+ Rispondi
Pagina 5 di 62
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 55 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 616

Discussione: telecamera retromarcia

L'avatar di orlando73

Con noi dal 21/06/2015
    Provincia: Padova

Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

venerdì, porto la macchina da un'installatore che la porterà in fiat ad riprogrammare l'uconnect per attivare la funzione retrocamera, poi monterà un nuovo cablaggio e retrocamera sperando che funzioni il tutto..... vi faccio sapere se ho avuto fortuna, come funziona, e quanto costa...... e visto che una delle casse posteriori va quando vuole, mi farò sistemare anche l'impianto audio ma devo ancora decidere cosa farmi montare.......già la retrocamera costerebbe come i sensori

Con noi dal 05/01/2015
    Provincia: Venezia

Italy
     Fino2007 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da domenik Visualizza il messaggio
    Oggi ho chiamato a quell'installatore che mi dice effettivamente si può installare sul modello navigatore semplicemente configurando la centralina.
    Mentre per quelli che non hanno il navigatore bisogna aggiungere un modulo aggiuntivo del costo di circa 600 euro.
    Per essere precisi si tratta di installare una nuova scheda sulla radio e una centralina che contiene il navigatore .
    Ciò permette anche l'installazione della telecamera di retromarcia. A me hanno chiesto 700€ compresa installazione (escluso telecamera) ,un regalo.
    A differenza della sostituzione della radio originale con una radio originale con navigatore,questa modifica non necessita di aggiornamenti della centralina,nel senso che una volta montato se vai in Fiat e ti fanno un'aggiornamento resta tutto funzionante, e puoi anche scegliere che mappe montare.
    Ultima modifica di Fino2007; 16/05/2016 a 10:17:15

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Mi chiedo.
    Se mi piacciono la radio con il navigatore, la retrocamera, i sensori di parcheggio, se mi piace quella specifica funzione nell'autovettura, perchè non inglobare queste caratteristiche in fase di acquisto, fornite in catena di montaggio, piuttosto che andare poi alla ricerca della modifica originale o non, con costi probabilmente superiori che in origine, interventi meccanici, modifiche, perdite di tempo, fastidi e serie possibilità di funzionamenti a singhiozzo?
    A lungo andare, non mi meraviglierei se qualcuno, amante del tetto panoramico, se lo ritagliasse con il flex per incollare poi il vetro con il silicone!
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

Con noi dal 05/01/2015
    Provincia: Venezia

Italy
     Fino2007 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    Mi chiedo.
    Se mi piacciono la radio con il navigatore, la retrocamera, i sensori di parcheggio, se mi piace quella specifica funzione nell'autovettura, perchè non inglobare queste caratteristiche in fase di acquisto, fornite in catena di montaggio, piuttosto che andare poi alla ricerca della modifica originale o non, con costi probabilmente superiori che in origine, interventi meccanici, modifiche, perdite di tempo, fastidi e serie possibilità di funzionamenti a singhiozzo?
    A lungo andare, non mi meraviglierei se qualcuno, amante del tetto panoramico, se lo ritagliasse con il flex per incollare poi il vetro con il silicone!
    Per me il problema non esiste nel senso che con lo smartphone faccio tutto quello che voglio.
    Tieni comunque presente che delle volte quando si aquista un'auto non sempre è possibile scegliere gli optional (in caso di vettura pronta consegna) e in questi casi il risparmio è talmente consistente da valutare poi eventuali modifiche.

L'avatar di orlando73

Con noi dal 21/06/2015
    Provincia: Padova

Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Buonasera, al momento non sono ancora riusciti ad attivare la funzione sull'uconnect! Stanno provando con altre 500l mi sa che è difficile ma come fanno quelli a Torino!! Per le casse se non la lascio per la retrocamera non cambio nemmeno le casse

Con noi dal 13/04/2016
    Provincia: Bari

Italy
     T500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    Mi chiedo.

Come diceva Fino2007 , certe volte uno non sceglie perché si adatta a quello che c'è in concessionaria o valuta un usato , quindi prendi quello che c'è per risparmiare , noi abbiamo preso da poco una 500L pop , una km0 e ci siamo dovuti adattare a quello che c'era in concessionaria perché il risparmio era bello consistente rispetto al nuovo.

Fortunatamente "aftermarket" ci hanno montato i sensori di parcheggio che su un'auto così sono molto utili

Con noi dal 21/01/2015

Italy
     fabry1984 non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drnanni Visualizza il messaggio
    Ciao ancora.
    Allora, non ho resistito alla tentazione. Presso un negozio ebay che tratta anche numerosissimi ricambi usati di 500L, ho acquistato una retrocamera originale, dotata anche di un tratto di cavetto, onde consentirne il montaggio ai veicoli non dotati in origine del cablaggio. Dovrebbe arrivarmi tra oggi e lunedi. Sono stati così gentili da inviarmi anche due foto che raffigurano l'aspetto dell'interno del portellone: si vede il foro centrale, ma in quel punto c'è un supporto, probabilmente saldato o incollato alla lamiera, conformato in modo da fissarvi la retrocamera. Si notano due escrescenze, che corrispondono in positivo ad altrettanti due incastri su corpo della telecamera per garantirne il giusto posizionamento, e altre due escrescenze che corrispondono agli occhielli su cui si posizionano le viti di fissaggio. Diciamo che, praticato il foro centrale della giusta misura con un'idonea fresa a tazza, potrei realizzare artigianalmente il supporto, sulla base delle foto, utilizzando del lamierino o della plastica, da incollare su retro del portellone.
    Ma la questione è un'altra.
    Si è parlato in precedenza di una interfaccia che consente l'installazione della retrocamera aftermarket, denominata HS S-FC04, necessaria a detta della fiat ma di costo esorbitante, tanto da rendere antieconomica l'operazione.
    Sono allora andato a vederla, digitando quel codice su google.
    La prima voce rimanda a un negozio on line (Xtreme car audio), che la descrive e ne indica il costo (640 euro), ma vedo alcune contraddizioni. Viene presentata come specifica per radio u-connect fiat, alfa e jeep, ma la descrizione dice: "...permette, tramite interfaccia LVDS, di integrarsi all'impianto originale u-connect presente sui modelli 2014 del gruppo Fiat, mantenendo sia lo schermo originale che la possibilità di interagire con il touchscreen. La soluzione eviterà possibili anomalie dovute alla disinstallazione del sistema originale."
    Io ho l'idea che l'interfaccia non si riferisca specificamente alla retrocamera, bensì piuttosto a un sistema di navigazione esterno. Difatti è anche riportato: "Con estremo piacere vi presento, in escusiva dall' R&D Hardstone, l'unica soluzione di integrazione GPS appositamente progettata per vetture equipaggiate dal sistema uconnect, presente in gamma 2014 del gruppo FIAT." Questo spiegherebbe l'annotazione della possibilità di interagire con lo schermo originale attraverso il touchscreen. Ma non mi spiego la frase che fa riferimento alle possibili anomalie che si eviterebbero disinstallando il sistema originale: ma come, si mantiene proprio il sistema originale!! Cioè lo u-connect.
    Allora ho cliccato la seconda voce di google, che sono proprio le istruzioni fotografiche in pdf del montaggio.
    Se andate a vedere, l'operazione consiste nel dover smontare varie parti interne dello u-connect, sino ad arrivare a sostituire una piastra interna con quella fornita nel kit, da cui si diparte un cavetto che poi va portato all'esterno dell'apparecchio. Questo a sua volta si inserisce nell'interfaccia, alla quale vedo che si può collegare di tutto, compresa una retrocamera (ma non è specificato) tant'è che il segnale che viaggia in quel cavetto volante è audio e video. L'operazione, da quel che ho potuto vedere, interessa anche alcuni componenti posti sul retro dello schermo che hanno infatti a che fare con il touchscreen.
    Ma tutto questo è inutile ai fini della retrocamera che dà origine solo a un segnale video, da visualizzare sullo schermo non appena si inserisce la retromarcia.
    Mi viene in mente piuttosto che le radio o i navigatori installati in 500L con retrocamera, siano predisposti già al loro interno per gestire questo segnale video e visualizzarlo sullo schermo, processando poi l'immagine a seconda che sia giorno o notte, e mettendolo in rapporto con le linee di diverso colore che servono a valutare sullo schermo le distanze in prospettiva.
    Si deve trattare quindi di apparecchi predisposti per la retrocamera, che attraverso linee can-bus apposite ricevano un segnale di attivazione dall'inserimento della retromarcia, le quali (SPERO) sono già presenti nell'impianto della vettura o al limite da attivare con computer.
    L'interfaccia, per quello che posso vedere nella complicata e delicata procedura di montaggio, dovrebbe consentire di visualizzare sullo schermo altre funzioni esterne, magari anche una tv digitale terrestre, un lettore dvd e una retrocamera stessa aftermarket, la quale però suppongo dovrebbe attivarsi prendendo il segnale dalla lampadina della retromarcia, al pari dei sensori di parcheggio aftermarket.
    Nel mio caso, la radio navi uconnect che ho acquistato usata qualche mese fa, riporta sullo chassis una scritta a pennarello blu "con retrocamera", a significarmi che è stata smontata da una macchina che ne era dotata in origine.
    Infatti nel connettore sono presenti i due pin della retrocamera, riportati anche nello schema dell'etichetta adesiva.
    Allora è possibile che vi siano radio/navi che abbiano o non abbiano questi pin (il che mi fa pensare alla presenza/assenza interna dei relativi componenti): l'interfaccia in vendita dovrebbe invece servire per dotare di retrocamera gli apparati non predisposti (su cui si può abbinare anche una tv o un lettore dvd), quelle con i pin dovrebbero funzionare collegandovi direttamente la retrocamera originale.
    Questa è naturalmente la teoria.
    Per vedere se ho ragione io o i tecnici fiat, non mi rimarrà che procedere al montaggio anche volante della retrocamera e vedere se, inserendo la retromarcia, compare qualcosa sullo schermo. Naturalmente non senza chiedere consiglio al centro che si occuperà dell'attivazione del navigatore (magari c'è qualche funzione da attivare).
    E' solo questione di tempo, e purtroppo non ne ho mai molto a causa di lavoro e famiglia: come dicevo in un altro post, l'altro pomeriggio (ho iniziato alle 19.15) sono riuscito a sostituire l'antenna radio con quella radio/gps e portare il cavo gps sotto i rivestimenti del pavimento fino al montante centrale (poi si è fatto buio): nello stesso tempo ho passato anche un cavetto video sino allo steso punto (giusto per provare la retrocamera).
    Sostituire la radio col navigatore, ho visto, è un lavoro di pochi minuti: fatto ciò non mi rimarrà che collegare i cavetti tra di loro, magari in quel centro installazione, e a quel punto potrò darvi notizie certe. Al massimo avrò rimesso gli 80 euro che mi è costata la retrocamera.....
    Ciao anche io sono intenzionato a montare una retrocamera, potresti indicarmi i passaggi per smontare l'interno del portellone posteriore?te ne sarei veramente grato non vorrei fare danni...

Con noi dal 13/01/2016
    Provincia: Catania

Italy
     eziosanto non è in linea

Predefinito

buonasera avete qualche novita?

Con noi dal 05/07/2010
    Provincia: Caserta

Italy
     domenik non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

vi aggiorno su quello che ho fatto visto i problemi per poterla montare come quella di serie, ho comprato uno specchietto monitor che è da 7" in full hd con ingresso usb, sd, bluethot, telecomando, e doppio av. lo specchietto monitor si sovrappone allo specchietto originale.
    Come telecamera ho cercato quelle che si montano al posto della luce targa così da mascherare tutto.
    Come collegamento ho pensato di comprare un kit che fa da ricevitore\trasmettitore wireless.
    Il montaggio sarà sicuramente facile in quanto il monitor e il ricevitore prenderanno l'alimentazione dalla plafoniera che accende le luci in auto, la telecamera e il trasmettitore andranno nel portellone e lì cercherò tra i fili della luce targa o del tergilunotto che andranno in tensione quando si avvierà l'auto.
    Se poi troverò un cavo che quando inserisco la retromarcia mi da tensione lo collegherò su quello nella speranza che sia della predisposizione telecamera originale.
    Veniamo al costo specchietto monitor € 30; telecamera con luce targa € 48; trasmettitore\wireless € 10; totale 98€
    Nel futuro se troverò un digitale terrestre per auto lo collegherò al monitor da 7".
    Vi piace la soluzione veloce- veloce?
    ho solo un dubbio sul trasmettitore\ricevitore spero che non abbia interferenze, perchè di passare il cavo dal portellone allo specchietto sarà un impresa epica.
    Ultima modifica di domenik; 02/08/2016 a 13:05:51

Con noi dal 25/01/2016
    Provincia: Firenze

Italy
     salvio6666 non è in linea

Predefinito

Ciao, dove hai acquistato tutto? Puoi postare alcune foto del lavoro finito? Grazie

+ Rispondi
Pagina 5 di 62
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 55 ... ultimoultimo