Io proprio ieri, per un bel viaggetto di andata e ritorno, avrò invocato tutti i santi dei 4 mesi a venire..
Una cosa oscena queste strade italiane, specie in questi giorni di pioggia incessante... roba da ergastolo a chi le fa.
Io proprio ieri, per un bel viaggetto di andata e ritorno, avrò invocato tutti i santi dei 4 mesi a venire..
Una cosa oscena queste strade italiane, specie in questi giorni di pioggia incessante... roba da ergastolo a chi le fa.
Ciao a tutti, sono da poco un possessore di 500 Abarth del 2009 135cv.. al momento monto cerchi da 17" con canale da 7J (credo), mentre l'et non inferiore sicuramente di 35, gomme 205/40 R17. All'acquisto tutta pulita e "laccata" non ho notato che in primis i copertoni erano si nuovi, ma due di una marca e disegno al posteriore e 2 di una marca e disegno all'anteriore diversi, i cerchi colmi di pesi per il bilanciamento e infine tutti quattro parecchio segnati da sfregi di parcheggio o altro.
Facendo guidare mia moglie poi, ho notato che non evita sfortunatamente nessuna buca e il tutto, nel complesso mi ha fatto pensare di passare ai 16" con gomme 195/45 R16 84 v.
Tralasciando il fattore estetico cosa andrò a peggiorare? Io li ho visti a libretto e credo che se presenti vadano bene comunque..
Opinioni a riguardo? Grazie mille..
“Il motore non ragiona, il pilota sì..”
Ho appena comprato un set da 16 di quella misura. Rispetto ad andare coi 17 perdi solo qualcosa in estetica e magari un po di tenuta su asciutto. Per il resto guadagni in confort (è decisamente più morbida sulle strade che abbiamo), consuma circa 5-10% in meno, spunta meglio in accelerazione. Non li ho pesati ma almeno per il mio set cerchio e gomma da 17 pesa molto di più dei 16 con gomma. Per l'uso che ne faccio io, i 17 non li voglio più vedere su questa auto e li ho messi in vendita. Sembra che abbia messo 4 ammortizzatori nuovi....
È un po' quello che vorrei fare, in quanto quando la guido io posso avere anche l'accortezza di evitare le buche (ed è comunque una rottura di scatole) ma se la guida mia moglie no. Con i 16" e le gomme 195/45 sarei più sereno..
L'unica cosa che mi chiedo è:
Ho trovato dei 16" con il canale da 7J piuttosto che 6,5J potrebbe creare problemi? L' Et poi è sicuramente più basso del 35 di serie e non vorrei che il canale da 7J con Et se non erro 31 creassero problemi.. voi cosa dite?
Ultima modifica di ☆Brian O'Conner☆; 18/11/2021 a 14:09:24
cercherei la misura giusta (come et) sia per regolarità legale che per comportamento… in più penso che una 195 su canale 7 stia un po’ larga, anche se a memoria sulle abarth erano previsti sia i 6.5 che i 7
Ultima modifica di ronin_55; 18/11/2021 a 14:50:41
Io non so quanto possa variare in mm o cm da et 35 a et 31 ma in ogni caso farebbe davvero la differenza? Solitamente allargato verso l'esterno ne beneficia.. o sbagluo? Per quanto riguarda il canale da 7J è previsto sui 17" (quello che monto attualmente) ma il dubbio sorge sui 16" con le gomme da 195/45..
ho un pdf del libretto della 595 del 2016 e riporta i due canali per le 16, sia 6.5 che 7… la differenza sta in come calza la gomma sul cerchio, personalmente le preferisco un pochino più strette (nel senso che il cerchio resta meno a filo della gomma e leggermente più interno) giusto per rischiare meno i cerchi nei marciapiedi, e già le 195 sui 6.5 mi sembrano poco a filo (parliamo cmq di mm, mezzo pollice sono 12.7mm divisi tra i due lati, quindi poco più di 6mm)… per l’et se lo cambi cambia la carreggiata, e dunque teoricamente nn sei a norma, per quanto di poco (teoricamente 8mm totali)… beneficia no, come nn si hanno reali benefici con dei distanziali (e a volte si peggiora) ma qui parliamo di 8mm totali, dubito si percepiscano guidando
Ultima modifica di ronin_55; 18/11/2021 a 16:44:01
Grazie a tutti, quindi posso stare tranquillo e procedere all'acquisto da come ho capito..
Alla fine se si parla di mm non credo andrà ne a beneficiare ne a peggiorare il tutto.. diciamo che semplicemente avrò la spalla un po' più alta e in teoria dovrei percepire meno le buche o tratti di strada comunque dissestati.. corretto? Grazie ancora davvero.
non capisco tutti questi problemi, trovi un sacco di cerchi da 16 su subito ORIGINALI già gommati (alcuni con invernali altri con estive).
ET31 contro ET35 significa che i cerchi ti sporgono 4mm in più quindi è irrilevante, sei a norma finchè non esci dalla carrozzeria (che significa aumentare gli ingombri dell'auto), inizierei a preoccuparmi oltre a 1cm quindi oltre ET25 non andrei, poi bisognerebbe prender bene le misure.
I cerchi da 6.5j son più stretti, spancia di più la gomma a protezione del cerchio e pesano meno. Li preferirei ai 7j se dovessi scegliere a parità del resto. Con in 195 vanno bene entrambi.
Se pensi di ovviare il problema delle buche non aspettarti miracoli, l'auto rimane rigida, meglio evitarle comunque ma almeno per me coi 17 pensavo di avere gli ammortizzatori andati, coi 16 la sento solo rigida. Non sarà mai una 500 1.2.