Io anche, non da corsa ma ho avuto modo di provarne, compresi furgoniahahah L'ultima bestia ke ho provato è la 207 lesmans di un mio amico con 175 cv..
cmq per precisione l'incremento si calcola sui cv a motore.. perchè 69 cv sono dichiarati a motore e non alla ruota... quindi sarebbe giusto dire che da 69cv è passato a 81 cv ..certo alla ruota sono di meno per via degli attriti...
ma io penso una cosa.....
molte volte si è scettici non perchè non deve mai andare bene niente o perchè non vogliamo credere a niente è solo che quando ti senti dire che con filtro,scarico e mappa si prendono 10 cv su un 1.2 8v aspirato vengono parecchi dubbi....
io non so chi ha gia provato ad elaborare la propria auto senza limitarsi alla semplice mappa ma chi sa cosa significa elaborare un motore ti dira che è praticamente IMPOSSIBILE prendere 10 cv reali con filtro ,scarico e mappa su quel tipo di motore
da qui vengono i dubbi......
MA NESSUNO METTE IN DUBBIO IL LAVORO DI SUPERSPRINT.....
è solo che chi ha un minimo di conoscenza tecnico/motoristica sa che la cosa è alquanto improbabile....
poi mettiamoci pure che l'utente dice che consuma anche meno(cosa assurda) e allora escono fuori questo tipo di discorsi
poi se deve andare sempre bene tutto e bisogna dire sempre si... è vero....hai ragione .....a tutti, ok....hai ragione sono incapaci e stupidi che elabora il motore aprendolo e spendendo cifre folli per tirare fuori i tuoi stessi cavalli quando lo puoi fare semplicemente con mappa,filtro a scarico e l'auto ti consuma anche meno.....
pero' a me piace dire sempre e cmq come la penso e per me....ripeto per me....stiamo sognando a occhi aperti se facciamo questi discorsi....
Ultima modifica di The Player; 12/01/2012 a 16:51:25
matteo tu senti veramente una differenza sostanziale rispetto a prima? oppure è questione di poco? impercettibile?
cioè lo capirebbe chiunque che l'auto ha guadagnato qualcosa in termini di prestazioni oppure lo capirebbe solo chi se ne intende?
Sono d'accordo in tutto con the Player. Magari prima l'ho espresso in maniera un po' secca, ma il succo del discorso è proprio lì.
Nel senso: per esperienza personale, su un aspirato, per ottenere degli incrementi occorre lavorare su parecchi particolari (condotti, valvole, ovviamente gestione elettronica per variare le portate degli iniettori, diagramma di distribuzione). 10cv su 69, sono un bel 15% di incremento.....che solo di elettronica (con iniettori standard), scarico (ok, forse catalizzatore più permeabile, ma quanto vuoi prendere in più, si parte sempre da 69 cv) e filtro (incremento pari a 0,2%), da mia esperienza, mi sembrano davvero tanti.
Questo, senza voler diminuire il valore del lavoro fatto dai professionisti ai quali si è rivolto.
Se a questo ci si mette che i consumi sono diminuiti....fate assumere questi professionisti dalla Fiat.....