Gli ho scritto in pvt, vediamo cosa mi risponderá...
Quindi secondo te per montare 2 luci di posizione a led senza resistenze o altro, quanti watt dovrebbero essere ? @Cl@udio
Alle luci targa è necessario almeno il 75% della potenza nominale pe evitare errori del check control.
Se è così anche per le diurne ti serviranno due lampade a led da almeno 21x0.75=15.75 Watt.
È una fondata indicazione dalla quale partire, comunque alle diurne il check control potrebbe non intervenire con il 60% oppure con l’80%, prove sperimentali non ne ho fatte davanti.
PS: Come fai a fare MENTION di un utente?
Grazie
Abarth 595 Competizione 180CV
Buongiornoooo @Cl@udio !!! per fare mention devi mettere una @ prima del nome !!!
Comunque stamattina mi sono messo a studiare ed ho notato una cosa....
https://www.amazon.it/dp/B07LFHHDD2/...v_ov_lig_dp_it
Queste qui, dichiarano 21w a 12v... ho usato un sito per capire quanti ohm fossero e risulta 6,86ohm....
Ma non è che queste andrebbero bene?
Grazie 1000 per il suggerimento!
Giustissimo il calcolo che riporti, per dissipare 21 W a 12 V ci vuole una resistenza da 6,86 Ohm, ma tieni presente che il venditore che hai trovato potrebbe indicare una potenza equivalente luminosa e non una potenza elettrica dissipata.
In effetti leggo dal sito stesso 600 mA per lampadina, che sono 7,2 Watt a 12 Volt....
Poi leggo un utente con la Mito che le ha restituite perchè gli davano errore.
Inoltre il venditore aggiugnge:
"PER - Audi A1, Q3, BMW Serie 1 - Non tutte le auto hanno la stessa corrente CanBus. Alcune macchine mostreranno un errore nella macchina
NOTA DI COMPATIBILITÀ - Si prega di non acquistare se la propria auto non è elencata qui poiché la corrente del bus è diversa per le auto e alcuni mostreranno ancora un errore. In questo caso dovresti aggiungere resistori di carico extra. Anche se proviamo davvero, non abbiamo sempre ragione, quindi fateci sapere se avete problemi."
Secondo me non vanno bene...
I led sono efficientissimi a livello di luminosità; vuol dire che convertono in luce la maggior parte di potenza elettrica che gli fornisci.
Una lampada a filamento è meno efficiente di una allo xenon che è meno efficiente di una a led; quindi a parità di potenza elettrica fornita alle tre tipologie di lampade, quella a filamento sarà meno luminosa di quella allo xenon che sarà meno luminosa di quella a led.
Ecco perchè una lampada allo xenon, tipicamente da 30 Watt, fa molta più luce di una a filamento da 55 Watt, perchè è più efficiente!
Con lo stesso ragionamento puoi comprendere che una lampada a led da 21 Watt fa tantissima luce e non la puoi mettere al posto di una a filamento da 21 Watt; una lampada a led "luminosamente equivalente" a una alogena da 21 Watt deve consumare molto meno.
Chiarissimo, hai perfettamente ragione e grazie per la risposta esaustiva...
Ora c'è solo da capire come raggirare il problema nel migliore dei modi, senza tagliar fili o mettere resistenze che scaldano un botto....
è proprio un peccato vedere una lucina gialla vicino a quei bellissimi led bianchi di serie...