Parlare con Thunder è sempre un piacere,eloquenza e non magniloquenza.![]()
Parlare con Thunder è sempre un piacere,eloquenza e non magniloquenza.![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Bilancio dopo il 1° mese "gasato":
risparmio a gpl su rifornimento carburante: 115 €
e sono stato largo, contando un consumo a gpl maggiore del 25% rispetto al benzina mentre nella realtà stiamo poco sotto il 20%![]()
Secondo l'economia classica, la curva della domanda, può essere influenzata da variabili esterne (esogene). Tra i principali fattori che possono modificare la domanda sono: i mutamenti dei gusti o delle preferenze dei consumatori, una diversa percezione o convinzione del mercato nei confonti di un bene ecc. Ad esempio, se si verifica una massiccia campagna pubblicitaria o comunque mediatica a favore di un determinato prodotto, ci sarà un aumento della domanda, e questo potrebbe, almeno fino a quando la capacità di spesa e la necessità del bene stesso sono in grado di sostenerlo, portare ad un aumento significativo del prezzo del bene stesso. Per cui, come ho già scritto qualche post più su: Non comprate vetture alimentate a gpl, puzza, esplode, il motore dura 300 km poi grippa, si consuma più olio, acqua, liquido lavavetri, le lampadine si fulminano, le donne ti disprezzano, gli amici non ti parlano più, la macchina non tiene più la strada, bisogna riverniciarla ogni 300 Km, fare il tagliando ogni 20 metri, non si riescono a superare i 55 km/h, vengono strane malattie della pelle, ti puzza l'alito e non funziona più il blue&me.
P.S. per chi non avesse letto i miei post precedenti non avendone (giustamente) voglia e non cogliesse la vaghissima e appena accennata ironia: scherzo, neh..
Allora ! Un primo resoconto su 450 km percorsi a gpl (in totale la mia auto ne ha 2600);
Spettacolo !!! consumo medio effettivo 14 km/l (trip ne segnala 17) ma anche a benzina manteneva lo stesso scarto.
Prestazioni inalterate se non migliori; la macchina é molto fluida e non strappa per nulla...nessuna perdita di prestazioni.
Precedentemente ho avuto una bravo jtd e una 147 2.0 selespeed gpl (iniezione liquida). Ho letto un po' nei vari post precedenti la diattriba gpl vs diesel, e mi permetto di fare alcune considerazoni visto che ho macinato molti km con entrambe le alimentazioni di cui sopra ;
Personalmente sono molto soddisfatto del gpl e non tornerei assolutamente indietro.
Non sono d'accordo sul fatto che sui diesel la manutenzione é minore anzi; Io mi sono sempre affidato al mio meccanico di fiducia multimarca e effettivamente ho sempre speso di più con il jtg che con la 147. Il gpl non usura il motore !!! Questo succede solo in determinati tipi di motore con sedi valvole in alluminio (vedi Honda) ma certamente non sul fire e sul twin spark che possedevo prima.
Comunque ognuno é libero di pensarla come vuole, io riporto solamente la mia esperienza visto che tra diesel e gpl ho totalizzato 300.000 km. Credo che queste opinioni giovino a coloro che prima di montare l'impianto vogliono informarsi e avere pareri ed esperienze di chi già ce l'ha.
Ho trovato una cosa che sarà sicuramente utile:
http://metanogpl.fiatprofessional.it/gpl.php
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
mi ero dimenticato di postare le foto del mio impianto....
voilà!
http://img651.imageshack.us/g/1007284y.jpg/
Allora? Nessun altro ha niente da dire? Tutti zitti adesso..? Nessuno che ha da lamentarsi?![]()
Ciao a tutti!
Scusate il ritardo ma sono stata risucchiata dal lavoro!
Ma era anche per darvi un'impressione esaustiva della mia esperienza con un bel pò di Km macinati (circa 4000!)...
La differenza tra benzina e gpl è impercettibile! Il pieno varia dai 19 ai 21 euro (a seconda del distributore per i prezzi trattati), nessunissimo problema alla mia auto, essendo un aftermarket...
Faccio dai 400 ai 450 km con un pieno (dipende dal mio piedino!). Consuma un pò di più con l'aria condizionata, ma succede anche nella GP di mia mamma a benzina e nella Bravo di mio papà a diesel!
Inoltre, il mio caro papà ha trovato un modo geniale per bloccare nel bagagliaio la ruota di scorta e di permettere di abbattere i sedili quando serve. A breve posterò le foto (di sicuro questo week end!)...
I soldi dell'impianto a mio parere sono stati ben spesi, in un anno mi ripagherò tutto, posso circolare con il blocco del traffico e con i soldi risparmiati invece di andare a Jesolo in vacanza posso permettermi un viaggetto in PugliaHa ha ha!!!
![]()
@Spoiler: per progetto ruota di scorta: anche mio papà l'ha montato così però invece delle staffe ha allungato il filetto (si chiama così???) della manopolina che ferma il contenitore degli attrezzi e ha attaccato al sedile una specie di bullone con una macchina apposita, in modo che il filetto vada ad avvitarsi in questo bullone...credo che una foto possa parlare meglio di me! Io di cacciaviti e bulloni me ne intendo pocoHa ha ha!
![]()
Mi sono letta un pò di commenti che in questi ultimi tempi non sono riuscita a leggere.
Purtroppo la "battaglia" gpl-diesel non finirà mai...Un pò come Milan-Inter, Roma-Lazio, etc etc...
Io sono dell'opinione che bisogna essere dell'uno o dell'altro "schieramento" (parola brutta da dire, ma l'unica che possa rendere in questo momento!), in base all'utilizzo che se ne fa...
Io, ad esempio, ho molti km da fare, sia per andare e tornare da lavoro, sia per spostarmi dai fornitori, perciò ho bisogno di un auto che mi faccia spendere poco visto il mio chilometraggio.
Se avevo voglia di prestazioni, di andare veloce e godermi una guida alla Fernando Alonsomi sarei presa una 1.3 Diesel o un'Abarth, ma contando che guadagno 600 euro al mese e mi faccio un mazzo così a lavoro, sostenere i consumi di una 500 a benzina o diesel non sarebbe stato facile...
Perciò i pro e contro ci sono in tutte le due versioni: che si parli di gpl o diesel. Poi è ovvio, più "si tratta bene" la propria macchina, più questa può durare. Un ragionamento che può essere valido per qualsiasi altro ambito al di fuori dei motori...
L'unica cosa brutta, che mi permetto di riprendere, è quando ci sono persone che parlano per partito preso o con il tono di "persone che sanno" quando invece non hanno mai avuto esperienze più o meno lunghe con il gpl o il diesel...Io non avendo una macchina diesel, nonostante ce l'abbia mio papà e abbia guidato la sua auto solo due volte, non mi permetto di parlare e dare giudizi in merito, come se guidassi ogni giorno un motore multijet...
Perciò largo alle discussioni intelligenti dove c'è uno scambio equo e corretto di opinioni, non agli sproloqui da stadio...
E ad ognuno la propria scelta motoristica più adatta!
Io la mia l'ho trovata ;D