+ Rispondi
Pagina 51 di 162
primaprima ... 41 49 50 51 52 53 61 101 151 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 1782

Discussione: Consumi reali TwinAir 85cv [Topic Unico]

Visualizzazione discussione

L'avatar di Meringa

Con noi dal 20/08/2011

Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Credo che si confonda il consumo istantaneo con quello medio...
    In effetti li possiamo anche confondere senza che questo crei problema, ovvero: da fermi, ossia zero spazio che si percorre, col motore acceso, in linea teorica il consumo è infinito (fermo restando che ci si riferisca a "litri necessari per far 100km") ..e difatti, quando sei in modalità "consumo istantaneo" e sei fermo/immobile col motore acceso, per una frazione di secondo ti comincia a dar valori di consumo esasperatamente crescenti, poi rimane resettato in standby finchè non riparti (e proprio perchè il numero di litri necessari per percorrere 100km, da fermo, sarebbero infiniti)
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

L'avatar di Le_Roix

Con noi dal 26/10/2010
    Provincia: Torino

Italy
     Le_Roix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Meringa Visualizza il messaggio
    In effetti li possiamo anche confondere senza che questo crei problema, ovvero: da fermi, ossia zero spazio che si percorre, col motore acceso, in linea teorica il consumo è infinito (fermo restando che ci si riferisca a "litri necessari per far 100km") ..e difatti, quando sei in modalità "consumo istantaneo" e sei fermo/immobile col motore acceso, per una frazione di secondo ti comincia a dar valori di consumo esasperatamente crescenti, poi rimane resettato in standby finchè non riparti (e proprio perchè il numero di litri necessari per percorrere 100km, da fermo, sarebbero infiniti)
    Ma a livello matematico come potrebbe questo far scendere il consumo medio? Dico, se prendesse per buono infiniti litri necessari per percorrere una certa distanza, il consumo medio darebbe valori altisonanti o errori, mentre qui abbiamo a che fare con un consumo medio che scende, quindi, se anche da fermo esegue operazioni matematiche, queste avvengono con numeri naturali. O forse non ho capito io il tuo ragionamento.

edit^ rileggendo, io come sistema di misura uso sempre i km/l, ma per il computer penso non cambi nulla (semplicemente li converte). Parlando a livello software, la matematica non è tutto e subentra la logica: basterebbe fare in modo che non registri i consumi quando si è fermi. Forse i consumi non sarebbero proprio esatti, ma scendere di 3-4km/l nel giro di pochi minuti è altrettanto errato, anzi, molto di più.
    Ultima modifica di Le_Roix; 19/11/2011 a 19:13:37
    >_
    Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Meringa forse non hai capito,se il computer calcola un consumo medio ad esempio di 13km litro per 50 km,ipotizzando un utilizzo del motore sempre a 2000 giri,fermo l'auto per 3 minuti al minimo e scende da 13 a 12 c'e' qualcosa di anomalo nel calcolo,no?

L'avatar di Meringa

Con noi dal 20/08/2011

Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erosmi Visualizza il messaggio
    Meringa forse non hai capito,se il computer calcola un consumo medio ad esempio di 13km litro per 50 km,ipotizzando un utilizzo del motore sempre a 2000 giri,fermo l'auto per 3 minuti al minimo e scende da 13 a 12 c'e' qualcosa di anomalo nel calcolo,no?
    ..emh,ah,ecco,si: io avevo capito il contrario (il chè era pure logico) ovvero che i consumi salissero.
    Buon W.E.
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...dio ma quanto siete secchioni..! Ma che ci vuole a mettere benza da riserva,diciamo 10 litri,azzerare il parziale e quando si rivà a riserva si fanno i conti..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Le_Roix

Con noi dal 26/10/2010

Italy
     Le_Roix non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ahahah, no spoiler, il problema è che penso proprio questo consumo spropositato non avvenga realmente, ma solo da computer (se la lasci ferma accesa 5 minuti ti consuma da Abarth al Mugello, se vai, anche scannandola, no), si era solo curiosi di capire perché questo avvenga.
    >_
    Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)

L'avatar di bux

Con noi dal 31/05/2011
    Provincia: Bologna

Italy
     bux non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Le_Roix Visualizza il messaggio
    Ahahah, no spoiler, il problema è che penso proprio questo consumo spropositato non avvenga realmente, ma solo da computer (se la lasci ferma accesa 5 minuti ti consuma da Abarth al Mugello, se vai, anche scannandola, no), si era solo curiosi di capire perché questo avvenga.
    Perché il cdb, secondo me, fa un calcolo in "previsione", mi spiego meglio: ipotizziamo per un attimo (cifre a caso) che con un pieno di 35 litri e viaggiando a 2000 giri il cdb segni 20km/l. Questo significherebbe che viaggiando con tutti i 35 litri costanti mantenendo quella media si percorreranno 700 km.
    Adesso ipotizziamo che di quei 35 litri 1 litro venga utilizzato per mantenere la macchina in moto al minimo da fermo, quindi il cdb segnerà 19km/l e si percorreranno ovviamente 20 km in meno. Nel tempo utilizzato dall'auto per consumare la benzina da fermo è logico che il cdb preveda che usandola così si percorreranno molti meno km (0), per poi rialzare la media come si riprenderà la marcia.
    Spero che abbiate capito quello che intendo dire.
    Anniversario A3 3.12.2011

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    Perché il cdb, secondo me, fa un calcolo in "previsione", mi spiego meglio: ipotizziamo per un attimo (cifre a caso) che con un pieno di 35 litri e viaggiando a 2000 giri il cdb segni 20km/l. Questo significherebbe che viaggiando con tutti i 35 litri costanti mantenendo quella media si percorreranno 700 km.
    Adesso ipotizziamo che di quei 35 litri 1 litro venga utilizzato per mantenere la macchina in moto al minimo da fermo, quindi il cdb segnerà 19km/l e si percorreranno ovviamente 20 km in meno. Nel tempo utilizzato dall'auto per consumare la benzina da fermo è logico che il cdb preveda che usandola così si percorreranno molti meno km (0), per poi rialzare la media come si riprenderà la marcia.
    Spero che abbiate capito quello che intendo dire.
    Il ragionamento non fa una piega... una cosa del genere però a me non è mai capitata!

L'avatar di Le_Roix

Con noi dal 26/10/2010

Italy
     Le_Roix non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Il ragionamento non fa una piega... una cosa del genere però a me non è mai capitata!
    No? A me lo fa sempre. Prova con un trip b con poche decine di chilometri, la variazione dovresti avvertirla pure tu.
    >_

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Le_Roix Visualizza il messaggio
    No? A me lo fa sempre. Prova con un trip b con poche decine di chilometri, la variazione dovresti avvertirla pure tu.
    Come osi!!??!!
    Io ho un MULTIJET!!!

+ Rispondi
Pagina 51 di 162
primaprima ... 41 49 50 51 52 53 61 101 151 ... ultimoultimo