+ Rispondi
Pagina 6 di 11
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 106

Discussione: Metano su 1.4 16v 100HP

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Allora...la Panda 1.2 a GPL my 2011 è proposta col 69 cv dell'attuale 500 mentre la Natural Power col 1.4 per una strategia di ottimizzazione delle risorse,poi è assodato che il miglior motore per "gasare" un auto è quello a 8 valvole che è più elastico e sottopone i guidavalvole a minor usura essendo questi maggiormente dimensionati.
    Non vedo il problema...si sapeva che il metano ha un rendimento minore e quindi usare un motore di maggiore cilindrata è un passo logico.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di frakkia92

Con noi dal 08/09/2010
    Provincia: Ancona

Italy
     frakkia92 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Io non sto dicendo che con l'auto bisogna andarci sempre a cannone, dico solo che col metano perde parecchio in prestazioni. Il 1.4 di suo non è brillantissimo, col metano diventa proprio un cadavere e non parlo di marcia a velocità costante (una volta raggiunta la si mantiene se non ci sono grosse complicazioni) ma di salite, di sorpassi e di accelerazione (in città è fondamentale).
    Aggiungo una precisione: attualmente la Panda Model Year 2011 è proposta nella versione Natural Power solo in abbinamento al 1.4 FIRE 8 valvole da 77cv.
    La perdita c'è... ma non è proprio come tu la descrivi. In città la differenza proprio non si sente poichè (per lo meno dove sto io) si usa una andatura tranquilla dove non servono nè accelerazioni nè sorpassi... la avverti solo se vai a tirare e parti con l obbiettivo di vedere di quanto cambiano le prestazioni

L'avatar di bobarco

Con noi dal 21/01/2012
    Provincia: Roma

Italy
     bobarco non è in linea

Predefinito

Montai il primo impianto a metano su una Fiat 131 supermirafiori 1600, anno 1980, poi passato su una Mercedes 250/8 per finire montato su una Rover vitesse 1600. Allora non erano evoluti come oggi ma la sicurezza ed il risparmio erano presenti .... ambedue maggiori rispetto al GPL. Nel 94 abbandonai il metano per una cinquecento polacca a benzina, causa supertassa ed oramai pochissimi km annui, poi nel 2004 scelsi il diesel, una Suzuki wagon r motore fiat, per incremento kilometraggio annuo. Nel 2004 la scelta del gasolio era ben fondata, ancora costava ben meno della benzina ed il piccolo motore fiat aveva (ha) una percorrenza media di 18/19 km/lt, decisamente migliore di un omologo a benzina e senza la seccatura dei rifornimenti, del bagagliaio ristretto, delle prestazioni limitate.
    Innegabile che affrontando salite o falsipiani chi ne risente maggiormante è l'alimentazione a metano, in certi tratti autostradali dovevo scalare e schiacciare bene, poi il GPL e la benzina, pure lei con motori piccoli ne risente e nei medesimi tratti vedi la lancetta calare da 120 a 90, infine il diesel; lemme lemme bassi giri ripresa lenta ma di quelle salite di prima quasi non se ne accorge. Ognuno ha i suoi pregi e difetti, quale scegliere? Dipende dall'uso che ne fate e dall'utente.
    Se usate l'auto maggiormente in città o per brevi spostamenti lasciate perdere il diesel, già sulla mia con la valvola EGR è una rottura oggi poi con aggiunto il filtro antiparticolato ... inoltre il diesel di per se ha bisogno di alcuni km per scaldarsi altrimenti rischi di rovinarlo. L'alimentazione a metano è decisamente conveniente come costo, si perde in prestazioni e spazio nel bagagliaio ma chi sceglie questa carburante è un guidatore tranquillo a cui non preme arrivare 10 minuti prima. Nei miei 14 anni di metano nel mio classico viaggio quadriennale di 650km impiegavo 1h, o poco oltre, in più rispetto ora con diesel, a me non dava fastidio ma chi ha le fregole lasci stare il metano. Il GPL .... a me piace poco, lo considero un gas notevolmente pericoloso nonostante i progressi fatti nella sicurezza impiantistica. Il metano si volatizza, il GPL no resta lì, si spande a terra e pure se la legge dice che auto con determinati tipi di impianti possono sostare nei garage interrati (1°piano) io, come regolamento di condominio, farei di tutto per vietarlo. Sosta con GPL solo all'aria aperta.
    Oggi ho sottoscritto un contratto per una 500 1.2 allestimento sport (mi hanno fatto una proposta che non ho potuto rifiutare ed abitando in centro ho escluso a priori il diesel ... anche considerando il suo maggior costo d'acquisto) riservandomi in seguito la modifica a gas, cosa che valuterò bene secondo il kilometraggio, il consumo, il comportamento del motore (non lo conosco), il rimessaggio. Certo che con il GPL perderebbe poco o nulla mentre per il metano non è la miglior motorizzazione, il 1400 sarebbe meglio.
    PS: 1.2 69cv sport, nero provocatore, interni tessuto grigio/nero in ambiente nro, fendinebbia, ESP+ASR/MSR+HBA+Holder, sensori di parcheggio, fasce paracolpi, kit fumatori (ma io non fumo), ruotino di scorta + tutto ciò che è di serie.
    Ultima modifica di bobarco; 24/02/2012 a 07:03:08

L'avatar di bobarco

Con noi dal 21/01/2012

Italy
     bobarco non è in linea

Predefinito

"Nei miei 14 anni di metano nel mio classico viaggio quadriennale di 650km impiegavo 1h, o poco oltre, in più rispetto ora con diesel"
    Vorrei precisare che in quell'ora in più sono comprese tre uscite dall'autostrada per rifornimento, auto potenti consumi maggiori ... con bombole da 80lt riuscivo a fare al max 250km, dunque il tempo reale di viaggio, a velocità codice, non cambia. Il fatto di non trovare distributori di metano in autostrada è un ulteriore lato negativo da tenere in considerazione. A me non dava fastidio ma non tutti siamo uguali.

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frakkia92 Visualizza il messaggio
    La perdita c'è... ma non è proprio come tu la descrivi. In città la differenza proprio non si sente poichè (per lo meno dove sto io) si usa una andatura tranquilla dove non servono nè accelerazioni nè sorpassi... la avverti solo se vai a tirare e parti con l obbiettivo di vedere di quanto cambiano le prestazioni
    Mah... probabilmente per una questione di abitudine non la senti poi molto. Io ti porto la mia esperienza avuta con una Multipla Natural Power che a benzina è dignitosa, a metano troppo lenta e va tirata da matti e mi ha soddisfatto nell'extraurbano, nelle andature costanti ma basta una minima pendenza che non ce la fa proprio purtroppo.

L'avatar di Brian

Con noi dal 12/06/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Brian non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

cmq l'idea di montare l'impianto a metano sulla1.4 è una genialata... pensa se l'avesse montato sul 1.2...

zzzzzzz
    "....loro non sono come te...e sai cosa ho imparato oggi? che neanch'io sono come te" "...io comando qui! sono onnipotente in questo posto! io vi muro tutti vivi, ma con chi c4zzo credete di avere a che fare!?..bravi andatevene via che sto per distruggere questa merda di quartiere...king kong, non è un c4zzo in contronfo a me!!!! "

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Una cosa è sicura,con benzina e gasolio vicinissimi oggi a quota 2 € per litro non è che ci sia molta scelta per mirare al risparmio...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 06/12/2011
    Provincia: Torino

Italy
     darkfable non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sarebbe curioso fare un confronto fra 500 1.4 gpl vs metano e vedere il rapporto €/km per vedere se la perdita di prestazioni vale la candela... poi se non sbaglio l'impianto a metano costa più che quello a gpl...

L'avatar di Angelizer

Con noi dal 24/02/2011
    Provincia: Verona

Italy
     Angelizer non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ragazzi un mio amico anni fa' fece la genialata (e non so come fece) di mettere il metano su un 2 cavalli charleston citroen risultato con 8 o 10 mila lire perche' al quel tempo si pagava con le MERAVIGLIOSE LIRE ! andava dal mio paese in periferia fino in citta 28km per una settimana ed oltre .... una sera siamo andati a fare un giro beh per prendere gli 80 all'ora ci ha messo una vita ahahha , pero' spendeva una miseria , il problema sta tutto nell'uso che se ne vuole fare dell'auto , se la vuoi grintosa scordati altri carburanti , se la vuoi risparmiosa rinuncia alle prestazioni e fai bene al tuo portafoglio ! a voi la scelta

L'avatar di bobarco

Con noi dal 21/01/2012

Italy
     bobarco non è in linea

Predefinito

Se volete conoscere il costo kilometrico Benzina/Diesel/GPL/Metano andate su questo sito:http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

+ Rispondi
Pagina 6 di 11
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo