Ciao sei informato male sia la BMC che la KN sul loro sito ufficiale consigliano di pulirlo ogni 80000 Km se uno non frequenta strade polverose, per cui il mio era ancora strapulito ma siccome sono maniaco ho voluto smontarlo lo stesso per dargli un occhiata ed in effetti sembrava appena scartato dal cellophane non c'era bisogno di fare nessuna manutenzione ma l'ho lavato lo stesso perché volevo sperimentare come si faceva......![]()
non voglio contraddire nessuno ma sul sito BMC scrivono:
+ COME SI RIGENERA UN FILTRO BMC?
Consigliamo di usare solo i relativi Washing Kit BMC, poiché altri prodotti potrebbero non essere efficaci o addirittura rovinare definitivamente il prodotto, invalidando la garanzia. Un kit è composto dallo speciale detergente BMC e da un applicatore dell'olio (versione spray e versione dispenser).
Consigliamo di rigenerarli (lavaggio più oliatura) ogni 15000Km per garantire la massima performance e durata. Questo valore è indicativo è può variare in base alle condizioni climatiche e del terreno sul quale viene impiegato (sabbia, strade non asfaltate, etc...)
I diversi passaggi per la rigenerazione dell'elemento filtrante sono esplicati nelle istruzioni contenute nel kit di rigenerazione.
Be considerando che faccio esclusivamente superstrada sono ampiamente nei margini quindi da maniaco 10000 Km per me sono la norma comunque dai un occhiata a questo allegato......
Questo e' quello che dice KN considerando che i materiali che vengono impiegati sono uguali...
http://www.knfilters.com/cleaning_italian.htm
Ultima modifica di pgx; 28/04/2016 a 18:01:04
Premetto che per pulire e oliare il filtro ho usato il Kit originale BMC altri euro da aggiungere al relativo costo buttati al vento....![]()
cavoli 80.000 mi sembrano tanti... comunque se noti tutta questa differenza evidentemente non è adatto al TA... in generale un filtro non porta alcun beneficio tangibile alle prestazioni... però addirittura un peggioramento sembra strano... forse il TA lo digerisce proprio male... per curiosità tra qualche settimana proverò anche io quello in carta sulla mia tanto dovrò lavare il bmc... ti farò sapere