Scusa ma perchè si dovrebbe fare questa cosa? L'autocombustione è dovuta alla presenza di gasolio nella coppa dell'olio. Per evitare problemi ( o per richiedere eventuali rimborsi ) si DEVE cambiare l'olio quando il CDB lo segnala. Punto. Non c'è niente da fare ne da dire. Se non lo fai passi dalla parte del torto.![]()
non sono un tecnico (si era capito);
secondo un articolo di Quattroruote (credo fascicolo giugno 2010) il problema si ha solo quando il livello dell'olio (misto a gasolio oppure no) supera il max consentito;
quindi hai certamente ragione, l'olio va cambiato quando il CB lo richiede, ma questo solo al fine di preservare la durata del motore; ai fini della sicurezza basta che l'olio non super il max sull'asticella ed è escluso che il motore acceleri da solo;
piuttosto, la manovra suggerita da Antonio (Chomo) è possibile solo con il cambio manuale: con il dualogic non penso proprio si riesca a spegnere il motore
non ho letto quell'articolo ma so che il livello dell'olio sale proprio perchè si aggiunge del gasolio per via del DPF. Io penso che dietro un motore ci siano fior fiori di ingegneri che studiano per ottenere il massimo in durata, prestazioni e sicurezza. Se si è deciso che per quel motore va bene quella coppa dell'olio con quella guantità di olio evidentemente un motivo ci sarà. Altrimenti facevano una coppa dell'olio un po più grande in modo che il livello olio sia comunque basso. Anche parlando di sicurezza, se il cambio olio viene fatto quando deve essere fatto vai tranquillo che non succede nulla. Si fa un po di attenzione alle rigenerazioni, si cerca di fare il massimo dei km ma quando indica di cambiare si deve cambiare. E , per la cronaca , l'autocombustione avviene anche se il livello dell'olio non supera il massimo.
Sì ma sulla 500 non c'è lo spazio per montarlo.
a 19 mila Km...oggi mi chiede di fare un altro cambio d'olio...e stiamo al 3°.....
Ragazzi premetto,
la macchina non è mia ma bensì di mia moglie a gennaio compie 3 anni ed ha all'attivo SOLO 10800 km, quindi chi meglio di me può dirvi come va questo motore!!
Secondo me avete l'ansia da DPF noi se ci dobbiamo fermare ci fermiamo anche se sta rigenerando non ci facciamo condizionare, anche perchè percorriamo tratti davvero brevi con la macchina soprattutto quando la usa mia moglie, morale mi si è accesa la spia DPF intasato una sola volta e dopo una breve tiratina si è spenta mentre per quanto riguarda l'olio è vero che non ha percorso 30.000 km ma è anche vero che il CDB mi ha segnalato "sostituire olio motore" a circa 8000 km ma comunque dopo due anni e mezzo (l'olio andrebbe cambiato entro due anni se non si raggiunge la distanza) detto questo godetevi la macchina senza cambiare stili di guida anche perchè se come dite voi la ns 500 doveva avere un sacco di problemi invece non ne ha!!
PS: Molti chiedono la spia per quando rigenera, se era necessaria l'avrebbero messa!!
Spero di esservi stato utile io scrivo poco ma leggo molto nel forum
ciao
Non condivido assolutamente. C'è molta gente che fa chilometraggi elevati SOPRATTUTTO in città (io sono uno di questi) e se non stessi attento alle rigenerazioni sarei continuamente a cambiare l'olio. 8.000km sono comunque pochissimi anche se l'auto ha 2 anni e da ambientalista non condivido lo spreco di materiale inquinante come l'olio che va cambiato a chilometraggi, non a tempo.