+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 62

Discussione: Problemi cambio olio frequenti risolto in maniera definitiva

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giuseppe Visualizza il messaggio
    bhe ovvio che la lascio rigenerare!..il mio "problema" è che faccio un uso cittadino hanno detto in fiat....da una citycar non sò cosa si può pretendere comunque....
    Più o meno hai controllato quant km fai tra una rigenerazione e la succesiva ?
    Se ho fatto bene i conti parliamo di circa 100 km, mi sembrano davvero pochi. Il limite minimo non è 160-180 km ?

Con noi dal 07/02/2009

Italy
     Anto2004 non è in linea

Predefinito

Vi racconto la fine della storia, la 500 sono riuscita a venderla privatamente a € 11.000, ho dovuto aggiungere solo euro 3.300 per la golf united 1400 a benzina a 5 porte, lunedì l’ho ritirata dalla concessionaria, la golf è un altro pianeta in città fa 12K/l ma va benissimo lo stesso per 2 anni non vedrò più meccanici la cosa che mi interessa di più
    Volkswagen Golf 6 ex Fiat 500 Lounge 1.3 mjet 75cv

Con noi dal 07/02/2009

Italy
     Anto2004 non è in linea

Predefinito

hai fatto proprio bene a venderla mi sà che anche la mia questa fine farà! domani a 22mila KM a fare il 4 cambio d'olio!!!.....non è POSSIBILE!!
    Anch’io ho cambiato l’olio per la 4 volta a Km 22000, ti consiglio il cambio auto come ho fatto io prendendo la golf 6

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Catania

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma io che sono arrivato a 50700 km e l'ultimo cambio è stato a 30500 km ed ancora nessuna spia, cosa dovrei dire?
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

Con noi dal 07/02/2009

Italy
     Anto2004 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    ma io che sono arrivato a 50700 km e l'ultimo cambio è stato a 30500 km ed ancora nessuna spia, cosa dovrei dire?
    Evidentemente sei un grande viaggiatore, io la 500 l’avevo comprata per la città non per fare viaggi autostradali per quelli abbiamo eventualmente la mercedes c220 sicuramente molto più comoda della 500

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Io sono a quasi 30 mila, ultimo cambio olio a 10 mila circa più meno siamo allo stesso livello.
    Io faccio circa 65 km al giorno, 80% autostrada (in realtà tangenziali di milano, quindi comunque un percorso con molto traffico)

L'avatar di Rox

Con noi dal 29/10/2008
    Provincia: Firenze

Estonia
     Rox non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

Predefinito

Io faccio uso quasi esclusivamente urbano.
    30km al giorno circa. 32 km/h di media da CdB. Consumo 19,5km/l
    Primo cambio olio a 10.ooo per scelta mia. Secondo cambio olio a 25.ooo per scelta mia. (la spia non si era ancora accesa in entrambi i casi).
    Quindi cambio olio ogni 15.ooo e non aspetto nemmeno la spia.

595 Competizione 160CV dal 25/06/2019

L'avatar di Niko_Okkibelli

Con noi dal 21/08/2009
    Provincia: Caserta

Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

hai fatto proprio bene a venderla mi sà che anche la mia questa fine farà! domani a 22mila KM a fare il 4 cambio d'olio!!!.....non è POSSIBILE!!
    Peppe scusa se te lo dico però se hai cambiato 4 volte l'olio in 22 mila km significa che sei stato tu a non saper utilizzare bene questo cavolo di dpf schifoso!!!! è vero che se bisogna stare bene attenti allo stile di guida e ai percorsi a causa del dpf si impazzisce, però se siamo venuti a conoscenza dopo dell'acquisto di questo maledetto congegno dobbiamo adeguarci e saper sfruttare la macchina!!!!
    Mi sono permesso di dirlo perchè io la 500 la sfrutto il 90 % in città anche se l'avevo presa diesel perchè dovevo andare in università a napoli ma poi alla fine ho deciso per andare a 300 metri da casa mia per diversi motivi!! Quindi sfruttando la 500 prevalentemente in paese dove non si passano i 60 kh/h è una scocciatura, però stando attento a molti fattori io ho fatto solo un cambio olio a 9 mila km perchè si accese la spia e perchè non conoscevo bene il dpf... Adesso ne ho 21.200 km e portando anche a fare l'aggiornamento per la centralina riguardante in dpf sembra tutto ok... Ma è davvero una scocciatura aspettare la fine delle rigenerazioni e capire tu quando la macchina "potrebbe iniziare" una rigenerazione!!!! Perchè camminando in città non contano a nulla i km!!!!
    Questo è solo un mio parere e visto che sei un mio vicino di paese ti capisco perfettamente ma bisogna che tu ci facessi più attenzione tutto qua
    NikO

Con noi dal 27/01/2011
    Provincia: Firenze

Italy
     serenena non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

ciao..io sono abbastanza imbranata per certe cose..mi dite quando si capisce che la macchina fa la rigenerazione e come devo farla quando mi si accende la spia..ogni 200 km circa??..grazie.

L'avatar di kl01

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Palermo

Italy
     kl01 non è in linea

Predefinito

Io ho una 75 cv mjt, da 25 mesi e con 55.000 km; con i miei percorsi il cambio d'olio diventa obbligatorio intorno ai 20.000 - 22.000 km.

Questo è possibile perché almeno una volta a settimana percorro 180 km (90 + 90) di statale, con salite, sorpassi, e marce ben stirate. Tutte le volte che è saltato il giro settimanale fuori città mi è successo che il DPF andasse in rigenerazione, anche per tre sere consecutive, perché in città si tappa, c'è poco da fare, a meno di mettersi di terza a 100 km/h in tangenziale e farsi 10 - 15 km tenendo il motore da 3.000 rpm in su.

So che è possibile rimuovere il DPF e inserire un falso sensore che inganni la centralina, facendo registrare la presenza di un DPF non intasato. Sembra l'unica soluzione, anche se ciò comporta una difformità con l'omologazione della vettura. Nella mia questa modifica non è stata fatta e non prevedo di farla.

Sarebbe bastato poco per evitare il problema; la Renault ha lo stesso sistema, quando si tappa il DPF inietta gasolio per farlo incendiare e stappare. Però la Renault adotta un quinto iniettore, direttamente collegato con il DPF, e quindi esente dal problema del gasolio che, iniettato nei cilindri da FIAT, cola attraverso le fasce rovinando l'olio lubrificante.

Altre case, come Peugeot, ha un additivo specifico per il FAP (altra denominazione del DPF), a 120.000 km si rabbocca il serbatoio dell'additivo e a 180.000 km si sostituisce il FAP. Anche in questo caso non ci sono problemi di olio deteriorato.

Il problema del 75 cv è dovuto soltanto al fatto che il gasolio per la combustione viene iniettato dentro i cilindri per poi raggiungere il DPF attraverso lo scarico; non è stato previsto un iniettore diretto al DPF per risparmiare sui costi. Ma se posso capirlo su una vettura "economica" come la Panda, è incomprensibile sulla 500 che economica non è, costa una volta e mezza la Panda, pur restandone parente molto stretta. Un iniettore in più avrebbe risolto tutto e reso tranquilli e felici i possessori della 75 cv, che intanto dal 16.10.2010 non è più in produzione.

Comportamento FIAT da non approvare, certo, hanno risolto in buona parte il problema con il 95 cv e hanno buttato a mare tutti i proprietari della 75 cv senza dare loro una soluzione.
    Ma lo fanno un pò tutti; anni fa BMW (si, proprio i tedeschi dell'elica) nel motore boxer 1.100 delle moto, serie R, accoppiavano un cambio che dava problemi, alcune marce saltavano e si erano anche verificate perdite di olio in alcuni esemplari. Come hanno risolto? Hanno riprogettato il cambio due volte, e lo hanno montato dapprima sulle R 1.150 e nella versione definitiva sulle R 1.200.

E chi aveva le R 1.100 si è tenuto un cambio difettoso e una moto fuori produzione; proprio è successo a noi possessori di 500 mjt 75 cv.

Nulla di nuovo sotto il sole!

+ Rispondi
Pagina 5 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo