Gentilissimo, grazie per il supporto.
Alex. non credo. ho una 500 longe 1.2 69 cv, del 2014. auto di importazione, acquistata nel 2021 con 48.000 km.dualogic funzionava perfettamente. in base all'utilizzo il cambio marcia � differente. fantatico e comodo da utilizzare anche con scarsa aderenza,
Percorsi circa 78.000 km ha iniziato a a dare il problema. l'auto va in folle e ti lascia li !!! la mia va in folle quando scala 5/3.
i problemi possono essere molteplici. Il robot in primis, l'impianto elettrico , la frizione e il cambio meccanico.
Dopo aver letto vari forum e ascoltato vari video anche di utenti stranieri forse sono giunto al dunque. Errore letto in centralina P2914. dice tutto e nulla.
Per ora un piccolo rabbocco e aggiornamenti con il texa e visione dei parametri. Prove attuatori, posizione frizione e innesti marcia. Ora va meglio lo scherzo lo fa solo da fredda. spegni rimetti in moto e quasi subito torna tutto normale.
Non posso permettermi di cambiare il robot. Quando ho tempo voglio visionarlo bene, senza smontarlo, guardare che i sensori non siano imbrattati di olio sostituisco completamente quest'ultimo.
sembra che l'olio del robot diventa nero causa le guarnizioni paraoli che si usurano e inquinano l'olio che perdendo efficienza fa funzionare male gli attuatori.
ci sono ditte specializzate che lo revisionano. cambiando guarnizioni e or, controllano gli attuatori e la pompa. nulla di piu.
La frizione dura meno del cambio manuale, e tende a danneggiare lo la forcella dello spingidisco.
un passo alla volta. vi aggiorno
�
sottosistema scatola cambio![]()
sottosistema scatola cambio significa che il robot ha provato ad innestare la marcia,ma ha rilevato un impedimento.
Quindi bisognerebbe aprire il cambio e verificare che non ci siano forcelle piegate....e se non si trpva nulla di strano si passa alla soatituzione robot
direi che la revisione costa molto meno. sempre se ben fatta.
235000 tutto procede bene
Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli