+ Rispondi
Pagina 5 di 14
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 133

Discussione: 500L metano o gpl?

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Esattamente! Hai elencato i tre motivi che mi hanno fatto decidere di prendere un mjet invece del metano:
    Poca potenza per strade di montagna ;
    Poca autonomia;
    Pochi distributori.
    Aldilà delle prestazioni che sono assoggettate alle esigenze di ognuno, c'è a chi possono andare bene e a chi no.
    Chi invece utilizza l'auto prevalentemente in pianura e in città nel tram tram quotidiano e ha distributori nella zona, non avverte gli altri limiti del metano prima elencati, apparte forse la seccatura ti fare spesso rifornimento, bilanciato però dal risparmio sul costo del metano.
    Ciao
    Ultima modifica di Trekk; 03/05/2015 a 09:57:53
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

Con noi dal 18/01/2017
    Provincia: Lucca

Italy
     mario viareggio non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

buon giorno sono un nuovo iscritto sono in possesso di una 500l a metano , in precedenza avevo una grande punto sempre a metano ,tra le due non esiste confronto la 5oo avendo il motore turbo specialmente in salita va molto meglio non sembra neanche una macchina a metano

Con noi dal 24/02/2017
    Provincia: Torino

Italy
     Ragnar non è in linea
    1.4 100cv 500c Rock
    Grigio Campovolo

Predefinito eterna indecisione...metano o gpl

Buongiorno ragazzi,
    a breve dovrò sostituire la mia auto (peugeot 306 2.0 hdi 90cv) e pensavo di acquistare una 500l. Inizialmente ero fermo sull'idea di prendere la versione 0.9twinair turbo NP, successivamente però, parlando con il venditore di prestazioni, consumi rete di distribuzione del metano, me l'ha sconsigliata suggerendomi la versione 1.4 gpl.

Premetto che la mia guida è molto tranquilla, non amo correre specie in autostrada. La percorrenza annua rimane sempre in un range che va tra i 15000/20000 km e vivo nella periferia di Roma (castelli Romani) una zona abbastanza collinare. Diciamo che i distributori non è che siano a portata di mano, sicuramente scendendo a Roma qualcosa si trova

Quindi il dubbio amletico rimane legato principalmente al discorso: Compro la 0.9 NP consapevole di acquistare una bicilindrica turbo sapendo di vivere in una zona collinare, o vado sul 1.4 GPL? O cambio motorizzazione orientandomi sul 1.3 diesel?

Grazie anticipatamente per i consigli,
    Un saluto
    Massimo (Ragnar)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Come prestazioni, alla fine se non corri, cambia poco. Se hai una guida tranquilla può andare benissimo anche il bicilindrico, insomma.

Il problema è sempre quello con il metano: capillarità rete di distribuzione e tempo di rifornimento (quindi potenziali code), e autonomia veramente risicata (250-300km). In extraurbano con la gpl fai tranquillamente 400-450km se hai una guida rilassata e normalmente i distributori sono molto più frequenti. Sostituzione bombole del metano ogni 4 anni, serbatoio GPL ogni 10 anni. Al momento il costo in euro/km è molto vicino tra gpl e metano, ma il secondo è molto più stabile nel tempo come prezzo, il gpl è più soggetto a fluttuazioni, così come benzina e gasolio.

Il prezzo d'acquisto tra i due modelli penso sia allineato. Il 1.3 mjet probabilmente costa meno come acquisto, ma sei soggetto ai potenziali problemi del diesel (anche se dipendo molto dall'utilizzo)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Io, da possessore, prenderei il multijet, ma rimanendo sul bifuel andrei di GPL. Secondo me, e ne parlavo anche col venditore quando ho preso la mia trekking, il bicilindrico è sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto: lo monta anche le panda
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 05/08/2014
    Provincia: Parma

Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Con il T-Jet 1400 non avresti nessun problema di andatura...
    Quote Originariamente inviata da Ragnar Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    a breve dovrò sostituire la mia auto (peugeot 306 2.0 hdi 90cv) e pensavo di acquistare una 500l. Inizialmente ero fermo sull'idea di prendere la versione 0.9twinair turbo NP, successivamente però, parlando con il venditore di prestazioni, consumi rete di distribuzione del metano, me l'ha sconsigliata suggerendomi la versione 1.4 gpl.

Premetto che la mia guida è molto tranquilla, non amo correre specie in autostrada. La percorrenza annua rimane sempre in un range che va tra i 15000/20000 km e vivo nella periferia di Roma (castelli Romani) una zona abbastanza collinare. Diciamo che i distributori non è che siano a portata di mano, sicuramente scendendo a Roma qualcosa si trova

Quindi il dubbio amletico rimane legato principalmente al discorso: Compro la 0.9 NP consapevole di acquistare una bicilindrica turbo sapendo di vivere in una zona collinare, o vado sul 1.4 GPL? O cambio motorizzazione orientandomi sul 1.3 diesel?

Grazie anticipatamente per i consigli,
    Un saluto
    Massimo (Ragnar)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Io, da possessore, prenderei il multijet, ma rimanendo sul bifuel andrei di GPL. Secondo me, e ne parlavo anche col venditore quando ho preso la mia trekking, il bicilindrico è sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto: lo monta anche le panda
    Beh, non è che però il motore va rapportato alla cilindrata, ma alla potenza, e non tanto come potenza massima, ma come questa è distribuita sul range di giri. Il twin-air, se l'andatura è tranquilla, non è così terribile, probabilmente è addirittura meglio del 1.4 aspirato da 95cv, che comunque è onesto, se non si pretende di correre.

Secondo me se effettivamente si ha una guida rilassata, il TA è sufficiente all'uso, peraltro a metano perde solo 5cv (segno che hanno fatto un buon lavoro nell'ottimizzazione a gas)

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, non è che però il motore va rapportato alla cilindrata, ma alla potenza, e non tanto come potenza massima, ma come questa è distribuita sul range di giri. Il twin-air, se l'andatura è tranquilla, non è così terribile, probabilmente è addirittura meglio del 1.4 aspirato da 95cv, che comunque è onesto, se non si pretende di correre.
    Si assolutamente, quello a cui facevo riferimento è che essendo da usare in una zona collinare non penso che possa rendere così bene, sia in termini di pretazioni effettive sia come usura. Poi certo se non si hanno velleità sportive concordo che non sia così malvagio, però secondo me è più adatto a un uso prettamente, se non esclusivamente vista la scarsa copertura di distributori, cittadino. Ripeto, a quel punto sceglierei il valido 1.4 t jet GPL, o, ma sono di parte, il multijet
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Considera che ormai il trend è quello, motori piccoli e con alta potenza specifica. Il fatto che siano più stressati e soggetti ad usura, con le nuove tecnologie non è poi così vero. Prendi anche Ford, tipo la Focus, con il suo 1.0 da 100cv, o anche altri marchi (vedi Renault). Ormai parliamo di motori da 1 litro o giù di li, e un centinaio di cv, roba che un tempo era considerata sportiva (100cv/l), ora è la norma su vetture da famiglia.

Poi, se andiamo a vedere, anche il 1.3 mjet è piccolo e con alta potenza specifica (per essere un diesel), ma non mi pare che tu ti stia lamentando. Con un piccolo turbo-benzina la differenza non è così rilevante

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
     ilmat non è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Considera che ormai il trend è quello, motori piccoli e con alta potenza specifica. Il fatto che siano più stressati e soggetti ad usura, con le nuove tecnologie non è poi così vero. Prendi anche Ford, tipo la Focus, con il suo 1.0 da 100cv, o anche altri marchi (vedi Renault). Ormai parliamo di motori da 1 litro o giù di li, e un centinaio di cv, roba che un tempo era considerata sportiva (100cv/l), ora è la norma su vetture da famiglia.

Poi, se andiamo a vedere, anche il 1.3 mjet è piccolo e con alta potenza specifica (per essere un diesel), ma non mi pare che tu ti stia lamentando. Con un piccolo turbo-benzina la differenza non è così rilevante
    A lasciarmi scettico è il rendimento in salita e la solidità nel futuro, se avrò occasione ne proverò una.

+ Rispondi
Pagina 5 di 14
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo