A me sta succedendo lo stesso problema non sempre lo fa ho cambiato la frizione ma il problema persiste ora con il freddo addirittura non mi entra la marcia rimane in n oppure mi segna la R di retromarcia ma è in folle non so che pesci pigliare
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perché vorrei raccontarvi la mia esperienza che magari può salvare qualcuno dalla sostituzione inutile del “robot” intero (che è quello che ti propongono quasi sempre i meccanici).
Abbiamo acquistato questa 500 del 2007 circa due anni fa per la mia compagna, l'acquisto è stato mirato da parte mia in quanto il prezzo era allettante rispetto al mercato e pochi anni dopo sarebbe diventata storica.
Poco dopo l'acquisto lei è rimasta incinta e la macchina è stata usata molto poco. Già al momento dell’acquisto si percepivano lievi sintomi tipici dei problemi del Dualogic, ma erano sporadici e quasi trascurabili.
Da quest'anno io ho iniziato a lavorare in smart working fisso, così ho venduto la mia macchina e abbiamo deciso di tenere solo la 500 (le donne e il cambio automatico...): scelta anche di economia, visto che con una neonata le spese non mancano.
Essendo rimasta l’unica auto di famiglia e dovendo la mia compagna portare la bimba al nido, mi sono ripromesso di renderla un piccolo gioiellino: ho risolto vari problemini e fatto qualche aggiornamento al comfort interno (stereo con CarPlay, volante nuovo, GPS, retrocamera ecc.).
Quando però siamo arrivati al cambio Dualogic, è iniziato l'esaurimento mentale.
Sintomi
- Retromarcia quasi impossibile da inserire: una volta ci ho messo 5 minuti per farla entrare, fare inversioni in strada era diventato un incubo.
- Faticava anche a mettere la prima, soprattutto da fermo.
- Il cambio buttava spesso in N, ma solo in frenata e al massimo dalla terza marcia in giù.
- Ad ogni cambio marcia compariva l’errore “Far controllare cambio” sul cruscotto.
- Si sentiva la pompa attivarsi molto di frequente.
Primo tentativo (meccanico)
Il mio meccanico ha iniziato cambiando frizione nuova e facendo anche il flush dell’olio Dualogic.
Purtroppo il problema è rimasto uguale.
A quel punto mi ha detto: “bisogna cambiare tutto il robot del cambio”. Classica risposta standard che ti porta a una spesa enorme.
Diagnosi fai-da-te
Ho deciso di provarci da solo: ho comprato una licenza di Multiecuscan (50€) interfaccia ELM e adattatori colorati li avevo già, e ho iniziato a fare le diagnosi.
Che ragionamento ho fatto?
Quindi:
- Ho monitorato la pressione del circuito sia da fermo che in marcia.
- La pompa si attivava regolarmente e riusciva a caricare anche fino a 70–80 bar.
- Cercando informazioni ho scoperto che il range corretto del Dualogic è 40–55 bar.
- Non era un problema di pompa “debole” (i bar li raggiungeva eccome, anzi erano troppi).
- Poteva essere la pompa ad avere un comportamento anomalo, ma non certo in termini di pressione raggiunta.
- Il fatto che la pressione fosse oltre soglia e poi crollasse improvvisamente era piuttosto indice di accumulatore esausto.
A quel punto ho iniziato a fare ricerche specifiche sull’accumulatore di pressione:Il primo test da fare, quindi, era senza dubbio sull’accumulatore.
- Ha una membrana interna che col tempo si deteriora.
- Quando si rovina, non riesce più a stabilizzare la pressione.
- Il risultato è un circuito idraulico instabile, con cali improvvisi e sintomi esattamente come i miei.
L’interventoRisultato
- Ho ordinato un accumulatore nuovo e anche il relè pompa (per sicurezza, mi dava anche ERRORE 1769-62 - RELE PILOTAGGIO POMPA INCOLLATO), ma (SPOILER) alla fine la sostituzione dell'accumulatore ha fatto sparire l'errore.
- Ho provato a smontarlo io, depressurizzando con MES fino a 4 bar, non riuscivo a girarlo (serve una chiave da 27–28 ed è durissimo).
- Alla fine l’ha sostituito il meccanico ma appena svitato ha comunque schizzato olio ovunque nonostante fosse stato depressurizzato.
- Dopo la sostituzione ho fatto lo spurgo frizione e ricalibrazione delle marce sempre, entrambi da funzioni molto semplici su multiecuscan
- Ora la pressione oscilla solo tra 40 e 50 bar, molto più stabile.
- La retro e la prima entrano subito.
- Nessun messaggio “Far controllare cambio”.
- Niente più cadute in folle in frenata.
Considerazioni finali
Nel mio caso il problema era solo l’accumulatore di pressione.
Il relè pompa l’ho ordinato e ce l’ho pronto, ma non è stato necessario cambiarlo (per ora).
Prima di buttarsi a cambiare tutto il robot (sopra i 2.000 con manodopera), fate SEMPRE una diagnosi con MultiEcuScan:
Se la pressione sale bene (anche troppo come la mia) ma poi crolla quando muovete il cambio → accumulatore scarico (membrana interna deteriorata). Dai test che ho fatto con l'accumulatore sano, la pressione scende massimo di 1 bar ogni cambiata (per fare i test basta che girate con diagnosi attaccata e pc acceso sui valori in real time dentro MES).
Se la pressione sale oltre i 75–80 bar e la pompa non stacca → relè incollato, il relè da cambiare è il T30.
L’accumulatore costa relativamente poco (90€ circa) ed è la prima cosa da controllare.
Consiglio: se vi cimentate nel cambio fai-da-te, sappiate che l’accumulatore è molto duro da svitare e anche se portate il circuito a pochi bar schizza olio quando lo togliete. Se non avete gli attrezzi giusti, meglio farlo fare al meccanico.
Consiglio 2 (ma non sono un meccanico, ho solo visto ogni video/testo possibile, anche in portoghese) : In questo cambio in genere ci sono 3 responsabili di "danni" e non sempre coincidono:
1- L'accumulatore di pressione è soggetto ad usura e ogni tot anni va cambiato, altrimenti il cambio non tiene la pressione e va in folle.
2- La pompa si brucia.
3- il selettore delle marce non riesce più ad innestare le marce giuste (in questo caso dovrebbe bastare la ricalibrazione, ma non avendo avuto questo problema in particolare, e mi gratto...non so esattamente quali siano i sintomi).
Morale della favola?
Prima di spendere 2k o più, che magari potete usarli per altro, cercate di individuare il singolo responsabile e provate a sostituirlo. E non fidatevi mai di chi fa "tutta l'erba un fascio" senza darvi prove concrete e dicendovi solo "E' così che funziona purtroppo con questo cambio!".
Spero che questo mio post possa far impazzire meno gente dietro a questo cambio.
Un saluto a tutti!
Ultima modifica di erbiondo87; 04/09/2025 a 16:52:51
Ciao, ottimo lavoro, purtroppo ti sei affidato ad un meccanico che non conosce quei cambi....infatti ne ho sostituiti vari di accumulatori nella mia carriera in fiat e per diagnosticarli infatti,si controlla proprio se la pressione fa grossi sbalzi.