+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 84

Discussione: Impianto a GPL su 1.6 E-torq

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CarloaRm Visualizza il messaggio
    Sto valutando l'installazione del Vialle LPI gpl iniezione liquida, sul 1.4 aspirato della 500L, che ne pensate?conoscete questo impianto?
    Troppo costoso per i vantaggi reali che da, soprattutto su di un aspirato. Fuori garanzia anche la sostituzione di componenti può rivelarsi un bel salasso (iniettori costosi, perché sono iniettori veri, pompa del gpl a immersione nel serbatoio, se si rompe sono dolori), io andrei su un volgarissimo iniettato gassoso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 25/03/2016

Italy
     CarloaRm non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Troppo costoso per i vantaggi reali che da, soprattutto su di un aspirato. Fuori garanzia anche la sostituzione di componenti può rivelarsi un bel salasso (iniettori costosi, perché sono iniettori veri, pompa del gpl a immersione nel serbatoio, se si rompe sono dolori), io andrei su un volgarissimo iniettato gassoso
    Dici, leggevo che a parte l'inconveniente, la manutenzione rispetto ad un impianto standard è quasi nulla, del tipo niente tagliando ogni 20000km non devi mettere mani al motore ogni 50000km, oltre i benefici di avere un unica centralina, poi al livellp di consumi usa esclusivamente il gpl anche in partenza..perche su un aspirato, puo dare problemi?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Dici, leggevo che a parte l'inconveniente, la manutenzione rispetto ad un impianto standard è quasi nulla, del tipo niente tagliando ogni 20000km non devi mettere mani al motore ogni 50000km, oltre i benefici di avere un unica centralina, poi al livellp di consumi usa esclusivamente il gpl anche in partenza..perche su un aspirato, puo dare problemi?
    Il fatto che puoi avviare direttamente a gpl alla fine è un vantaggio, ma risibile (in termini economici). La minore manutenzione è la non necessità di cambiare un filtro da 10 euro ogni 20mila km, capirai... Hai un'unica centralina, ma guarda che gli iniettori sono iniettori veri, se te ne parte uno (e purtroppo è successo a diversi), sono più di 100 euro/cad (guarda sui siti di ricambi per il gpl, tipicamente polacchi), contro magari 200 euro o meno per un intero rail di 4 iniettori per un sistema gassoso. In più il serbatoio ha una pompa ad immersione, che ad alcuni ha dato problemi, contro il normale serbatoio a gpl che funziona per il semplice fatto che... il gpl esce perché a valle evapora (quindi "naturalmente"). Peraltro questo significa che dopo i 10 anni, se ci arrivi perché hai ancora la vettura, avrai un bell'onere per la sostituzione della ciambella

L'iniezione liquida presenta qualche vantaggio a livello di performance su motori turbo, ma poca roba, secondo me non giustifica. A me piace molto il sistema Vialle come principio, non vorrei essere frainteso, ma alla fine il gpl lo metti per risparmiare: fatti fare 2 preventivi, un normale gassoso sequenziale (non necessariamente "di marca", anzi... meglio di no), che dovrebbe stare sui 1000 euro, forse a Roma anche un po' meno, e il preventivo per il Vialle, e vedi dopo quanto te lo ripaghi.

Ah... mai fatti tagliandi ogni 20mila km (sempre cambiato il filtro da solo) e soprattutto mai messo mano a nulla ogni 50mila km. Ripeto, sul fire va benissimo qualsiasi impianto a gpl iniettato gassoso, cercando si spendere il meno possibile. Sulla mia ex 500 avevo messo lo Zavoli, installato e mai più tornato dall'installatore. A 110mila km purtroppo l'ho dovuta vendere (purtroppo perché andava benissimo). Avesso preso un 500L da gasare, cosa che avevo meditato, visto che si trovavano T-Jet a buon prezzo, avrei rimesso lo stesso impianto, ovviamente maggiorato. L'unica cosa veramente importante è trovare un installatore che sa il fatto suo

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...non devi mettere mani al motore ogni 50000km...

Ancora cò stà storia..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Aggiungo una cosa che mi è sfuggita: anche il vialle ha una centralina aggiuntiva eh? Non è che funziona con lo spirito santo. Gli iniettori del gpl devi pilotare, anche solo dal punto di vista banalmente elettrico, peraltro li devi pilotare con tempistiche di apertura diverse rispetto a quelle a benzina, devi gestire le commutazioni carburante, gestire anomalie, banalmente devi gestire il segnale di livello carburante, tutte cose che evidentemente la ecu della vettura non può fare (anzi... quando giri a gpl la ecu pensa di andare a gas, perché il sistema gpl è trasparente). La centralina aggiuntiva c'è sempre, e funziona sempre in modalità slave rispetto alla ecu della vettura, perché così la "inganna" rubandone i segnali di iniezione utilizzandoli per "copiare" la logica di gestione a benzina, ovviamente con le dovute correzioni, che poi costituiscono la mappatura del gas

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Sapevo che l'iniezione liquida è obbligatoria sui motori con iniezione diretta...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 25/03/2016

Italy
     CarloaRm non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Grazie ragazzi 😃 per le info e il confronto

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Sapevo che l'iniezione liquida è obbligatoria sui motori con iniezione diretta...
    No, ha solo più senso, ma non è obbligatoria, peraltro è ancora più complicata che sull'iniezione indiretta, nonostante vengano utilizzati gli iniettori della benzina per iniettare il gpl, dunque i componenti installati diminuiscano. I pochi impianti disponibili sono ancora più costosi, e le installazioni che di cui ho letto qua e la sul web (su forum specializzati), tranne che per impianti particolarmente costosi quali Prins, spesso hanno portato a disastri dal punto di vista del funzionamento (soprattutto quelli ICOM), insomma... non è roba facile fare passare sia la benzina che il gpl liquido nell'impianto ad alta pressione progettato inizialmente per la sola benzina.

Per fortuna sui diretti è comunque (quasi) sempre possibile installare il classico gassoso sequenziale (come principio), ma con kit appositi che prevedono oltre l'iniezione gassosa gpl, di iniettare sempre una percentuale (variabile in funzione del carico motore) di benzina per evitare che i relativi iniettori vengano rovinati dall'alta temperatura (in pratica la benzina ha la funzione di raffreddarli). Ad esempio il Landi per iniezione diretta funzione così. L'aspetto nagativo è un consumo di benzina costante, che non si limita al periodo post-avviamento, che riduce un po' la convenienza della trasformazione (ma è comunque vantaggiosa, si sposta il punto di pareggio)

L'avatar di Jack Nicklaus

Con noi dal 05/03/2015

Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Pinkus, visto che sei molto ferrato in materia mi puoi togliere una curiosità, un pò offtopic, ma porta un pò di know-how. Nella mia Peugeot 106 (motore TU 954i, monoiniettore BOSH) ho installato un ottimo BRC con emulatore di iniezione. La mia vettura ha un selettore meccanico con 3 posizioni. La prima, che non uso mai è l'avviamento direttamente a GAS e al momento del contatto del quadro si sente l'elettrovalvola che si apre come quando scambia a gas e puoi avviare direttamente a GAS. La posizione centrale, quella che uso sempre, che avvia a benzina e scambia a gas appena i giri del motore sorpassano i 2000rpm. La terza posizione è il solo carburante benzina.

Come mai nel mio vetusto motore è possibile avviare direttamente a gas oppure posso scambiare a mio piacimento a gas? Cosa cambia dai motori monoiniettore a quelli pluriniettori (la stessa dinamica di funzionamento con impianto Landi la ha la 600 di mio cognato con il motore 899 I.E. Fiat ACB monoinettore)
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Il fatto che sia monoiettore di per se non vuol dire (mi viene peraltro da pensare che sia stato installato un impianto aspirato, e non iniettato, ma è una mia ipotesi), la possibilità di avvio diretto a gas non è dipendente dal tipo di iniezione, se è il senso della tua domanda è quello.
    Molti impianti, anche moderni (ad esempio il mio Zavoli della 500 1.2), prevedono la possibilità di avviare direttamente a gas, alcuni quanto si vuole, altri per un certo numero di volte limitato, con il limite preimpostato in centralina. Molti non lo sanno, ma leggendo il manuale d'istruzioni a volte si scoprono cose interessanti... (alla voce "procedura di avviamento d'emergenza")

A me sinceramente avviare direttamente a gas, come fanno alcuni per risparmiare quei pochi litri di benzina, pare una cavolata, però devo dire che mi è servito per quella settimana in cui sono rimasto senza pompa benzina perché si era bruciata (sempre sulla 500). Invece la 500L della casa non prevede in nessun modo questa opzione, purtroppo (confido nel fatto che la pompa benzina spegnendosi durante il funzionamento a gas duri a lungo...)

+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo