Si le stazioni radio rimangono memorizzate..prova ad usarla allegramente per un periodo e poi vedi se ritorna come prima..anche la mia se vado piano per un periodo poi appena cambio stile di guida non la sento pronta come dovrebbe essere..Io però per sicurezza chiamerei lo stesso il capo officina per chierergli se la batteria è stata scollegata..così almeno sei sicuro e non ti fai paranoie..
500 Abarth 1.4 Turbo
Dunque, dunque..... Le impressioni del rientro a casa di stasera sono molto migliori; potrebbe darsi che ci avete davvero indovinato con questa storia della centralina che deve ri-abituarsi allo stile di guida dopo aver scollegato la tensione dalla batteria. Pero' non posso credere che se uno per un po' non tira, la centralina si adegua e dopo per farla tornare "allegra" bisogna ri-abituarla.![]()
Stai tranquillo .... Successo uguale...... Dagli 2 giorni e torna come prima...... Incredibile ma vero
Ma se fosse per il caldo? la 500 soffre molto le temperature calde estive, la sera va il doppio rispetto al giorno![]()
500 Abarth grigio campovolo 135cv+ Sabelt tessuto, clima auto, fari xeno, cerchi 17" 10 petali, record Monza, filtro BMC e coprimozzo abarth
Non credo, me ne sarei accorto anche prima. Il cambiamento l'ho notato dopo averla lasciata in concessionaria.
Ad ogni modo, per completezza di informazione, stamani ho chiamato anche Franco Alosa che è un preparatore qui a Firenze. Non lo conosco affatto, non ho alcun feedback e non ho ragione di pensare che mi dica una cosa per un'altra ma la mia innata diffidenza verso chiunque vende qualcosa (che per sua natura tende a tirare l'acqua al proprio mulino) mi porta ad utilizzare la massima prudenza.
Mi ha quindi riferito che è possibile intervenire sulla centralina direttamente via OBD e che questo non è individuabile in assistenza, nemmeno con la diagnosi. L'unica cosa che farebbe perdere la modifica è chiaramente un ulteriore aggiornamento della centralina che andrebbe a sovrascrivere la modifica. L'intervento ha la durata di due ore (saranno 5 minuti però per giustificare il costo almeno un paio d'ore ci devono stare per forza).
Non si è dilungato tanto in spiegazioni sugli effetti della mappa: io gli ho chiesto chiaramente una modifica a livello di erogazione, che la renda un po' più progressiva dai bassi giri pur essendo inevitabile il turbo lag. I cavalli non mi interessano. Ora: non so se queste modifiche sono personalizzabili oppure le mappe consistono in pacchetti software che le devi prendere così come programmate. Credo che sia possibile fare l'uno e l'altro, bisogna vedere le capacità di chi fa l'intervento.
Sul forum Land Rover, ad esempio, ho seguito la discussione sull'elaborazione del nuovo Defender TD4 (non che mi interessasse direttamente visto che il mio di elettronica non ha assolutamente nulla): c'è un prepratore bravissimo che ti fa la mappa esattamente come vuoi, sia modificando la curva di erogazione che pure intervenendo sui cavalli, se richiesto. Personalizzazione, quindi, al 100%.
Voi che smanettate su questa roba da sempre, che ne dite?
Mi associo ad abartthebest. Ho provato una 500A del 2010 portata a 160cv e non ho trovato nessuna differenza, forse leggermente piu' fluido, non c'e' il limite dei 3000rpm in prima, ma si parala di 45.000km contro i miei 3000. L'unica cosa che mi entusiasma davvero poco attualmente sono i freni. Qualche volta in retro fa anche qualche rumorino ("stuuum") da far verificare.