ciao ragazzi..mi intrometto nella discussione x dire la mia sul metodo "brera".....qualche tempo fa parlando con meccanico della fiat, ricordo mi racconto' il procedimento per pulire il dpf ed è pari pari al metodo descritto da voi....il brera x intenderci....nell occasione mi consiglio' di farlo anche io (su strada ovviamente) ogni tanto..giusto per aiutare a tenerlo pulito...ora...parlammo di usare preferibilmente marce alte...e se a ragion di logica usare la 5nta è sconsigliato, (x ovvi motivi di regolamento della strada) concordammo che è la quarta (al limite la terza) la marcia piu' idonea....suggerienti ottenuti:
- giri del motore dai 3mila a tremila e cinque (io vado sui 3.250 cosi non sbaglio)
- 5 / 10 minuti (il piu' possibile vicino ai 10) di percorrenza COSTANTE( intendeva numero dei giri)...
- evitare di mollare il gas e far "respirare " il motore( dovrebbe interrompere l eventuale processo di pulizia)
ecco....questo è quello che mi è stato riferito....non garantisco ovviamente veridicita' e aggiungo il fatto che lui usasse anche questo sistema "manuale" dopo aver fatto fare la pulizia sotto diagnostica (il loro computer x intenderci)....e ancora che....a detta sua è un operazione di pulizia che la centralina comanda di fare appena trova le condizioni ideali per farla iniziare.....vedi i consigli sopra.
ripeto, non garantisco che sia vero![]()

.....qualche tempo fa parlando con meccanico della fiat, ricordo mi racconto' il procedimento per pulire il dpf ed è pari pari al metodo descritto da voi....il brera x intenderci....nell occasione mi consiglio' di farlo anche io (su strada ovviamente) ogni tanto..giusto per aiutare a tenerlo pulito...ora...parlammo di usare preferibilmente marce alte...e se a ragion di logica usare la 5nta è sconsigliato, (x ovvi motivi di regolamento della strada) concordammo che è la quarta (al limite la terza) la marcia piu' idonea....suggerienti ottenuti:
Rispondi quotando