ok grazie x le dritte![]()
ok grazie x le dritte![]()
fiat 500 1.3 multi jet lounge, colore biancobianco, interni avorio, tetto in cristallo, cerchi 16" 5 razze, fendinebbia, tutto il pacchetto esp, climatizzatore automatico, fasce paracolpi in tinta+targhetta 500 grigia:cool:
...c'e' qualche speranza di mettere qualche cavallo in piu' al 1.4?
In strada dal 8 Agosto 2007![]()
![]()
scarico filtro centralina.....se vuoi altro ci sono anche le camme ma li siamo un altro pianeta...
BrOfFeRiO -->www.smartrevolution.com this is my personal site!
My 500 dream car: 1.4 16v sport bianco bianco, cerchi con 17 razze da 16 pollici, pinze rosse, kit cromo, modanature laterali con logo 500, calotte specchi cromate, fendinebbia, clima automatico, interscope, skydome.
.....premesso che io non do priorità al quantitativo di cv da incrementare ma alla qualità di come li guadagno..... ovvero preferisco pochi cv in + ma ben distribuiti soprattutto ai bassi, dove il 1.4 è carente di erogazione, che 15cv in alto dove non mi servirebbero a nulla..... x rendere + brillante il 1.4 è sufficiente filtro e centralina, con €400 te la cavi e l'erogazione migliora parecchio soprattutto ai bassi.... se si vuole toccare lo scarico l'ideale è eliminare i pre cat. sui collettori e cambiare il finale... centrale e catalizzatore io non li toccherei, si rischia di "svuotarlo" troppo.... ovviamente fare prima tutte le modifiche meccaniche e poi mappare![]()
non penso che tu possa eliminare il catalizzatore, dipende da quante sonde lambda ha la macchina, e anche se ne ha una, dipende sempre dove ce l'ha. ricorda che la lambda registra i valori in uscita dei gas di scarico e in base ai parametri registrati la centralina gestiste lamiscela aria benzina. levando il catalizzaore, oltre ad inquinare di piu rischi anche di avere problemi sulla carburazione ma non per ultima con la centralina stessa che non riconosce piu i parametri pre impostati e quindi potrebbe segnalarti unìanomalia al motore. se tu vuoi una spinta maggiore ai bassi non serve nemmeno che aumenti la potenza ma potresti modificare solamente la curva di coppia del motore. la fiat l'ha volutamente impostata per lavorare ad alti regimi ed avere ai bassi una coppia pressocche uguale a quella del 1.2 per una qustione di consumi. basterebbe anche solo caricargli la mappa della panda 100hp per sentire gia la differenza. il probelma è che o per cambiare la curva di coppia ed erogazione o per ottenere qualche manciata di cv in piu sempre 400 euro gli devi dare minimo e allora a uel punto conviene rimapparla e prendere quei 6 cv che poi sarà il preparatore a decidere come distribuirli. il filtro serve solo a respirare meglio, è naturale che se rimappi serve una portata maggiore d'aria e quindi un filtro piu aperto. ribadisco che mettere un filtro sportivo senza aver rimappato è pressoche inutile. l'unico vantaggio sarebbe che è lavabile e quindi non lo devi ricomprare ogni 15mila km.
My 500 dream car: 1.4 16v sport bianco bianco, cerchi con 17 razze da 16 pollici, pinze rosse, kit cromo, modanature laterali con logo 500, calotte specchi cromate, fendinebbia, clima automatico, interscope, skydome.
perfettametne d'accordoma forse non era chiaro il mio post...... io ho scritto che assolutamente non toccherei il catalizzatore (quello che si trova dopo il centrale), anche x' se lo rimuovi, giustamente come hai scritto, poi c'è il prob. della sonda che darebbe noia salvo intervenire sull'elettronica e rimuoverla (ma non è semplice).... io parlavo di rimuovere i pre-cat., quelli che sono sui collettori, se li svuoti-rimuovi o megli sotituisci direttamente i collettori x esempio con quelli che produce la S.S. (che non montano i pre-cat) ... di sonde lambda, da quello che ho visto, ce ne sono 3 due sui collettori (inserite nei pre-cat) e una sul catalizzatore, quest'ultima è quella "rognosa" le altre due non d'anno prob.
![]()
si scusami avevo letto il contrario! si potresti anche cambiargli i collettori, ma non c'è i lrischio che ottieni sempre la potenza agli alti? calcola che la ss hail turbocompressore (e che meraviglia il turbo) che compensa ai bassi. di solito quando si lavora allo scaico da che parti dal collettore fino al finale ottieni tutta potenza ad alti regimi perche svuotandolo hai meno compressione. sinceramente non so pensare a qualcosa oltrela mappa per aumentare la coppia ai bassi, oltre la turbina non mi viene in mente molto![]()
allora intanto la bonalume fà un kit chiamato ksl per emulare la lambda anche senza cat..per non avere probl
in sett prox vado a sentire per lo scarico e mappata al mj...