Come detto già da qualcuno, la scelta o meno di prendere un tetto apribile o fisso dipende da tanti fattori. Tra i principali direi :
- la tua località (Nord o Sud? Mare o Montagna?)
- il colore dell'auto ( Colore chiaro o scuro?)
Io vivo su un isola dove anche d'inverno non si scende mai sotto i 10 gradi (tranne qualche giornata sporadicha) e c'è sole sempre, quindi avevo pensato di optare per il tetto apribile. Difatti dal concessionario c'era disponibile una 500 bianca col tettuccio fisso e una 500 blu scuro col tetto apribile.Quel giorno ero accompagnato da un amico che in passato aveva fatto il carrozziere e secondo lui per chi vive su un isola ( quindi salsedine a volontà) il tettuccio è proprio da evitare anche perchè spiegava che la gomma delle guarnizioni odierne fa pena.Inoltre con il sole rovente apriresti il tettuccio solo alle prime ore del mattino e alla sera al calar del sole! Però visto che volevo per forza il vetro trasparente (scelta quasi obbligata visto che mia moglio soffre un pò di claustrofobia ed entrare in un abitacolo piccolo e scuro non era il massimo!), mi consigliò di prendere l'auto bianca col tettuccio fisso! Difatti si è rivelato la scelta giusta, anche se la tendina della Fiat è completamente inadatta al sole forte di qui (mi chiedo perchè Fiat non abbia fatto dei test magari in Sicilia per verificare la tendina,sicuramente qualche "genio" progettista avrebbe avuto a disposizione dati reali e non simulati dal solito software "innovativo"!!
Spero di averti aiutato un pò nella tua scelta![]()