Comunque è la catena, il meccanico dice che questo tipo di motore non ha più la spia qualità olio e siccome soffre molto in città, degenera subito contribuendo molto all'usura precoce della catena, quindi per lui cambio olio ogni 10.000 km
Comunque è la catena, il meccanico dice che questo tipo di motore non ha più la spia qualità olio e siccome soffre molto in città, degenera subito contribuendo molto all'usura precoce della catena, quindi per lui cambio olio ogni 10.000 km
10000 km sono proprio un po' pochini e con quel che costa il selenia ti suggerirei di usare questo https://www.amazon.it/LITRI-OLIO-MOT...re+energy+5w30
se usi il selenia wr forward 15000 km sono il minino sindacale anche per chi fa la parigi dakar in coda ai cammelli
http://www.ebay.it/itm/OLIO-SELENIA-...AAAOSw0HVWFMyx
Ultima modifica di WINSMITH; 27/01/2017 a 12:13:05
Concordo, cambiare olio ogni 10mila km su auto moderne (sportive o utilizzi particolari a parte), non si può sentire. Per me vorrebbe dire fare quasi 3 tagliandi l'anno, con relativo fermo veicolo peraltro, fuori di testa. Spendi più di manutenzione ordinaria e straordinaria che di carburante tra un po'
Con il tuo chilometraggio secondo me puoi farne tranquillamente 20000 con l olio...il problema è chi le usa in città!!!
Oltre al fatto delle rigenerazioni,io consiglio sempre a chi fa poca strada,di cambiare l olio una volta all anno...perchè l olio essendo un liquido che trattiene umidità,per liberarla deve arrivare a 100 gradi.E se fai giretti corti non ci arriva mai.
Ad esempio nella mia macchina ho l indicatore temperatura olio...per arrivare a 100 gradi ci mette dai 25 ai 45 km,a seconda della temperatura esterna e da quanto faccio pompare il turbo.
Già, vero, con il diesel c'è pure quel problema di temperatura (transitori termici più lunghi). Personalmente il cambio d'olio lo faccio ogni anno, ma ad un chilometraggio che oscilla tra 25 e 30mila km (dipende da quando mi viene comodo lasciare l'auto, fondamentalmente)
Io continuo a pensare che al di là dei percorsi cittadini, l'utilizzo di clienti strafottenti e tutto quell'auto ha con molta probabilità i km scalati.
C'è anche sulla mia l'indicatore temperatura olio, non è turbo ma ha la catena di distribuzione e magari qualche analogia c'è...
Mi ricordi che auto hai alex?
E' molto probabile, non sarebbe il primo caso che sento...ne hanno parlato di recente anche alla trasmissione TV Mi manda Rai 3.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.