Sui sistemi elettronici non aggiungo più di quello che Viper ha già detto, se non che le affermazioni che fai sono solo chiacchiere da bar se non suffragate da test attendibili e relativi dati alla mano. Fino a prova contraria (e porta pazienza ma il tuo patentino da pista NON è la prova contraria!) il sistema funziona egregiamente così come elogiato non solo dalle innumerevoli riviste specializzate, ma dai dati eloquenti di vendite della 500 e per finire c'è anche un Ente terzo che si chiama TUV che ci mette il nome, le competenze e la faccia!
E te lo dice uno che di mestiere da oltre 10 anni si occupa di certificazioni ISO nel settore automotive.
Se uno leggesse le tue righe sembrerebbe che tutte le 500 vengono realizzate volanti che non vanno, blu&me inchiodato ecc.. Vorrei farti notare che questi inconvenienti sono sporadici, e soprattutto non riguardano tutte le auto, ma come succede in tutte le "migliori famiglie" ogni tanto capita(anche se non dovrebbe capitare) la non conformità. Questa è una comunità ed è normale che i problemi che presentano poche decine di vetture possano sembrare la totalità del parco auto venduto, ma comprenderai bene, che non è così
DEtto questo andiamo alle guarnizioni che sono il mio pane quotidiano visto che mi occupo in modo diretto del settore termoplastico. La gomma (così volgarmente chiamata)con la quale sono realizzate le guarnizioni NON, e dico NON, scoloriscono, poichè NON sono verniciate. Il materiale plastico viene fuso al momento dello stampaggio e/o del profcesso di realizzazione. Nemmeno portato al punto di fusione decolora! Per tanto anche in caso di degrado (per svariate ragioni) la guarnizione si sgretola, si sfalda, si crepa ma non perde colore. Quindi ti invito prima di sparare a "zero" e professare del terrorismo psicologico inutile, di informarti di ciò che ti appresti a sentenziare altrimenti, più "normalmente" poni un semplice ed educato quisito, e vedrai che qualcuno ti risponderà.
PEr le strisce nere che lascia sulla carrozzeria potrebbe essere del semplice lubrificante che viene utlizzato negli accoppiamenti, o ancora più semplicemente, sporco, cracia, o chiamala come vuoi. Le ho anche io sulla mia e si formano quando piove(possiedo l'auto da 4 giorni) se la cosa può tranquillizzarti non mi sono nemmeno preso la briga di domandarmi come mai.
E come già detto in precendenza, se ritieni che il sistema esp e asr non svolgano il loro mestiere, o se ritieni che Marchionne ti abbia fatto montare apposta delle guarnizioni bolsceviche decoloranti per macchiare la tua supercar da pista Mtj 75cv , vai in assistenza ed esponi il tuo dubbio e vedrai che sarai delucidato di ogni dubbio. Esiste l'assistenza e la garanzia anche per questo.
Io in garanzia ho già fatto sistemare lo sportellino air-bag ginocchia per cattivo accoppiamento e la registrazione del cofano per il medesimo motivo (2 ore di lavoro immediato in officina). E a breve farò visionare dall'ispettore fiat i sedili in pelle che a mio non modesto, ma competente parere, presentano delle imperfezioni e vista la mia esperienza so già per certo che rientrerà tutto in garanzia senza problemi. Eppure mi guardo bene dal giudicare un'auto da problematiche che accumunano tutte le case automobilistiche e che lavorano per processi industriali ( e posso permettermi di affermarlo perchè lo vedo tutti i giorni e nessuna fa distinzione!)
(senza polemica ma speranzoso che questi suggerimenti ti servano in futuro)
Hancock ma se c hai tutto sto schifo della macchina perche nn la vendi e te ne fai un altra???![]()
nei due/tre casi in cui si è reso necessario ha funzionato eccome...![]()
..per le guarnizioni non ho notato niente ma Carl75 è stato oltremodo esaustivo..![]()
hancock ma se sei cosi incaxxcon la 500 per il esp o le guarnizione o questo o l'altro per che non la vendi e ti cmpri la porsche no so cosa(911?) dove l'elettronica la fa da padrone e funziona alla grande. sicuramente qualcuno/a ti la prende subito e la tua 500 rendera felice ad un altro(come me, che di macchine non capisci un cax ma è felice con la sua scelta) e se propio non la vuoi vendere chiama a moreno morello di striscia.
pure io ho quelle strisce nere che partono dalle guarnizione.quando lascie di piovere sicuramente spariscono.
RISPONDO A CARLO CHE LAVORA "DA 10 ANNI NEL SETTORE DI NON SO COSA" BLA BLA BLA...
PAROLE DEL CAPO OFFICINA FIAT CENTRO ITALIA:
"AUTO TUTTO OK. ESP E ASR SONO POCO INVADENTI MA CMQ, IN SOSTANZA, NON DI ALTISSIMA QUALITà. I VARI PROBLEMI CHE NASCONO SONO DOVUTI ALLA FORZATURA DI SISTEMI MAGARI ANCOR NON TROPPO PERFEZIONATI PER UN'AUTO DEL GENERE.(BLUE &ME, ASR,ESP...)
SI SPERA DI RISOLVERE I VARI PROBLEMI CON GLI AGGIORNAMENTI
(MI GUARDA UN Pò COSì...)
A VOI
A CARLO
...e meno male che alla fine avevo scritto "senza polemica"
Il fatto che tu non sappia cosa siano le certificazioni ISO si evince anche da come hai risposto e cito "bla bla bla" ma ritornando alle dichiarazioni del tuo capo officina che , a tuo dire, si riempie la bocca del termine "non di altissima QUALITA'". Ti (Vi ) rispondo (visto che mi tiri dal colletto della giacca) che da dieci anni sono Resp.Assicurazione Qualità nel settore automotive, sono ispettore abilitato a effettuare visite ispettive e mi fermo qui perchè sono gli elementi sufficienti per poterti rispondere che di "QUALITA'" nel settore auto, forse, ne mastico un tantino di più io del tuo capo officina (visto che è quello per cui mi pagano). Senza offesa per alcuno, lui le auto le ripara, io ne seguo la prototipazione, la preserie e la serie. (...e chiusa parentesi).
Ad ogni modo come ti ha già detto mezzo forum, hai urlato un po' troppo presto " al lupo, al lupo". Il sistema della tua auto è ok, come dichiarato dalla tua officina, così come (lo dico io visto che "forse" te ne sarai dimenticato) anche le guarnizioni "decoloranti".
Sempre senza polemica![]()
Questo presunto "capo officina" risulta essere come le tue considerazioni: più uniche che rare.
Francamente mi fido più di enti quali il TUV o anche le più semplici riviste del settore, che sicuramente avranno provato a fondo molte più macchine di noi tutti messi insieme. Ovviamente tutto questo, piuttosto che ascoltare uno messo lì e che (esperienza) può sparare tante di quelle cazzate che non ne hai idea o leggere di qualcuno che pretende non so cosa.
Secondo me a questo punto, se vuoi "sentirti protetto" secondo la tua concezione, ti conviene comprare un'altra ForTwo e farti tenere compagnia dalla quella fantastica spia che ti sta tanto a cuore...
certo che come nuovo utente ...ti fai NOTARE e anche bene ....lo sai che scrivere in MAIUSCOLO significa URLARE in un forum ...sei entrato qui con l'aria da spocchioso ...getti m..su una macchina che hai pagato ...( e' come dire che sputi nel piatto dove mangi) ....ti fa schifo tutto della 500 elettornica ....meccanica ...ok le critiche quelle costruttive ma cosi e' troppo...speravi di trovare la qualita' mercedes( ti ricordo che costano anche 1500000 euro) e allora sai cosa dico ....VENDILA ...cosi tu sarai contento ...e anche noi ...
PS ..cosa significa eletronica non di grandissima qualita' ....BOSCH... MAGNETI MARELLI ....e altri ...cosa vuole insinuare che la 500 costruita in Polonia e' montata con parti fatte in Cina ...ma per favore ......quante palle raccontate
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?idCom=1053
http://www.bosch.it/formula/archivio...2003/box10.htm
la qualita' e' quella BOSCH ....non esisteono esp e abs e asr marchiati FIAt ..dato che sei in vena di polemica scrivi alla BOSCH ITALIA
http://www.bosch.it/content/language1/html/index.htm
ciao ciao ...vendi la 500 che fai e facciamo un ottimo affare
PS dimenticavo ....scivi MICROSOFT ....
http://www.supercom.it/News/Tecnolog..._Fiat_500.html
http://www.microsoft.com/it/it/default.aspx
Ultima modifica di Viper; 02/04/2009 a 17:41:58
Quasi quasi chiuderei sta farsa che dite ?.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.