Non dico che non ci creda, però guarda, sono da più di un anno sul forum, da due mesetti che mi leggo tutto quello che c'è da leggere sullo scarico, e appunto non so quante volte è stata detta questa cosa della valvola sopra i 3000. Per cui ci son stato proprio attento lì con l orecchio finestrino giù e radio spenta e...no, proprio zero. Per cui volevo un attimo capire se è proprio una cosa evidente impossibile da non sentire o più sulla linea dei 5 cv di cui sopra
(e sempre più convinto che se il forum ha molti aspetti positivi, di negativo ha sicuramente quello di far venire mille pare su ogni cosa)
più che in accelerazione a mio parere si sente la differenza di sound in chiusura, quando magari acceleri mantenendo la stessa marcia e in rilascio senti tipo un "latrato". Questo tipo di sound l'originale non lo faceva, ed è sicuramente provocato dal movimento della valvola!
Non parliamo poi dello scoppiettare che fa (lo faceva anche da originale eh, ma con l'RM già rodato - essendo usato - spesso tra seconda e terza tira dei petardi!!)
condivido, tra l'altro anche la storia della valvola bloccata su aperta che fa piu rumore... per mia esperienza personale non cambia una cippa, tant'è che anche con valvola funzionante i gas passano cmq anche nei tubi diretti a bassi giri e la valvola l'hanno messa soltanto per una questione di contro pressioni e non di certo per far piu o meno rumore.
E non dimentichiamo che stiamo parlando di uno scarico OMOLOGATO, quindi non aspettatevi che faccia il solito rumore di un Eurofighter![]()
No ma infatti il rumore va benissimo. era giusto per chirire differenza tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere. A me va bene com'è, il dubbio viene a sentir parlare di incrementi prestazionali e differenze aperta/chiusa che manco l'orecchio di Beethoven (che infatti era sordo, forse lo è diventato a sentir il monza aperto)
No no, lo è diventato a sentire l'Eurofighter citato da @bendan78 ...![]()
Per quanto riguarda l'incremento (piccolo, ma avvertibile) di prestazioni, come già scritto da @Scorpionaldo , si sente, specialmente ai medi regimi.
Per quanto riguarda la valvola, ti consiglio di accelerare con decisione, così avverti maggiormente la differenza tra aperta e chiusa.
Ricordo di uno che mise un'action cam vicino lo scarico per riprendere questa valvola e il suo funzionamento. Naturalmente non si muoveva di un millimetro!!
Se mi dite dov'è, anzi mi rivedo quei video, nei prossimi giorni cerco di fare anche io una cosa simile con la mia action cam.
@Matteo 595 Turismo non è malaccio come idea, anche perchè la roba che trovi sul tubo a volte è "falsa".. Metti che sto tipo abbia bloccato la valvola chiusa... Era un ragazzo inglese con una Competizione Gialla... Vero?
Se lo fai posta tutto che siamo curiosi