Originariamente inviata da
Pinkus
Confermo che il service ogni 15mila km è solo un check senza sostituzioni (salvo il filtro clima, opzionalmente). In generale però ci provano sempre a farti il service completo, ma se ti fai vedere "preparato" e ti opponi, normalmente fanno quello che devono fare, cioè praticamente niente. Come costi siamo sulla 50ina di euro, se ti fai sostituire il filtro clima (dopo un anno spesso il clima puzza), il resto è... verificare che tutto va bene più diagnosi.
Dalla mia esperienza sulla mia 500L è stato fondamentale fare tutti i tagliandi certificati Fiat, per potermi fare passare diversi interventi in garanzia (peraltro estesa, ma poco cambia nel ragionamento), nonostante ad essere talebani non abbia rispettato al 100% quanto riportato nel piano dei tagliandi (candele ogni 45mila e non ogni 30mila, idem il filtro gas), ma i tagliandi comunque li avevo tutti 5 (da 15mila a 75mila), compresi quelli "intermedi".
Però li va a fortuna, un po' come per le assicurazioni: vale la pena fare gli atti vandalici? Se ti rigano la macchina, ovviamente si, però lo puoi sapere solo dopo, purtroppo, quindi è una valutazione del rischio e relativo "premio" (in questo caso il premio è pagare di più per fare i tagliandi ufficiali, anche quelli inutili)
Se fai 11mila km in un anno, il secondo service comunque cadrà fuori garanzia, dunque si tratta di pagare solo questi 50 euro di balzello per avere la garanzia della casa, dopo puoi fare ciò che vuoi. Vista l'entità economica io lo farei, chiedendo il service senza sostituzioni (se vuoi fare altro sta a te, ma è una tua valutazione)