Originariamente inviata da
marcusfva
Mi sono informato per sostituire i cerchi Formula della mia Competizione ma non ne sono venuto a capo. L'idea iniziale, che poi forse sarà quella che prenderò alla fine, era di sostituirli con i replica Speedline Montecarlo della NTM da 8x17 ET35 (1.100 Euro ca. 9.5kg come gli stock e no problemi con le pinze Brembo) che pare siano la miglior riproduzione senza andare sugli HF forgiati della Cinel che ti fanno su misura (2.280 + iva). Questa scelta sarebbe dettata da un fattore personale emotivo e dal desiderio di volere per la mia Abarth un cerchio dal design più classico con riferimenti al passato motorsport italiano. La questione NAD per me è irrilevante.
D'altro canto volevo valutare anche un'alternativa tecnologica e, scartando i Fondmetal 9rr che non riesco ad apprezzare su questa vettura, mi sarei orientato sugli OZ, in primis i Formula HLT 4h, poi i classici Ultraleggera ed eventualmente anche gli Alleggerita seppur meno graditi esteticamente. Per tutti consideravo la misura 7x17 ET 30 in modo che siano leggermente più in fuori e quindi più accattivanti. Tramite il mio gommista di fiducia che ha esperienza con auto sportive e con l'aftermarket dei cerchi, ci siamo rivolti ad OZ per avere informazioni ma ci hanno risposto che nessuno dei loro cerchi da 17" può montare con le pinze freno Brembo neanche per uso pista, ovvero me li vendono senza problemi per il NAD ma sostengono che non montano, e che l'unica soluzione è omologare i 18", ma, cosa assurda, il solo modello di cerchi con cui si può fare questa operazione è il Superturismo GT/WRC (questo invece omologato per forza NAD).
Sul forum Abarth tedesco ho letto che un utente ha appena montato sulla sua Competizione degli Ultraleggera 7x17 ET30 ma è perplesso perché lo spazio tra la pinza e le razze è di appena un paio di mm, quindi non si sente del tutto sicuro.
La mia domanda è, qualcuno qui ha montato OZ Ultraleggera su Competizione? Ho letto pagine e pagine di questo thread ma non mi pare proprio di aver notato che qualcuno l'abbia fatto.