Montando i distanziali aumenti il braccio di leva, cioè ..... aumenta la distanza della ruota dal fulcro sul quale è collegata la sosspensione e di conseguenza si ammorbidisce
la sospensione. Hai messo molle + rigide ma poi mettendo i distanziali ne hai inficiato la rigidezza iniziale. Poi aumentando la careggiata rispetto al passo dovresti aver reso l'auto un po' meno stabile sul veloce e + reattiva sul misto .... in pratica + scorbutica. In pista di solito il distanziale è proprio il caso estremo per fare delle modifike dette "dell'ultimo momento" ....
Una cortesia: potresti non utilizzare "+", "k" e cose simili...? Capisci ke x k legge nn è mlt semplice kapirlo!Grazie...
Tornando al discorso... quello che dici tu non fa una piega, giustissimo...
Però prova a guidare la mia con queste due semplici "modifiche" e poi guidane una stock... secondo me, non c'è confronto...
da una senzazione di stabilita su strada liscia e dritta superiore, ma in casi estremi è molto più reattivaed impegnativa.
Io di sicuro toglierei i distanziali, almeno smorzi la reattività e la tendenza a scivolare.
Su bagnato una stock andrà molto meglio con margini di correzione superiori....la fisica non è un opinione. Su neve ..... o sei un rallysta o è un delirio![]()
Su bagnato, praticamente, non l'ho mai guidata finora, avrò fatto 50km al massimo, ma andando molto tranquillamente. Quindi, a parte la fisica, non saprei dare un'opinione a riguardo...
Su neve... dalle mie parti ci sarà neve per una settimana complessivamente per tutto l'inverno, non è quindi quello che mi preoccupa!
l'imp è che piaccia a te :-)
per quanto riguarda il solo cambio delle molle beh....anche a me sembrava strano, ma penso che chi le ha messe si trova meglio semplicemente perchè essendo più rigide non lavorano (non vengono compresse molto) e quindi c'è poco rollio. non è la soluzione migliore però
l'ideale sarebbe cambiare gli ammortizzatori con dei regolabili!
ovviamente!! anche io ho visto cose imbarazzanti!
ma parliamo di strada e non di piloti, probabilmente una regolazione grossolana basta e avanza!
io l'avrei già fatto ma sono troppi troppi soldi....visto che ultimamente mi sono "calmato"per ora la tengo così! e vado piano (leggasi "normale"
)
se esistessero delle molle aftermarket più progressive, come quelle delle moto da corsa per intenderci, protrebbere essere una soluzione meno dispendiosa, ma io di auto e accessori auto non me ne intendo per nulla, non conosco le marche ecc...
io ho esp..volevo vedere se funzionava e se la fiat avesse dotato davvero la macchina del dispositivo e non solo del tastino sul cruscotto ASR off... beh ad un'uscita di una rotonda di mefio raggio (10 metri) ho messo in seconda e me la son presa allegra, senza far scricchiolare le gomme..la spia ho notato s'è accesa per un istante e la macchina si è comportata veramente bene.... ho notato che sulle curve lunghe e veloci un po' rimbalza e sembra perdere aderenza ma la sento comunque ben piazzata a terra... fra 2 giorni cambierò cerchi e metterò i 16 con le 195/45.... una info: l'aderenza migliora? (nel senso si sente la differenza) - si sente una rigidità differente data dalla spalla + bassa??
Camilla