+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 89

Discussione: 500 L City Cross 1.4. 95 cv - Buon acquisto??

L'avatar di ilpatatoso

Con noi dal 19/02/2021
    Provincia: Treviso

Italy
     ilpatatoso non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

ciao ilmat, ci si ritrova
    Grazie del diario di bordo nel viaggio a nordcap mi ha aiutato tantisimo nel capire che il 1.3mj è un ottimo motore, di fatti ora sono indeciso tra quello e dil 1.4 aspirato ed ho escluso il 1.6mj

per il discorso distruggere il diesel non è poi una certezza cosi forte...
    la c3 1.4 hdi 70cv del 2001 (103mila km ora) è usata per il solo paesello da ormai 5 anni abbondanti e seppure abbia il FAP non soffre e non ha mai dato allarme filtro antiparticolato, mentre se lo facessi con la Sportage uscirebbe il motore dal cofano e mi prenderebbe a schiaffi.

per la montagna ho molto probabilmente scritto con troppe pretese, ma come si comporta in montagna questo motore sulla 500l? io non sono ancora riuscito a capirlo qui

L'avatar di vffncl

Con noi dal 08/05/2019
    Provincia: Savona

Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Scusa ma hai troppe pretese,il motore è onesto ma non fa miracoli tipo avere brio in quarta a pieno carico in salita,magari scalare una marcia?

L'avatar di ilpatatoso

Con noi dal 19/02/2021

Italy
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

infatti dopo l'intervento di ilmat mi sono ridimensionato chiedendo di dirmi voi come vada in montagna sui tornati delle alpi e poi come vada nell'ordinario con asset "conducente+2 bimbi+2seggiolini+passeggino doppio+borse bimbi varie"

a dirla tutta io su una opel astra berlina del 2010 avevo un fantastico 1.4 90cv che me la faceva andare in montagna alla grande e cosi anche quando la misi a gpl a 60mila km...ha sempre spinto bene fino all'usura finale delle valvole(200mila km) causa scarsa manutenzione delle stesse...però non so che motore fosse quello e se sia meglio o peggio di questo 1.4 fire 95cv
    Ultima modifica di ilpatatoso; 19/02/2021 a 12:16:54

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sono confronti impossibili, perché cambiano le macchine su cui i motori sono montati (peso, aerodinamica ecc) e le normative euro che rispettano... di suo, in una categoria di motori che sta sparendo causa le citate norme antinquinamento e per cambiati gusti del mercato (piacciono i turbo anche piccoli, che danno quella guida da diesel “tutto subito niente allungo” a cui la gente è stata abituata e che nn piace agli appassionati ma è facile), di suo dicevo l’aspirato 1.4 16v fire era probabilmente il miglior motore della categoria sotto quasi tutti gli aspetti, migliore degli equivalenti opel psa renault vw... però la macchina è pesante e relativamente poco aerodinamica, ed euro 6... quindi più che valutare il motore, ancora notevole, va valutato l’insieme... cercane una da provare, è sempre la cosa migliore

L'avatar di ilpatatoso

Con noi dal 19/02/2021

Italy
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

purtroppo non ho modo di fare un test drive in cadore
    ok l'aerodinamica ma qui non stiamo mettendo il record al n.ring e le masse non sono cosi tanto diverse
    opel astra G: Massa da 1050 a 1445 kg
    500l : Massa da 1245 a 1315 kg

secondo me se questo 1.4 95cv è quello di cui parli e definisci migliore del 1.4 90cv opel (2010)... non posso che averne godimento in relazione al mezzo...
    ovvio che con la sporty QL 1.7 crdi 115cv che ho vado in 4^ su per le alpi ma ha una coppia (280nm contro 127nm) ed erogazione diverse da questo 1.4.

Quello che vorrei sapere da voi possessori è

come va in montagna se dovessi andarci con moglie e figli piccoli (seggiolini+passeggini+borse)?
    sorpasso i ciclisti ed amanti dei 30 orari in salita?
    mi muore al tornante se non metto la prima?

grazie :-)

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

il motore è valido... l’erogazione degli euro6 è parecchio morbida, sono motori piuttosto tappati, e con rapportature piuttosto lunghe per favorire consumi ecc, però specie in alto ne hanno abbastanza per superare i ciclisti o i vecchietti e nn soffrire... tutto sta alla guida e alle aspettative che si hanno... se sai cosa aspettarti e conosci gli aspirati 16v ci sta, sennò cerca anche un usato da provare e vedi

L'avatar di ilpatatoso

Con noi dal 19/02/2021

Italy
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

grazie
    per cuoriosità, vedo che tu in firma hai 1.4 100cv è lo stesso motore o altro

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilpatatoso Visualizza il messaggio
    purtroppo non ho modo di fare un test drive in cadore
    ok l'aerodinamica ma qui non stiamo mettendo il record al n.ring e le masse non sono cosi tanto diverse
    opel astra G: Massa da 1050 a 1445 kg
    500l : Massa da 1245 a 1315 kg

secondo me se questo 1.4 95cv è quello di cui parli e definisci migliore del 1.4 90cv opel (2010)... non posso che averne godimento in relazione al mezzo...
    ovvio che con la sporty QL 1.7 crdi 115cv che ho vado in 4^ su per le alpi ma ha una coppia (280nm contro 127nm) ed erogazione diverse da questo 1.4.

Quello che vorrei sapere da voi possessori è

come va in montagna se dovessi andarci con moglie e figli piccoli (seggiolini+passeggini+borse)?
    sorpasso i ciclisti ed amanti dei 30 orari in salita?
    mi muore al tornante se non metto la prima?

grazie :-)
    L'ho usata a pieno carico la scorsa estate sulle dolomiti: non è una scheggia ma neppure "ferma". La cosa FONDAMENTALE, però, è usare le marce, cambiare quando serve (non aspettare che il motore vada sottocoppia) e non avere paura di tirarle se serve. E'una delle poche auto a benzina di questa potenza con 6 marce anziché 5: usiamole bene (tipo non aver paura di passare a una quarta nei falsipiani in autostrada e anticipare l'accelerata prima che inizi la salita).

L'avatar di ilpatatoso

Con noi dal 19/02/2021

Italy
    1.4 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

ottimo, proprio un'esperienza personale del genere cercavo. grazie mille

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

nn uguale ma cugino stretto, sempre fire uguale cilindrata e molto altro, distribuzione sempre 16v ma diversa, elettronica diversa, niente variatore (che sul fire 95cv è usato per ridurre inquinamento e consumi), due mappe/riding mode selezionabili, normale e più aperto... insomma un setup diverso, un po’ più verso la vivacità e meno occhio ai consumi (conta che la macchina qui pesa 930kg e ha poca superficie frontale)... simile a quello della panda 100cv ma cmq diverso x centralina ecc (euro5 ready invece di euro4)... cmq essenzialmente sì, un fire 1.4 16v, in definitiva lo stesso motore messo giù x uso diverso
    https://youtu.be/mxNRk0mNZVE

+ Rispondi
Pagina 5 di 9
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo