+ Rispondi
Pagina 5 di 18
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 172

Discussione: EASY POWER: quanti litri di GPL tiene?

Con noi dal 14/06/2011
    Provincia: Caserta

Italy
     rewind2 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Stamattina ho fatto il pieno alla mia 500 easypower,nel serbatoio ci sono entrati ben 36 litri.............. cosa alquanto strana sono stato in officina a fare una diagnosi e risultava tutto ok .Che puo essere.Da premettere che sono ritornato al distributore e mi ha fatto vedere le ricevute che l'impianto era tutto a norma dalla guardia di finanza.

Con noi dal 26/11/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     simonepignatti non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Onestamente non so perché abbiano messo questo, che effettivamente pare l'interruttore della luce. La Landi di solito usa dei commutatori un po' diversi, questi:

Che tra l'altro avrebbero anche il cicalino che ti avvisa quando finisce il gas e passi a benzina, cosa che nelle Easypower non c'è.

Poi, ti dirò, se non lo cerchi non lo vedi neanche: sai quanti mi salgono in auto e dopo 20 minuti mi chiedono "Ma dov'è che vedi il gas?" Allora glielo mostro e loro "Ah, quel robino lì?! Non l'avevo neanche visto!"
    È vero che non si vede, infatti quando sono salito su una Bravo a GPL mi sono messo a cercarlo convinto che fosse a sinistra del volante come nella mia Punto, poi non trovandolo ho chiesto ed era pressoché nella stessa zona della 500 Easy Power..

Speriamo che nelle prossime versioni ne montino uno più bello!

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rewind2 Visualizza il messaggio
    Stamattina ho fatto il pieno alla mia 500 easypower,nel serbatoio ci sono entrati ben 36 litri.............. cosa alquanto strana sono stato in officina a fare una diagnosi e risultava tutto ok .Che puo essere.Da premettere che sono ritornato al distributore e mi ha fatto vedere le ricevute che l'impianto era tutto a norma dalla guardia di finanza.
    C'è qualcosa che non va: il serbatoio della Easypower NON PUO' E NON DEVE essere riempito oltre i 30,5L (c'è scritto anche sul libretto apposito). E' vero che la capacità nominale del serbatoio è 38L, ma caricarlo fino a 36L è andare in cerca di guai, anche se ora le temperature sono fresche: il serbatoio non va riempito oltre l'80% perché il gas deve avere lo spazio per potersi espandere all'occorrenza. Spingendo si può fare, ma - ripeto - è andare in cerca di guai.

Quindi, o c'è qualcosa che non funziona nel sistema di sicurezza del tuo impianto (lo vedo difficile, per quanto possibile), o quelli del distributore hanno fatto i furbi.

Con noi dal 14/06/2011
    Provincia: Caserta

Italy
     rewind2 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Infatti in concessionaria mi hanno eseguito una diagnogni ed era tutto ok, inoltre hanno aggiornato anche la centralina.

Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia

Italy
     Albe Freemind non è in linea
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rewind2 Visualizza il messaggio
    Infatti in concessionaria mi hanno eseguito una diagnogni ed era tutto ok, inoltre hanno aggiornato anche la centralina.
    IMHO, credo che fare una cosiddetta diagnosi collegandosi alla centralina non faccia vedere molto sul corretto e reale funzionamento di alcune valvole di sicurezza del serbatoio gpl.
    Come ti hanno già detto, c'è qualcosa che non quadra: o i litri in più che ti hanno caricato son fasulli oppure hai la valvola di carico sicurezza che non funziona correttamente.
    Salvo che non ti abbiano messo un serbatoio da 45 litri, ma mi sembra strano se hai la easypower originale.

Ciao!

Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia

Italy
     Albe Freemind non è in linea
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

...La Landi di solito usa dei commutatori un po' diversi
    Confermo, sull'altra macchina ho proprio quello.

...
    Che tra l'altro avrebbero anche il cicalino che ti avvisa quando finisce il gas e passi a benzina...
    Vero anche questo, ha il cicalino.
    Però se non guardo l'interruttore, mentre con quello della 500 sò se sono a gpl o benzina semplicemente sentendo con le dita da che parte è premuto, con quell'altro (della foto che hai messo) essendo un pulsantino devo necessariamente guardarlo per vedere quali led sono accesi.
    Ogni modello ha i suoi pregi e... i suoi difetti.

Ciao!

Con noi dal 26/11/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     simonepignatti non è in linea

Predefinito

Una domanda: nella Punto Natural Power (Metano) del 2004 il selettore Benzina / Metano non seguiva logiche di riscaldamento del motore. In poche parole quando si spostava il selettore su Metano l'auto passava immediatamente a Metano, anche se la macchina era ferma da una settimana e fuori c'erano -10°C. Di conseguenza dovevo gestire io il passaggio a Metano quando l'auto era già sufficientemente calda.

Nella 500 Easy Power tutto ciò non è necessario farlo, giusto? Si può lasciare il selettore su GPL e, in automatico, quando l'auto è calda avviene il passaggio?
    Praticamente si può lasciare -sempre- l'auto col selettore su GPL e dimenticarsene?

Grazie mille

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Esatto: tu lasci il selettore su GPL, l'auto parte a benzina (SEMPRE!) e quando il motore raggiunge la temperatura ottimale (tra i 30°C e i 40°C, non ricordo di preciso) commuta a GPL. Tu ti accorgi del passaggio da benzina a gas perché finché vai a benzina - anche se il selettore è su GPL - è acceso il led arancione sulla destra, mentre quando passa a gas si spegne e si accende quello verde sulla sinistra.

Io lascio sempre il selettore sul gas, quando finisco il pieno lo passo sulla benzina per farmi qualche chilometro a benzina, nel frattempo rifaccio il pieno di gas e quando decido che è ora di tornare a gas sposto di nuovo il selettore e lì rimane fino al termine del pieno.

Quote Originariamente inviata da Albe Freemind Visualizza il messaggio
    Però se non guardo l'interruttore, mentre con quello della 500 sò se sono a gpl o benzina semplicemente sentendo con le dita da che parte è premuto, con quell'altro (della foto che hai messo) essendo un pulsantino devo necessariamente guardarlo per vedere quali led sono accesi.
    Verissimo: quando finisco il gas e sposto il selettore lo faccio sempre a tatto, senza guardare, tanto basta sentire verso dove è inclinato l'interruttore!

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sabato mi è successa una cosa "strana": facendo il pieno nel solito distributore (quindi, quasi al di sopra di ogni sospetto) mi hanno fatto un pieno di 37L. Mi sono distratta un attimo e quando mi sono accorta del "fattaccio" era troppo tardi. Va detto che non è stato l'operatore a spingere, perché aveva messo la pistola in automatico e stava seguendo anche un'altra auto. Quasi allarmata ho chiamato il meccanico Fiat che mi segue e gli ho chiesto se potevo aspettare il lunedì per fargliela vedere, visto che stavo partendo per la montagna, e mi ha risposto che visto che è freddo, avrei fatto tanta strada e avrei consumato subito il surplus, potevo andare.

Arrivata in montagna senza problemi si erano spenti 2 led. Spenta l'auto la sera, riaccesa la mattina dopo segnava di nuovo il pieno. La mia faccia -->

Oggi sono perciò andata in Fiat a chiedere delucidazioni e il meccanico mi ha spiegato che il problema non è l'auto, ma la pistola del distributore, perché è nella pistola che c'è un sensore per il "pieno" che fa bloccare il rifornimento al momento giusto (un po' come accade nelle pistole della benzina o del gasolio): la valvola del condotto sull'auto serve solo a evitare il "ritorno" del gas verso l'esterno (poi c'è anche la valvola di sicurezza, nel serbatoio). Direttamente collegato al surplus di gas l'apparente follia del commutatore: troppo pieno --> gas va giù durante la marcia in autostrada e i led si spengono --> arriva al livello di un pieno normale --> durante la notte, a motore spento, si è "resettato" il sensore di pressione --> la mattina l'ho accesa e lui, giustamente, mi ha segnato come se avessi un pieno normale.

Con il meccanico siamo d'accordo così: questa settimana rifaccio il pieno e vedo cosa succede, se ancora fa questo scherzo - visto che ci devono cmq mettere le mani per una campagna di richiamo di cui mi hanno avvisato via lettera (niente a che vedere col gpl) - vanno più a fondo e controllano che non ci siano problemi con la valvola di sicurezza del serbatoio. Mi ha cmq sconsigliato di "fare il pieno", ma di dire sempre "fammi X€", dicendo un paio di € in meno di quello che so che è il pieno, perché dice che non è raro che le pistole riempiano più del dovuto e dai oggi dai domani il sensore di pressione si stara e il commutatore impazzisce di brutto. Mi spiegava che con le Punto - qualche anno fa - avevano avuto parecchi casi del genere e alla fine Fiat aveva pure fatto un aggiornamento apposta per sistemare i commutatori quando impazzivano.

Vi farò sapere come evolve la situazione. Nel frattempo posso solo dire che ho avuto una gran fortuna a capitare con questa officina, perché sono veramente gentili e disponibili.
    Ultima modifica di mazoku; 10/12/2012 a 16:18:24

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Allora, ieri ho rifatto il pieno e...tutto regolare, 29,20L caricati. Quindi sembrerebbe proprio che sia stato un problema della pistola, non della mia Pirolera, cmq per i prossimi tempi terrò gli occhi aperti, che non guasta mai.

+ Rispondi
Pagina 5 di 18
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo