Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
...ah beh...io per partire mi mettevo a retromarcia così facevo prima...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
vai tranquillo che se la cava egregiamente anche col clima acceso in autostrada con passeggero bagagli e pieno.
oltretutto fosse così lenta l'avrebbero tolto dal commercio quel motore...
e te lo dice uno che oltre ad aver avuto decine di auto spinte,tutt'oggi in famiglia possiede una 147 150cv e guida spesso una 208 HDI...
beh..dopo diverse moto sportive fra cui l'ultima che tolsi(GSX R 1000 K7 e ben 185cv)per praticità scelsi un Honda SH 300.
Ovviamente avrei potuto dire che si tratti di un"aborto"rispetto ad un 1000 stradale,però per portarmi da A a B consumando poco posso solo dire che fa il suo lavoro...ergo..dipende sempre l'uso che se ne fa a decretare che mezzo bisogna avere sotto al sedere...e non sempre per andare da A a B si devono necessariamente cercare prestazioni o cavalli superiori.
Quoto! Per spostarsi, soprattutto se in città, consumare poco, avendo la certezza di robustezza, zero sorprese e costi di manutenzione bassi, il 1.2 è imbattibile. Non è un fulmine, ma fa il suo lavoro.
L'ho usata un po' per tutto, dal commuting urbano/suburbano alle ferie, anche con viaggi di una giornata intera. L'unico neo è lo spazio e la razionalità degli spazi interni, ma vale per tutte le 500 (dubito che uno la compri per fare le ferie con la famiglia)
...per correre e consumare il giusto c'è l'Abarth...in principio furono il 1.2 e il 1.4, poi venne l'Abarth e si vide che ciò era giusto; mancava qualcosa e si fece l'Easypower però si ebbero dubbi su quale motore crearla, perchè non il 1.4? Consumava assai, aveva 100 cv e sarebbe stato più logico fosse così ma...no, doveva essere ultra economica...bassi costi di manutenzione,comprovata affidabilità e consumi non eccessivi...eh si...
Quasi contemporaneamente un demonietto pensò: ma se tolgo due cilindri, gli do una pompata col turbo e ci metto un paio di ammenicoli in più poi costerà meno, forse la metà...
E fu così che si promisero bassissimi consumi, proprio da strabiliare, massima affidabilità perchè meno marchingegni c'erano e meno si poteva rompere...giusto, dico giustissimo..!
Però...le vendite non decollavano...ma perchè mai si domandò il demonietto, eppure è tutto così chiaro...il fatto era che il 1.2 pur essendo lento era stato montato su centinaia di migliaia (milioni! ) di vetture diverse ed una cosa la prometteva: durata!
E valore negli anni...tanto è che ancora oggi è il motore preferito da moltissimi utenti, da usato e da nuovo. E buona fortuna agli altri!
![]()
Fantastico il messaggio di "spoiler"![]()
Comunque il 1.2 è un motore un po' pigro sicuramente , ma non "morto" , per farlo andare bisogna giocare un po' col cambio , tirare qualche marcia e la macchina va. Certo non bisogna aspettarsi chissà cosa ma è un motorino che va
Secondo me bisogna vedere come si usa l'auto e che stile di guida si ha.
Cioè nel mio caso anche se dovessi viaggiare il 1.2 andrebbe bene , cioè se sono a 110km/h e quello davanti a 109km/h e noto che fatico a superarlo , per me non ci sono problemi a rallentare e mettermi a 105km/h ( velocità prese in maniera random).
Io ho 1.2 benzina con impianto gas e non sento il bisogno di avere più cavalli ...e tra le mani ho avuto un po' di auto , da più fiacche tipo 55 cv a più spinte da 360 cv.