+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58

Discussione: Addio motore Tjet B+GPL sulla Cross

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    dipende su cosa è montato, il piccolo 1000 ha una potenza specifica di 120cv litro, se lo monti su una panda sarà un missile e farà 20 al litro, se lo monti su una 500X con cambio automatico andrà benino come prestazioni e consumi, ma niente di chè.
    Sono d'accordo ma in questo caso non cambia la questione: se consuma il 30% in più di una Ateca con la stessa potenza nello stesso percorso di prova e ha pure prestazioni MOLTO peggiori (tipo 2 secondi peggio nello 0-100) e se il 1.3 consuma DI PIù del 1.4 turbo multiair con 10 CV in meno (sempre da prove alvolante, sempre sulla Renegade con lo stesso cambio a doppia frizione), allora c'è un problema...

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

non ho riferimenti sotto mano, ricordo solo quello di ruote, sulla renegade (mi pare) e il nuovo consuma leggermente meno.

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    il 1.6 etorq non viene sostituito , lo continuano a fare . è stato aggiornato alle euro 6-d temp
    questo sicuramente è un motore che darà molti meno problemi in generale di qualsiasi moderno Turbo.

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

non ho riferimenti sotto mano, ricordo solo quello di ruote, sulla renegade (mi pare) e il nuovo consuma leggermente meno.
    alvolante rilevati: 1.4 multiair turbo DCT 140 CV: media 13,3 km/l, città 12,1, fuori città 16,7 e 130 km/h 11 km/l. 1.3 T4 DCT (150 CV e identico cambio!): medio 11,7 città 10,2, fuori città 13,7, 130 km/ 10,8. Direi che si commenta da solo...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

i motori si paragonano per tipo e cilindrata, se c'è un 1000 TB un 1300 TB e un 1400TB paragoni i due più vicini, perchè mai devi paragonare il più grande con il più piccolo se ci sono 2 motori simili in toto, cilindri,cilindrata.
    se lo paragoni al più piccolo vuol dire che il nuovo è molto molto molto meglio da fare una grande differenza in senso buono.
    Assolutamente no, ti ha risposto in modo ineccepibile @WINSMITH con cui concordo in toto. Il T-Jet più basso di potenza (120cv) va paragonato con il T3, peraltro combinazione hanno proprio la stessa potenza. La cilindrata di per se è un parametro poco interessante
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    alvolante rilevati: 1.4 multiair turbo DCT 140 CV: media 13,3 km/l, città 12,1, fuori città 16,7 e 130 km/h 11 km/l. 1.3 T4 DCT (150 CV e identico cambio!): medio 11,7 città 10,2, fuori città 13,7, 130 km/ 10,8. Direi che si commenta da solo...
    A me pare veramente strano: meno peso, soluzioni atte a migliorare il rendimento (turbo molto più efficiente, iniezione diretta, ecc.) e consuma addirittura di più? Dubito per i 10cv in più, quasi irrilevanti, non si spiega.

O meglio... potrebbe essere spiegato dal "salto" di normativa euro, più penalizzante per i benzina (forse), quindi bisognerebbe vedere il paragone con un ipotetico 1.4 multiair 140cv euro6d_temp (che non esiste e forse non esisterà mai). Boh?!?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Comunque tornado al punto principale del topic (500L a gpl), SE (e dico se) continueranno a fare la 500L (c'è chi dice si, c'è chi dice no, verrà veramente sostituita dal B-SUV?), e SE in tal caso pensioneranno la T-Jet a gpl a favore di un'altra motorizzazione a gpl, con una certa sicurezza mi sento di affermare che questa sarà il 1.0 firefly (T3) e dubito nella versione iniezione diretta presentata su Renegade e 500X, perché sarebbe da pazzi (=come complicarsi di molto la vita). In quel caso potrebbe anche non avere il dispositivo antiparticolato della versione diretta

Queste ovviamente sono tutto illazioni basate su ipotesi, in assenza di informazioni chiare in merito

Con noi dal 10/04/2015
    Provincia: Piacenza

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    A me pare veramente strano: meno peso, soluzioni atte a migliorare il rendimento (turbo molto più efficiente, iniezione diretta, ecc.) e consuma addirittura di più? Dubito per i 10cv in più, quasi irrilevanti, non si spiega.

O meglio... potrebbe essere spiegato dal "salto" di normativa euro, più penalizzante per i benzina (forse), quindi bisognerebbe vedere il paragone con un ipotetico 1.4 multiair 140cv euro6d_temp (che non esiste e forse non esisterà mai). Boh?!?
    mah pinkus ....se fosse un motore adattato per le normative più stringenti lo potrei anche capire, caspita questo qui è nato come euro 6d temp. Mi sembra strano che il gpf sia così "Alcoolico". Altri motori che presentano sulla carta caratteristiche simili : il 1.2 puretech Peugeot, il 1.0 ecoboost ford , il 1.0 tsi vw, il 1.0 tgdi Hyundai-kia (non hanno il gpf a parte il primo da aprile di quest'anno), ovvero turbo iniezione diretta 3 cilindiri. bevono tutti di meno e vanno pressappoco tutti di più....

Non vorrei che per perseguire economie di scala la fiat abbia pensato eccessivamente alla modularità del prodotto senza effettivamente ottimizzarlo nelle caratteristiche. Mi spiego meglio : io faccio una linea di produzione unica per i motori , che siano 3 cilindri, 4, aspirati , turbo iniezione diretta o indiretta. Poi programmo il "BIMBY" del motore a seconda della mia esigenza e frese, pressofusioni, bracci meccanici trapani mi realizzano i motori ( tanto cilindro, pistone fasce e bielle sono sempre uguali e gli alberi a gomiti sono solo di due tipi 3 o 4 cilindri ... iniezione diretta o indiretta determinano dove far i buchi per gli iniettori e il modulo multiair o la testata semplice si decidono in base al motore). Quando il motore viene sfornato quello va bene sulla carta e ha una mappatura di base adattata largo circa per un certo perso vettura e un certo tipo di rapportatura del cambio. Il problema è il fine tuning dei componenti, non puoi usare la stessa mappa per la fiat 500x e per la renegade...hanno forme diverse.
    E in questa strada di semplificazione ed ottimizzazione l'unico motore gasabile rimanga l'etorq o il firefly 1.3 aspirato solo perché è più semplice gasarli

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    mah pinkus ....se fosse un motore adattato per le normative più stringenti lo potrei anche capire, caspita questo qui è nato come euro 6d temp. Mi sembra strano che il gpf sia così "Alcoolico". Altri motori che presentano sulla carta caratteristiche simili : il 1.2 puretech Peugeot, il 1.0 ecoboost ford , il 1.0 tsi vw, il 1.0 tgdi Hyundai-kia (non hanno il gpf a parte il primo da aprile di quest'anno), ovvero turbo iniezione diretta 3 cilindiri. bevono tutti di meno e vanno pressappoco tutti di più....

Non vorrei che per perseguire economie di scala la fiat abbia pensato eccessivamente alla modularità del prodotto senza effettivamente ottimizzarlo nelle caratteristiche. Mi spiego meglio : io faccio una linea di produzione unica per i motori , che siano 3 cilindri, 4, aspirati , turbo iniezione diretta o indiretta. Poi programmo il "BIMBY" del motore a seconda della mia esigenza e frese, pressofusioni, bracci meccanici trapani mi realizzano i motori ( tanto cilindro, pistone fasce e bielle sono sempre uguali e gli alberi a gomiti sono solo di due tipi 3 o 4 cilindri ... iniezione diretta o indiretta determinano dove far i buchi per gli iniettori e il modulo multiair o la testata semplice si decidono in base al motore). Quando il motore viene sfornato quello va bene sulla carta e ha una mappatura di base adattata largo circa per un certo perso vettura e un certo tipo di rapportatura del cambio. Il problema è il fine tuning dei componenti, non puoi usare la stessa mappa per la fiat 500x e per la renegade...hanno forme diverse.
    E in questa strada di semplificazione ed ottimizzazione l'unico motore gasabile rimanga l'etorq o il firefly 1.3 aspirato solo perché è più semplice gasarli
    I firefly aspirati sono fatti in brasile, quelli turbo in Polonia: non c'è questo pericolo

Con noi dal 10/04/2015
    Provincia: Piacenza

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    I firefly aspirati sono fatti in brasile, quelli turbo in Polonia: non c'è questo pericolo
    si ma la linea di produzione sono modulari e le stesse specifiche sono importabili con un "click"

...poi possono sempre importarli da brasile come fanno con gli etorq da capolargo

https://www.fcagroup.com/plants/en-U...s/default.aspx

qui dove dicevano che li avrebbero importati

http://www.ansa.it/canale_motori/not...d81c7ac04.html
    Ultima modifica di WINSMITH; 13/09/2018 a 16:29:18

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo