+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 63

Discussione: Alcune statistiche sullo stato del DPF

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sound Visualizza il messaggio
    come fai a non capirlo...la macchina puzza come una caciotta ammuffitta
    Sarà che ormai ho 45.000km ma la mia auto non puzza per niente neanche quando rigenera.
    Mi accorgo della rigenerazione solo dal rumore del motore, più cupo, e dal minimo che si attesta leggermente altalenante (vedrete la lancetta del contagiri oscillare di qualche grado) sui 1000rpm. Infatti in condizioni normali è tra 700/800rpm (dipende anche dalla temperatura del motore).

L'avatar di Pranto

Con noi dal 13/09/2009
    Provincia: Crotone

Italy
     Pranto non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da antonio-varese Visualizza il messaggio
    Se vedi che è sui 1000 giri non spegnere(se puoi)e visto quello,se sei scettico allora scendi e vai dietro a subirti quell'odore di bruciato
    ok! proverò ad osservare i tuoi consigli. avrò il piacere di sentire quel profumo.

Con noi dal 02/04/2009

Italy
     mattiaspiro non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito uff

a me nessuno mi pensa...sono un fantassma quando scrivo qua...

L'avatar di Mario

Con noi dal 07/07/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mattiaspiro Visualizza il messaggio
    Ho appena finito di leggere vari topic sul DPF e addirittura un file pdf se nn sbaglio trovato da Mario con dentro tutte le informazioni specifiche di questo filtro che per noi è una disgrazia!!!
    Insomma si potrebbero avvertire alcuni segnali mentre sta rigenerando del tipo:
    Leggera puzza
    Conta Km istantaneo sballato
    Minimo alto

e quindi dovrei camminare per circa 10 minuti per fargli finire la rigenerazione altrimenti dopo svariate volte che lo blocco,la macchina mi indicherà proprio la spia FILTRO DPF INTASATO ed a quel punto devo cmq fargliela fare la rigenerazione finche non si spegne la spia...Altriemtni se si cazzeggia a tal punto di fregarsene anche della spia e quindi nn si fa rigenerare, mi cambierà spia e mi si accenderà ANOMALIA MOTORE e mi toccherà fargli fare un rigenero all Fiat...
    Ho capito bene?
    Che tipo Di consumi da il trip CONSUMI ISTANTANEI qundo sta in rigenero tanto da accorgersene?
    Rispondetemi grazie e chiaritemi una volta per tutte questa storia!!!
    Il consumo istantaneo durante la rigenerazione è molto vario, va da 13 a 6 km/l... per il resto, vedo che hai capito e non hai fatto come molti altri che entrano e chiedono senza leggere le pagine precedenti.
    [CENTER]

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Insomma si potrebbero avvertire alcuni segnali mentre sta rigenerando del tipo:
    Leggera puzza
    Conta Km istantaneo sballato
    Minimo alto
    E rumore cupo...
    e quindi dovrei camminare per circa 10 minuti per fargli finire la rigenerazione altrimenti dopo svariate volte che lo blocco,la macchina mi indicherà proprio la spia FILTRO DPF INTASATO
    Esatto se non fai concludere le rigenerazioni per un certo numero di volte si accenderà la spia.
    Puoi far terminare la rigenerazione anche a macchina ferma, al minimo. Il tempo di rigenerazione totale è circa di 10 minuti, quindi da quando te ne accorgi può essere che siano già passati diversi minuti di rigenerazione.

ed a quel punto devo cmq fargliela fare la rigenerazione finche non si spegne la spia...Altriemtni se si cazzeggia a tal punto di fregarsene anche della spia e quindi nn si fa rigenerare, mi cambierà spia e mi si accenderà ANOMALIA MOTORE e mi toccherà fargli fare un rigenero all Fiat...
    Non penso si accenda un'altra spia, penso che venga limitata la velocità massima, ma puoi comunque "schiodarla" facendo un giro in autostrada o su strada veloce.

Che tipo Di consumi da il trip CONSUMI ISTANTANEI qundo sta in rigenero tanto da accorgersene?
    Rispondetemi grazie e chiaritemi una volta per tutte questa storia!!!
    Hmmmm... dipende, in autostrada a me, quando rigenera, va a 13km/l ai 120/130kmh. Su strada normale o città, boh... non lo fa quasi mai, direi circa 10-11km/l.

L'avatar di Rox

Con noi dal 29/10/2008
    Provincia: Firenze

Estonia
     Rox non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
    Grigio Campovolo

Predefinito

molto meno enver molto meno........
    se rigeneri in città, magari nel traffico non sali sopra i 10km/l anzi diciamo gli 8km/l
    La velocità alla quale la rigenerazione incide meno sul consumo è proprio quella auotstradale diciamo tra i 110 e i 130 km/h.

595 Competizione 160CV dal 25/06/2019

L'avatar di adr500

Con noi dal 20/08/2008

Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Volevo solo confermare che, dopo quasi 40mila km, di puzza non ce n'é più, anche se le prime volte era l'odore era molto accentuato, da quello che mi ricordo! Direi che poi il modo più facile per rendersi conto della rigenerazione in atto è il rumore. Cavolo, quando mi fermo, di norma qualche secondo lo aspetto prima di spegnere la macchina... e devo dire che sembra un Ferrari! Le cose sono due: o si è sordi o ce se ne accorge...

Con noi dal 08/06/2009
    Provincia: Torino

Italy
     gpo non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da adr500 Visualizza il messaggio
    Volevo solo confermare che, dopo quasi 40mila km, di puzza non ce n'é più, anche se le prime volte era l'odore era molto accentuato, da quello che mi ricordo! Direi che poi il modo più facile per rendersi conto della rigenerazione in atto è il rumore. Cavolo, quando mi fermo, di norma qualche secondo lo aspetto prima di spegnere la macchina... e devo dire che sembra un Ferrari! Le cose sono due: o si è sordi o ce se ne accorge...
    ...mi collego al tuo post per condividere la mia breve esperienza: ho circa 2500 km e ho sentito una sola rigenerazione, mi pare sui 390 km. Mi ricordo che ho avvertito puzza e minimo alto. Com'è possibile che non l'abbia più sentita, avrà rigenerato o no?

L'avatar di Denis

Con noi dal 24/09/2009
    Provincia: Pavia

Italy
     Denis non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio galante

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Eccomi ragazzacci... sono andato a fare il cambio olio e filtro, dopo aver letto dell'ennesimo motore 1.3 mjet bruciato in autocombustione. Sapevo già che il livello dell'olio nella mia 500 era già oltre il massimo da circa 15 giorni, periodo in cui ho fatto l'ultimo controllo, e non aspettando (penso di essere uno dei pochi ) che mi si accendesse la spia di 'Cambio olio motore' ho prenotato un cambio urgente questo pomeriggio.

Allora ecco un po' di statistiche che abbiamo estrapolato io ed il meccanico con l'Examiner.

Km attuali: 58551
    Degrado olio: 23% (La spia si accende allo 0% non al 100%)
    Km percorsi dal precedente cambio olio: 16545
    Km rimanenti prima del prossimo cambio olio: 4900
    Totale Rigenerazioni effettuate: 126
    Totale Rigenerazioni interrotte: 0
    Tempo medio ultime 5 rigenerazioni: 564 secondi
    Distanza media ultime 5 rigenerazioni: 471km

Il livello olio era sopra il massimo di circa 2mm. Il meccanico, anche su mio consiglio, ha deciso di mettere solamente 2,2kg di olio in modo da portare il livello sulla stecca a poco meno di 3/4, così da compensare con il gasolio che sarà immesso durante le prossime rigenerazioni.

Costo del cambio olio e filtro: 75,00 euro IVA compresa.

Cosa deduciamo da questi numeri? Beh... il numero di rigenerazioni che avevo previsto io, tra un cambio e l'altro, non era corretto (io pensavo ogni 300km quindi 70 rigenerazioni).
    Partendo dal presupposto che oltre i 21.000km nessuno ci è arrivato e questo sembra essere il limite "imposto", possiamo dedurre che se il 77% delle rigenerazioni sono 126... allora 77:126=100:x, fa circa 163 rigenerazioni.

Altre curiosità che possiamo tirar fuori? Dai... cerchiamo di capire come funziona questo amato/odiato DPF!
    alcuni dati del mio 5no (rilevati dal sottoscritto):
    ritirata il 22/10/07;
    aggiornamento software (campagna Fiat nr. 5294) in occasione del primo cambio olio a 21000 km (il 15/12/08);
    numero rigenerazioni fino al primo cambio olio:31 (media 670 km) con 4 interruzioni;
    secondo cambio olio a 42000 km;
    numero rigenerazioni tra il primo e oggi:58 (media 385 km) con 16 interruzioni;

conclusioni: l'aggiornamento del software ha aumentato la freq.za di rigenerazione ma la richiesta di cambio olio si è presentata ancora dopo 21000 km; è importante cmq il tipo di utilizzo che uno fa del 5no:guida in città = più rigenerazioni (con possibile intasamento del DPF)

L'avatar di Denis

Con noi dal 24/09/2009
    Provincia: Pavia

Italy
     Denis non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio galante

Predefinito

dimenticavo...il metodo + semplice per capire quando avviene la rigenerazione è tenere sott'occhio il valore del consumo istantaneo: se questo, ad andatura costante (senza accelerazioni o decelerazioni) è sotto i 15 km/l state facendo la rigenerazione; la puzza la sentite solo se scendete e il diverso suono dello scarico è avvertibile solo da "orecchi esperti". l'aumento del regime è minimo (con macchina ferma passa dai normali 800 giri/min a 1000). si può anche avvertire una perdita di spunto nelle accelerazioni forti

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo