Ragazzi, nonostante la natura amatoriale dei video che ho fatto, si capiscono bene i tempi di cambita e si vede il calo di giri ad ogni marcia, se King riuscirà a postarli, potremmo poi fare dei confronti con il manuale![]()
Ragazzi, nonostante la natura amatoriale dei video che ho fatto, si capiscono bene i tempi di cambita e si vede il calo di giri ad ogni marcia, se King riuscirà a postarli, potremmo poi fare dei confronti con il manuale![]()
Un video confronto lo puoi anche fare Kentaro, ma le "sensazioni di vuoto" non puoi ripordurle in un video...
Comunque spulciando in rete ho scoperto che questo "vuoto" in cambiata, è dovuto essenzialmente al fatto che cambio e motore vengono sincronizzati dalla centralina a un regime opportuno, tarato per preservare la frizione (agendo con una coppia minore...). Quindi quando si tiene premuto l'acceleratore a tavoletta mentre si cambia col paddle, la centralina fa diminuire i giri motore ancor più di una semplce cambiata manuale, cosicchè all'innesto della marcia superiore, il motore ha meno spinta rispetto alla controparte manuale. Risultato: tempi di cambiata abbastanza lunghi e spinta minore.
Nel misto stretto poi capita di avere la braccia incrociate, cosa che limita l'utilizzo dei paddles.
Metti insieme le due cose e capisci i tempi sul giro superiori al manuale.
Detto questo, se uno non va in pista e non pretende tempi di cambiata stile "458" , direi che è una scelta ottima perchè permette di divertirsi di più a mio avviso, grazie allo "spalettamento" stile F1.Vuoi mettere quanto è più divertente? Il manuale, seppur più prestazionale per ovvi motivi tecnici, alla lunga stufa... e onestamente sono un po' pentito di averla presa così. Pazienza.
Ho provato sempre in maniera grossolana a cronometrare lo 0-102 km/h del video ed è saltato fuori 8 sec netti (dichiarati 8,1), quindi, considerando lo scarto, direi che il tempo dichiarato e' praticamente il reale, ma la cosa particolare e' che si fa' senza alcuni sforzo, si preme l'acceleratore e basta.
Per il resto concordo con Nik, a volte le palette solidali al volante sono scomode nelle curve molto strette e sicuramente standoci attenti, con il manuale si riesce a far meglio.
Nonostante questo, avere il top delle prestazioni, sempre, senza fare cambiate millimetriche, ma solo schiacciando l'acceleratore, ha il suo perché![]()
E' come supponevo, lo 0-100 con l'MTA lo ottieni sempre, col manuale devi proprio cercarlo ed avere una certa esperienza.
Io ritengo che il manuale (per il nostro cinquino) sia solo per piloti veramente esperti, e pochi lo sono veramente. Francamente il sottoscritto non lo è, ecco perchè a posteriori l'avrei presa con l'MTA, soprattutto perchè alla fine non sono in grado di sfruttare a pieno i notevoli vantaggi del manuale e alla fine mi diverto meno...
Quindi sostieni (nel tuo caso ovviamente) che il divertimento deriva dalle prestazioni?
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
No, perchè alla fine col manuale (se ci sai fare) ottieni di più. Ma personalmente non essendo un pilota esperto ed amando le palette al volante, vien da se che alla fine mi diverta meno con la soluzione attuale...tutto qui
PS: punta tacco o truccetti simili non li so fare...e che ci faccio allora col manuale?
concordo, per andare forte devi cambiare "alla grande"..
anche con lo spalettamento si può ciccare il momento ottimale per cambiare marcia, forse meno probabile visto che bisogna solo muovere un paio di dita; con gli automatici il tutto può essere semplificato, ma il limite comunque rimane la velocità di cambiata dell'automatico stesso..
MTA e manuale penso siano assolutamente paragonabili per un utente di media esperienza, certo che se si confronta con un TCT, DGS o che altro, il paragone non regge.
Beh un po' mi stupisco di quanto dici, perchè è un po' paradossale..cioè alla fine sì, scegli per le prestazioni, perchè se non ritieni di riuscire a sfruttare appieno il manuale e quindi ripieghi sull'MTA è proprio per avere una prestazione superiore rispetto quanto tu riesca a fare col manuale..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
@Nik079 alla fine ti sei convertito all'MTA?
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Dopo la mappa esseesse e i Koni questo è il terzo ripensamento di fatto!![]()