma ho rivalutato anche la grigio moda (sempre con tettino bianco e vetro).
Di bianche, bicolor e con tetto in vetro, a km 0 non se ne trovano più.