+ Rispondi
Pagina 5 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 74

Discussione: Problema accensione a freddo

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Non so perché, ma per questi problemi al T-Jet (compreso il mio, anche se in modo marginale ed assolutamente accettabile) tempo fa avevo anche pensato al circuito di recupero vapori benzina (valvola canister e compagnia bella), ma è solo una mia elucubrazione. Più che altro è una cosa che tutti ignorano, ma se rimanesse aperta potrebbe dare problemi di carburazione, presumo più al minimo a freddo che a motore in marcia e regimato. Inoltre non ho idea se dia un feedback in centralina per scopi diagnostici, boh?!? Non ne ho mai approfondito troppo i dettagli di funzionamento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pettine77

Con noi dal 17/05/2021
    Provincia: Lodi

Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Si anch'io ci avevo pensato, ma la domanda è sempre: perché lo fa solo a freddo sotto i 15 gradi? Se fosse qualche valvola che impedisce lo svuotamento del circuito di alimentazione lo dovrebbe fare anche sopra i 15 gradi, no?
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pettine77 Visualizza il messaggio
    Già fatto, svuotato completamente il serbatoio e riempito con benzina nuova...appena si accende è normalissima, non va a 3 e non borbotta.
    Si sente solo un filo di odore di benzina.
    Se provo a dare un filo di gas in accensione peggiora...
    Io penso più ad un problema di assorbimento di corrente, nel senso che non riesce a generare abbastanza scintilla, ma è una mia ipotesi...
    Il meccanico mi dice di fare un test di compressione, ma se fosse questo farebbe fatica a partire, girerebbe male e il motore sarebbe spompato, cosa che invece non è anche con 126.000km.
    Per il mio preparatore resterebbe la sostituzione della centralina, ma non vorrei cambiarla e poi ritrovarmi ancora col difetto...
    In diagnosi nessun errore e le temperature dei sensori aria e acqua si discostano di solo 2 gradi...
    é mappata giusto?
    In questo caso alzo le mani...metti la mappa originale e poi prova.
    Non centra nulla la corrente alle candele se affoga quando acceleri da fredda....vuol dire che ce poca benzina in teoria.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non so perché, ma per questi problemi al T-Jet (compreso il mio, anche se in modo marginale ed assolutamente accettabile) tempo fa avevo anche pensato al circuito di recupero vapori benzina (valvola canister e compagnia bella), ma è solo una mia elucubrazione. Più che altro è una cosa che tutti ignorano, ma se rimanesse aperta potrebbe dare problemi di carburazione, presumo più al minimo a freddo che a motore in marcia e regimato. Inoltre non ho idea se dia un feedback in centralina per scopi diagnostici, boh?!? Non ne ho mai approfondito troppo i dettagli di funzionamento
    se resta aperta la canister certo,la carburazione varia,ma controllando come lavora la sonda lo vedi....

L'avatar di Pettine77

Con noi dal 17/05/2021

Italy
     Pettine77 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    é mappata giusto?
    In questo caso alzo le mani...metti la mappa originale e poi prova.
    Non centra nulla la corrente alle candele se affoga quando acceleri da fredda....vuol dire che ce poca benzina in teoria.
    Si è mappata, ma anche rimappandola non è successo nulla. Ho letto qui sul forum in un altro tread che qualcuno ha risolto con un aggiornamento in concessionaria...Tu non sai nulla di questo?
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si anch'io ci avevo pensato, ma la domanda è sempre: perché lo fa solo a freddo sotto i 15 gradi? Se fosse qualche valvola che impedisce lo svuotamento del circuito di alimentazione lo dovrebbe fare anche sopra i 15 gradi, no?
    Fosse la canister aperta al minimo, in teoria dovrebbe un po' romperti il vuoto nel collettore, tramite un ingresso aggiuntivo d'aria incontrollato, mentre sotto carico probabilmente l'effetto è trascurabile (da quel tubino dei recupero vapori dubito possa passare chissà quale portata d'aria). A freddo il motore è più "sensibile" perché una parte della benzina iniettata la perdi per condensazione sulle pareti dei cilindri (fredde), motivo per il quale a freddo c'è un arricchimento della miscela. Però come diceva giustamente @alex-et3 questa cosa dovrebbe "vedersi" tramite diagnostica guardando la carburazione

Però ripeto... il discorso valvola canister era solo un mio ragionamento a voce alta, non vuole indicare dove trovare la soluzione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Si è mappata, ma anche rimappandola non è successo nulla. Ho letto qui sul forum in un altro tread che qualcuno ha risolto con un aggiornamento in concessionaria...Tu non sai nulla di questo?
    si,c era per qualche 1.4 turbo quell aggiornamento....per abarth sinceramente non ricordo.
    Dovresti andare in Abarth,collegarla in diagnosi e da li si vede se ce un aggiornamento e a cosa eventualmente serve

L'avatar di Pettine77

Con noi dal 17/05/2021

Italy
     Pettine77 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

Si ho chiamato la concessionaria e anche loro hanno detto che non c'� nessun aggiornamento, per� mi hanno detto di passare per fargli dare un'occhiata.
    Oggi ho fatto la prova di compressione e tutti e 4 i cilindri sono a 205/210 psi, 14 bar, solo il 3 � a 200 psi, quindi la compressione dovrebbe essere a posto. Prima di fare la prova, ho fatto un paio di avviamenti e ho notato solo che le candele erano tutte asciutte, mentre il cielo dei pistoni era umido...

L'avatar di Pettine77

Con noi dal 17/05/2021

Italy
     Pettine77 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento, ieri ho sostituito la centralina motore con una nuova e originale con mappa originale, ma niente da fare, non parte.
    Il preparatore mi ha fatto anche la prova dei gas di scarico nel liquido refrigerante e in effetti è uscito un 50% di probabilità, perchè il reagente è passato da blu a verde, ma non è diventato giallo (quindi positivo al 100% al test). Avevo fatto anche la prova di compressione e tutti i cilindri erano a 210psi e solo il terzo era a 200psi, quindi che sia proprio questo terzo cilindro che a freddo lascia trafilare un filo di liquido e causa la difficoltà in avviamento? Però quando si accende parte normalmente senza andare a 3 o borbottare...
    Altra prova che ho fatto è stato spegnerla dopo 10 secondi e riaccenderla e il problema l'ha fatto comunque! Quindi, se si è accesa vuol dire che tutto l'impianto di alimentazione è a posto (ho sostituito praticamente tutto: pompa benzina, flauto iniettori completo, bobine biposto, candele, sensori t-map e p-boost, sensore giri, centralina motore), possibile che in quei 10 secondi di accensione non riesca a bruciare quel poco di liquido refrigerante (sempre se effettivamente riuscisse ad entrare)?

L'avatar di Pettine77

Con noi dal 17/05/2021

Italy
     Pettine77 non è in linea
    Grigio Campovolo

Predefinito

Buongiorno ragazzi, alla fine dopo aver messo in pressione l'impianto di raffreddamento non c'e' nessuna perdita, quindi non so proprio piu' a cosa pensare. Il canister non puo' essere perche' avrei il minimo irregolare, mentre invece e' tutto a posto.
    Ricapitolando, ho sostituito gia: pompa benzina, flauto iniettori completo, bobine biposto, candele, sensori t-map e p-boost, sensore giri, centralina motore con file originale Abarth, pedale acceleratore, batteria, termostato, test compressione ok, test liquido refrigerante nei cilindri negativo, avvio con starter positivo. Il problema si presenta solo in inverno e sotto i 15 gradi, e' iniziato tutto 3 anni fa, all'inizio partiva dopo 1 tentativo a volte si a volte no, poi l'anno seguente ogni 2-3 volte e quest'anno e' arrivata a 6 avviamenti. Quando si accende parte normalmente a 4 come se nulla fosse, se si spegne il motore dopo 10-15sec e si rifa' l'avvio il problema si presenta ancora, ma una volta finito lo starter non lo fa piu' fino a che tutto non si raffredda bene e almeno dopo 5-6ore. Se si fa l'avvio con lo spray starter parte subito...
    Ultima modifica di Pettine77; 11/02/2024 a 08:06:14

+ Rispondi
Pagina 5 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo