Boh, da come la vedo io, sui 10 anni secondo me sul diesel (peraltro da venditore professionali io parto dal presupposto siano schilometrate, senza saper né leggere né scrivere) ti prendi parecchi rischi. Peraltro le potenziali sostituzioni tendono ad essere molto costose (pompa gasolio, iniettori, turbina, ecc., tutta roba tendenzialmente costosa). Se il problema è il budget, che obbliga su un usato già piuttosto datato, andrei sul benzina, a costo di spendere di più in carburante, ma diluito nel tempo, piuttosto che spendere di più nell'acquisto, con in più il rischio di acquistare la "sola" che mi fa spendere ulteriori euro negli anni a venire.
Se poi l'auto si rivela a posto, dopo qualche migliaio di km puoi fare mettere un impianto a gpl, se valuti che possa convenirti, a costi d'installazione tutto sommati contenuti (soprattutto nel sud Italia). Versioni già a gpl con su parecchi anni eviterei, per non trovarsi a fare a breve la sostituzione serbatoio alla fine dei 10 anni, inoltre anche l'impianto potrebbe essere già alla fine, se con tanti km. A quel punto meglio un fire che va piano, ma almeno è semplice, e statisticamente è anche più difficile che abbia troppi km.
Se invece deve proprio essere diesel, il 75cv mi sembra sia stata la meno riuscita...