Domani se riesco faccio un giro e vi aggiorno...
Non vorrei spendere più di 15000€ in maniera che se un domani, anche un anno, mi stanco, non debba perderci molto...
Ovviamente la rivenderei come nuova in questo caso essendo seconda auto.
Domani se riesco faccio un giro e vi aggiorno...
Non vorrei spendere più di 15000€ in maniera che se un domani, anche un anno, mi stanco, non debba perderci molto...
Ovviamente la rivenderei come nuova in questo caso essendo seconda auto.
la mia competizione presa nuova, non km zero, a giugno 2016, con tutti gli oprional che ha su e l'ipt, stava sui 28.500 ed ho chiuso a 24.500 tutto compreso, senza dare permute o fare finanziamenti.
Al tempo è stato il miglior prezzo che ho trovato sul nuovo, e son andato a quasi 200 km da casa per comprarla a quel prezzo, quindi, a mente credo d'aver spuntato circa il 13-14% di sconto dal listino.
C'è da dire che l'ho presa esattamente come la volevo io, cerchi SS, gialla, pinze gialle, tappo sul tetto, ecc....
Tra l'altro arrivo da una custom C, bianca, mta, cerchi da 17, fendi, presa a febbraio 2016 nuova a 22.500 e rivenduta a giugno 2016 a 21.500 proprio per prendere la competizione.
Per curiosità, lannuncio di vendita della custom c, è stato fuori mi sembra 4 o 5 giorni e poi sono corsi a comprarla e mentre la stavo vendendo e stavamo facendo il passaggio, mi avevano chiamato altri 2 per coprarla.
Secondo me il cinquino piace proprio tanto, nonostante costi uno sproposito...
Ultima modifica di kentaro2; 19/01/2018 a 19:21:54
Prima di lanciarsi in valutazioni sulla scontistica bisogna tenere conto di alcune cose.
Intanto che il margine standard del concessionario è il 9,5% come standard.
Poi ci sono gli eventuali “premi” e le promozioni.
Le promozioni sono ovviamente più alte se allo sconto oramai standard del modello si cumula il menomille (quando c’e) e lo sconto per lo stock anziano. Sono vetture che sono state fatturate da magari 60, 120, 180 giorni. Quando nelle promo si legge “per un numero limitato di vetture in pronta consegna” si intende appunto lo stock anziano. In certi momenti la cumulabilità delle promozioni ha consentito di ottenere 4000 euro di sconto rispetto al listino. Usufruendo di queste promozioni che sono “fisse”, nulla vieta al concessionario di “metterci del suo” rosicchiando quel 9,5 percento.
Le automobili km zero sono invece virtualmente auto usate, che hanno fatto “obiettivo” al concessionario, sia esso quello da raggiungere che quello per eventualmente superare l’obiettivo e quindi ottenere lui, dalla casa, un maggior sconto (roba di 1 punto eh mica il 10 percento). “Ai miei tempi” la casa dava un “ripianamento” (cioè ci metteva dei soldi) sulle km zero, credo anche oggi sia così dato che la .... fame di targhe che c’era al tempo immagino sia ancora maggiore oggi. Alle quote di penetrazione del mercato la Fiat ci ha sempre tenuto. Da considerare anche che certune categorie di persone possono avere un maggior sconto garantito. Quando ne sapevo precisamente io, erano le scuole guida, gli esponenti del clero, i parlamentari, soci dell’automotoclub storico italiano. Parliamo anche qua di valori di punti, 2, 3, 4.
Non bisogna dimenticare poi gli accordi quadro/convenzioni di cui alcuni, professionisti o altro, possono usufruire come le già citate forze dell’ordine. In questo caso la percentuale di sconto garantita è diversa a seconda dei vari modelli. Al dealer rimane pochissimo (2 punti) e bisogna valutare volta per volta se conviene utilizzare la convenzione oppure le promo ordinarie (giacché non sono ovviamente cumulabili). Dalla cifra cui si calcola lo sconto ovviamente rimane sempre fuori la quota della messa su strada (mi pare oggi ammonti a 900 euro).
Ultima modifica di Il Fusi; 19/01/2018 a 19:26:05
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Infatti come dimostrato da kentaro i prezzi realistici si vedono subito, 28500 - 1000 - 7-800 di stock anziano - 8% di sconto dealer fa esattamente 24 emmezzo...
Ma non scontano di più se fai il finanziamento?
Comunque interessante che esiste una convenzione Quadri Confcommercio. Approfondirò la cosa.
Allora fusi, gli sconti si chiamano azioni e si dividono in
Azioni commerciali :
1000 euro su qualsiasi vendita di nuovo
+
Dai 500 ai 1000 euro di incentivo rottamazione
+
Dai 500 ai 1000 euro di premio su vetture stock anziane
E via discorrendo con altri premi/incentivi come per esempio premio targa entro mese, incentivo sul GPL ( per le Fiat) ecc ecc
Poi ci sono le azioni finanziarie (tipo il meno mille)
E poi c'è lo sconto del dealer, cioè del 9% di guadagno netto del dealer ogni concessionario decide cosa scontare per accaparrarsi il cliente, di solito si sconta il 7% ma anche l'8% va bene
Ho fatto uno stage di vendita per questo le so ste cose
Ovviamente sto parlando per Abarth, Fiat ha altri sconti lancia altri ancora
Ultima modifica di AndreaAbarth; 19/01/2018 a 20:15:06
Solo per dovere di precisione, la mia non è stock anziano, in quanto l'ho vista proprio quand'è arrivata nuova
Ho anche le foto di quando è stata scaricata e dovevanno ancora fare la lucidatura e tutto il resto.
Inoltre era ancora bloccata a 3000 giri ed aveva la maggior parte degli optional che non erano stati ancora attivati.
Ultima modifica di kentaro2; 19/01/2018 a 20:25:31