+ Rispondi
Pagina 433 di 456
primaprima ... 333 383 423 431 432 433 434 435 443 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 4,321 a 4,330 su 4554

Discussione: L'angolo dei cerchi per l'Abarth 500

L'avatar di abarth73

Con noi dal 07/02/2015
    Provincia: Roma

Italy
     abarth73 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Particolari, non sono male...
    Vero? E ripeto, dal vivo sono molto più belli e aggressivi! Ieri non ho potuto, ma oggi dovrei provare i vantaggi di 29 mm di allargamento della carreggiata su una stradina con curve veramente divertenti
    Virtute Siderum Tenus---Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io sinceramente non ho trovato particolari benefici se non estetici nell'allargamento, ma in concomitanza avevo cambiato anche assetto..facci sapere che sono curioso
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di abarth73

Con noi dal 07/02/2015

Italy
     abarth73 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Io sinceramente non ho trovato particolari benefici se non estetici nell'allargamento, ma in concomitanza avevo cambiato anche assetto..facci sapere che sono curioso
    In che senso scusa? Hai messo i distanziali insieme all'assetto? Se è così è normale che non ti rendi conto, ma l'aumento di tenuta è prevalentemente per l'allargamento carreggiata. Io inizialmente ho fatto solo l'assetto -2 e devo dire che in questo caso non ho notato molta differenza, ma oggi le curve le facevo come se fossi su di un go-kart!

l'allargamento della carreggiata (soprattutto su auto a passo corto come le nostre) migliora la tenuta perché cambia le forze che agiscono sul trasferimento di carico degli pneumatici. Infatti con il solo assetto, in quelle curve sentivo il muso tendere ad allargarsi (i pneumatici iniziavano a scivolare) in modo costante, tanto da dover diminuire il gas per riprendere la trazione. Oggi invece gliene fregava una ceppa, quelle rare volte in cui il muso iniziava ad allargare, una leggera bottarella al volante e la macchina rimaneva in corsia e a fine curva affondavo tranquillo uscendo al massimo!

Veramente soddisfatto, non posso dire altro, ora finalmente sento mia questa auto

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

No beh sinceramente nel mio caso penso che l'aumento di tenuta sia per l'assetto e non certo per i distanziali dato che ho montato un coilover completo di ammo + molle e abbassamento di 40-45 mm..altrimenti la gente cosa se li monta i B14 a fare se con 150€ bastano 4 distanziali? Francamente dubito che 29 mm o 32 (come nel mio caso) possano fare chissà che differenza, e i vantaggi non penso siano tanto sul trasferimento di carico (non capisco come possa incidere così significativamente anche perchè il trasferimento di carico dipende dagli ammortizzatori) quanto più sull'abbassamento del baricentro, ma per quest'ultimo è sicuramente meglio optare per un assetto, e con assetto intendo ammo + molle..
    Ultima modifica di Stancer; 08/04/2018 a 01:54:44
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di abarth73

Con noi dal 07/02/2015

Italy
     abarth73 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ma si, logico che un assetto completo conta molto, (nel tuo caso non sapevo cosa montassi) ma io parlo sempre della mia esperienza, con solo molle pro kit -2 non era cambiato molto, ora invece con l'aumento di carreggiata è sensibilmente cambiata la tenuta, probabilmente collegata anche al baricentro + basso. Comunque tutto l'insieme migliora ma continuo a pensare che l'allargamento fa molto e come, se pensi che è una cosa comunque sia ricercata anche nel mondo delle corse, ci sarà un perché no? Ti metto la considerazione finale dello studio su questa materia, riferito proprio alle auto, che spiega perché migliora la tenuta con l'aumento della carreggiata:

"Aumentando la carreggiata, aumenta il braccio a disposizione delle ruote per controbilanciare il momento ribaltante dovuto alla forza centrifuga. Questo vuol dire che, con una carreggiata allargata, il trasferimento di carico tra la ruota interna e quella esterna sarà minore: tale situazione, per quanto visto in precedenza, va a vantaggio dell’aderenza laterale dell’assale."

Quì tutto l'articolo: http://meccanicadelveicolo.com/2017/...ata-allargata/

Comunque altro dato che avevo omesso, cerchi nuovi con canale 7,5" peso 9kg, cerchi originali canale 7", peso 10,8kg che non mi sembra male e anche questo va ad influire sulle masse in movimento

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sì sicuramente è tutto corretto quello che dici, solo mi sorprende che pochi mm possano avere già una incidenza così netta nelle sensazioni alla guida. Io come ho detto non posso riferire niente in quanto i distanziali li avevo montati assieme all'assetto..
    Nel merito delle Prokit, le ho avute anche io con ammo stock e le ho sempre reputate del tutto inefficaci e a tratti pure penalizzanti per via del fatto che gli ammo se non si ritarano non lavarono correttamente.
    Per quanto riguarda il peso dei cerchi, sicuramente incidono a 360° (accelerazione, maneggevolezza e precisione di guida)..più o meno i miei Asa pesano come i tuoi appena acquistati ma anche in questo caso non saprei riferire quanto possano contribuire. Una cosa è certa, saranno sicuramente più robusti di quelli di serie
    BMW 320d G21 ///M

L'avatar di abarth73

Con noi dal 07/02/2015

Italy
     abarth73 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

beh pochi mm sicuramente non fanno granché, per questo cercavo un cerchio che mi facesse guadagnare almeno 1cm per lato, ma con quasi 3 totali posso dirti che sono più felice
    Per le pro kit sono d'accordo con te, di muso si è sbilanciata e pensa che io ho i koni fsd che mi hanno detto essere tarati per le pro kit-2! Ti propongo una cosa, se avrai tempo e voglia, smonta i cerchi, leva i distanziali e vatti a fare la stradina preferita dove ti diverti a scannare in curva, solo così ti/ci levi il dubbio sugli effetti dell'allargamento carreggiata

L'avatar di Odontowoody

Con noi dal 12/04/2018

Italy
     Odontowoody non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Chiedo aiuto. Questi cerchi chi li produce?
    Immagini allegate

L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Odontowoody Visualizza il messaggio
    Chiedo aiuto. Questi cerchi chi li produce?
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...500-a-415.html

L'avatar di Odontowoody

Con noi dal 12/04/2018

Italy
     Odontowoody non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Grazie!

+ Rispondi
Pagina 433 di 456
primaprima ... 333 383 423 431 432 433 434 435 443 ... ultimoultimo