+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 55

Discussione: Sostituzione lampadine alogene

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da RobyT88 Visualizza il messaggio
    Su esselle parts ho trovato il kit luci interne e targa a 29€, hanno pure quella per la retro e la prenderò li...
    Sto vedendo su Aliexpress e ci sono molte led a 21w canbus....
    Sono tentato...
    Perché se dovessero andar bene abbiamo risolto il problema a tutto il forum ������
    Io l'ho presa da esselle su ebay infatti però per le drl non mi son fidato
    Dani

L'avatar di RobyT88

Con noi dal 24/05/2019

Italy
     RobyT88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Gli ho scritto in pvt, vediamo cosa mi risponderá...

L'avatar di Cl@udio

Con noi dal 31/08/2017

Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Io una coda non capisco, quelle di serie alogene sono da 21w, se le volessi trovare a led, senza dover montare resistenze o altro, quanto è il margine per non avere errore del check?
    Per le luci targa, 10 Watt totali, il limite di cui parli che ho riscontrato è 7,5 Watt, misurati con il mio carico elettronico.
    Quindi fatti due conti... Togli un 25% ai tuoi 42 Watt tanto per iniziare....
    Abarth 595 Competizione 180CV

L'avatar di RobyT88

Con noi dal 24/05/2019

Italy
     RobyT88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quindi secondo te per montare 2 luci di posizione a led senza resistenze o altro, quanti watt dovrebbero essere ? @Cl@udio

L'avatar di Cl@udio

Con noi dal 31/08/2017

Italy
     Cl@udio non è in linea

Predefinito

Quindi secondo te per montare 2 luci di posizione a led senza resistenze o altro, quanti watt dovrebbero essere ? @Cl@udio
    Alle luci targa è necessario almeno il 75% della potenza nominale pe evitare errori del check control.
    Se è così anche per le diurne ti serviranno due lampade a led da almeno 21x0.75=15.75 Watt.
    È una fondata indicazione dalla quale partire, comunque alle diurne il check control potrebbe non intervenire con il 60% oppure con l’80%, prove sperimentali non ne ho fatte davanti.

PS: Come fai a fare MENTION di un utente?
    Grazie

L'avatar di RobyT88

Con noi dal 24/05/2019

Italy
     RobyT88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Buongiornoooo @Cl@udio !!! per fare mention devi mettere una @ prima del nome !!!
    Comunque stamattina mi sono messo a studiare ed ho notato una cosa....

https://www.amazon.it/dp/B07LFHHDD2/...v_ov_lig_dp_it

Queste qui, dichiarano 21w a 12v... ho usato un sito per capire quanti ohm fossero e risulta 6,86ohm....
    Ma non è che queste andrebbero bene?

L'avatar di Cl@udio

Con noi dal 31/08/2017

Italy
     Cl@udio non è in linea

Predefinito

Buongiornoooo @Cl@udio !!! per fare mention devi mettere una @ prima del nome !!!
    Comunque stamattina mi sono messo a studiare ed ho notato una cosa....

https://www.amazon.it/dp/B07LFHHDD2/...v_ov_lig_dp_it

Queste qui, dichiarano 21w a 12v... ho usato un sito per capire quanti ohm fossero e risulta 6,86ohm....
    Ma non è che queste andrebbero bene?
    Grazie 1000 per il suggerimento!

Giustissimo il calcolo che riporti, per dissipare 21 W a 12 V ci vuole una resistenza da 6,86 Ohm, ma tieni presente che il venditore che hai trovato potrebbe indicare una potenza equivalente luminosa e non una potenza elettrica dissipata.

In effetti leggo dal sito stesso 600 mA per lampadina, che sono 7,2 Watt a 12 Volt....
    Poi leggo un utente con la Mito che le ha restituite perchè gli davano errore.

Inoltre il venditore aggiugnge:
    "PER - Audi A1, Q3, BMW Serie 1 - Non tutte le auto hanno la stessa corrente CanBus. Alcune macchine mostreranno un errore nella macchina
    NOTA DI COMPATIBILITÀ - Si prega di non acquistare se la propria auto non è elencata qui poiché la corrente del bus è diversa per le auto e alcuni mostreranno ancora un errore. In questo caso dovresti aggiungere resistori di carico extra. Anche se proviamo davvero, non abbiamo sempre ragione, quindi fateci sapere se avete problemi."

Secondo me non vanno bene...

L'avatar di RobyT88

Con noi dal 24/05/2019

Italy
     RobyT88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    Grazie 1000 per il suggerimento!

Giustissimo il calcolo che riporti, per dissipare 21 W a 12 V ci vuole una resistenza da 6,86 Ohm, ma tieni presente che il venditore che hai trovato potrebbe indicare una potenza equivalente luminosa e non una potenza elettrica dissipata.

In effetti leggo dal sito stesso 600 mA per lampadina, che sono 7,2 Watt a 12 Volt....
    Poi leggo un utente con la Mito che le ha restituite perchè gli davano errore.

Inoltre il venditore aggiugnge:
    "PER - Audi A1, Q3, BMW Serie 1 - Non tutte le auto hanno la stessa corrente CanBus. Alcune macchine mostreranno un errore nella macchina
    NOTA DI COMPATIBILITÀ - Si prega di non acquistare se la propria auto non è elencata qui poiché la corrente del bus è diversa per le auto e alcuni mostreranno ancora un errore. In questo caso dovresti aggiungere resistori di carico extra. Anche se proviamo davvero, non abbiamo sempre ragione, quindi fateci sapere se avete problemi."

Secondo me non vanno bene...
    eh si, ho contattato il venditore e mi ha dato la brutta notizia...
    anche esselle parts e xenonpertutti mi hanno risposto, dicendo che non c'è lampadina a led che funzioni senza resistenza...
    assurdo !!!

L'avatar di Cl@udio

Con noi dal 31/08/2017

Italy
     Cl@udio non è in linea

Predefinito

eh si, ho contattato il venditore e mi ha dato la brutta notizia...
    anche esselle parts e xenonpertutti mi hanno risposto, dicendo che non c'è lampadina a led che funzioni senza resistenza...
    assurdo !!!
    I led sono efficientissimi a livello di luminosità; vuol dire che convertono in luce la maggior parte di potenza elettrica che gli fornisci.
    Una lampada a filamento è meno efficiente di una allo xenon che è meno efficiente di una a led; quindi a parità di potenza elettrica fornita alle tre tipologie di lampade, quella a filamento sarà meno luminosa di quella allo xenon che sarà meno luminosa di quella a led.

Ecco perchè una lampada allo xenon, tipicamente da 30 Watt, fa molta più luce di una a filamento da 55 Watt, perchè è più efficiente!

Con lo stesso ragionamento puoi comprendere che una lampada a led da 21 Watt fa tantissima luce e non la puoi mettere al posto di una a filamento da 21 Watt; una lampada a led "luminosamente equivalente" a una alogena da 21 Watt deve consumare molto meno.

L'avatar di RobyT88

Con noi dal 24/05/2019

Italy
     RobyT88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    I led sono efficientissimi a livello di luminosità; vuol dire che convertono in luce la maggior parte di potenza elettrica che gli fornisci.
    Una lampada a filamento è meno efficiente di una allo xenon che è meno efficiente di una a led; quindi a parità di potenza elettrica fornita alle tre tipologie di lampade, quella a filamento sarà meno luminosa di quella allo xenon che sarà meno luminosa di quella a led.

Ecco perchè una lampada allo xenon, tipicamente da 30 Watt, fa molta più luce di una a filamento da 55 Watt, perchè è più efficiente!

Con lo stesso ragionamento puoi comprendere che una lampada a led da 21 Watt fa tantissima luce e non la puoi mettere al posto di una a filamento da 21 Watt; una lampada a led "luminosamente equivalente" a una alogena da 21 Watt deve consumare molto meno.
    Chiarissimo, hai perfettamente ragione e grazie per la risposta esaustiva...
    Ora c'è solo da capire come raggirare il problema nel migliore dei modi, senza tagliar fili o mettere resistenze che scaldano un botto....
    è proprio un peccato vedere una lucina gialla vicino a quei bellissimi led bianchi di serie...

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo