Il mio libretto da 20000 km o 2 anni....cmq voi con il twinair il primo tagliando l'avete fatto a 30000 o 2 anni???
Il mio libretto da 20000 km o 2 anni....cmq voi con il twinair il primo tagliando l'avete fatto a 30000 o 2 anni???
Per la garanzia il twinair va tagliandato a 30000 km o 2 anni...se si fanno meno d 10000 km annuali va cambiato comunque l'olio.Il tutto per rimanere in garanzia
Amici oggi sono riuscito a parlare con un tecnico della Selenia,mi ha riferito che le motorizzazioni Twinair da 65 e 105 cv hanno il modulo multiair differente dal nostro per cui necessitano di un olio piu' fluido appunto il Selenia Digitech alla domanda se potevo aver provocato danni mi ha detto di no ma alla lunga se non lo tolgo posso provocare un detoriamento del suddetto modulo.
Ragazzi state in guardia quando fate i tagliandi non fatevi fregare da gente incompetente come al solito c'e' troppa superficialita' in questi ambienti e questo mi fa molto inc****.
io cambio l'olio ogni anno, infatti domani il mio cinquino entrerà in officina per il tagliando anche se ha solo 17000 km
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
Ma sul libretto cmq non dice cosi.....ai fini della garanzia dice 30000 o 2 anni......poi anche io cambio ogni 10000km per esempio,xò a libretto non e cosi!
Salve amici volevo informarvi che questa mattina ho portato la macchina in officina e mi hanno rimesso il suo olio e filtro gratis ammettendo l'errore fatto e scusandosi.Comunque il capo officina mi ha detto che l'olio Digitech e' migliore rispetto al KPE perche' questo motore soffre di una maggiore usura sulle valvole di scarico il Digitech essendo al 100x100 totalmente sintetico impedisce questo problema infatti a breve la casa aggiornera' i manuali tecnici di manutenzione e prescrivera' solo questo olio con gradazione 0w30 per tutti i motori twinair.
Ma non so quanto ci sia di vero su questo discorso sarebbe bello sentire una persona attendibile e competente,ma dove trovarla?
Un saluto a tutti voi amici per adesso problema risolto.
Ultima modifica di pgx; 01/03/2013 a 18:19:57
Sarà pure migliore del KPE, ma che io sappia, è 100% sintetico pure lui ..del resto NON riuscirebbe ad avere la classificazione "long life"
Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse
Ho letto su internet che gli oli 0w20;0w30;0w40 sono molto raffinati con una sintetiticita' totale al 100% ed hanno un T.B.N >8(resistenza alla degradabilita' nel tempo) per questo sono piu' costosi,mentre altre gradazioni es:5w40;10w40,10w60 sono meno raffinati con una minore percentuale di sinteticita' ed hanno un T.B.N<7 infatti il lor prezzo e' leggermente inferiore, so di sicuro che fino a poco tempo fa la gradazione 0w30 si usava in F1.Per intenderci l'olio piu' costoso e raffinato in assoluto e' quello con gradazione 0w60 infatti viene usato pochissimo.
Un saluto
Selenia K-Pure Energy è totalmente sintetico (al pari del "Digitech", come da tabella descritto)
Ultima modifica di Meringa; 02/03/2013 a 13:55:56
(..e NON è vero neanche questo: da tabella/qualità di ACEA & API, il "Digitech" ha specifiche inferiori. Ha una viscosità differente, questo si, più alta alle basse temperature ..e forse, quindi, il meccanico intendeva dire che "è più ADATTO" al tipo di motore. Io personalmente, quando riuscivo a farmi il talgiando da me, nelle due auto precedentemente da me possedute, usavo il "Mobil1": a mio avviso, questo si, il "migliore" ;-))