superma' dimmi una cosa, hai mai visto una rullata?? no perche' tu dici che i banchi sono generosi, ma lo sai che il 90% dei banchi l'auto te la rullano prima di mappare e dopo? quindi di che generosita' stiamo parlando? quindi la macchina di nik avra' segnato 105cv invece dei 95 prima di essere mappata? non penso proprio..... io credo che devi fartene una ragione che il nostro piccolo "1200" tira fuori gli stessi cv di un 2.0 punto e basta![]()
ps. ti torno a ripetere per l'ennesima volta che la turbina l'ho schiattata perche' avevo aumentato manualmente tramite west-gate la pressione del turbo fino a oltre 1.6 e nonostante cio' sono andato avanti 70000km ora come vedi (nel video in firma) la macchina va bene comunque come prima ma ora ho una pressione piu' decente, quindi avevo fatto io una cazzata aumentandola a mano perche' va sempre uguale.
quindi secondo la tua teoria laddove su un 1.9 o 2.0 che con una mappa si va normalmente a aumentare il 20% delle sue potenzialità portandolo quindi da 150cv a 180cv di sola mappa, un 1.2 che sviluppa 75cv di serie non guadagna il 20% ma gli si fa guadagnare ben il 47% in più delle sue potenzialità dato che stando a quanto dici da 75 a tuo parere saresti balzato a 110cv, con la calcolatrice fai 75 e moltiplica per il 47% e vedi se ti esce fuori 110.
Invece a casa mia un 1.2 di sola mappa (ovviamente anche defap) è bene pomparlo per il 20% in più come si usa incrementare un po per qualsiasi motore, rimanendo al contempo in sicurezza e se moltiplichi 75 per il 20% fa 90cv, altro che 110 caramelle...
Supponiamo anche che tu avessi chiesto molto al mappatore e da mappa abbia calcato la mano e ti abbia innalzato anche significativamente la pressione del turbo e quindi ti abbia dato ancor più gasolio e magari potresti anche avere 100cv ma una mappa che in linea generale ti da il 47% in più di cavalli (e quindi anche il 47% in più di coppia) per me non è possibile e appunto per questo dico che son cavalli fantomatici, che saltano fuori solo al banco, ma vai tranquillo che succede dappertutto e sul 90% dei bachi a rulli funziona in questo modo, il cliente è contento (e coglionato) e il mappatore viene visto come il supermen...
Ultima modifica di supermario; 07/08/2012 a 10:53:50
secondo la mia teoria in percentuale un 69cv guadagna piu' cv in percentuale di un motore uguale ma dato 105cv dalla casa (secondo la mia teoria, perche' quello da 105 e' gia' tirato quasi al max gia' dalla casa) e penso sempre da ignorante perche' non so meccanico che e' probabile che un 69cv abbia un incremento del 50% di potenza , cosa molto improbabile che accada su un 105 dove la potenza arriverebbe a 157cv col 50% in piu' mentre di 69cv diventati 100 in giro ne trovi alcuni pasticciati ma ne trovi volendo, mentre un 1.3 con 157cv di sola mappa e' impossibile ammenoche non cambi tanta roba nel motore.........
Antony, ti prego di non offendere nessuno. Quando ci si scalda è facile cadere nella tentazione di spendere una parola di troppo, ti prego però di evitare nella maniera piu' assoluta.
Ultima modifica di biondo17; 07/08/2012 a 20:12:27
E' relativamente vero quanto dici se parli di un 1.3 105, nel senso che rimane pur sempre un 1.3... ma da mappa puoi dare lo stesso incremento cmq...
Un 1.9 ovviamente ti fa guadagnare più cavalli da mappa e se fai il 47% su un 1.9 che eroga 150cv arriveresti a 220cv, e ciò è un risultato impossibile di sola mappa, lo stesso +47% sul tuo 1.2 secondo me è impossibile ottenerlo semplicemente perche non si ottiene ben il 47% di sola mappa, nemmeno con mappa spinta, ma ci vuole ben altro, tipo turbina maggiorata
ahahaha
Io la metto sul tecnico, tu da facilone la butti a ridere, ma l'importante è che sei convinto di quello che ti mettono a credere i banchi
Sempre rimanendo sul tecnico ti dico anche che (per quella che è l'esperienza sui 1.9) se ci vai pesante di mappa arrivi anche a prendere il +35% di incremento, ritoccando ovviamente anche la pressione turbo, quindi trovi in giro dei 1.9 100cv che arrivano a 135cv, trovi dei 1.9 130cv che arrivano a stento a 170cv e trovi dei 1.9TDI 150cv che arrivano a 200cv, con incrementi consistenti sulla pressione del turbo, perche portare da 1.5bar fisso e 1.65 picco su un TDI 150 a 1.9 fisso e 2.1 picco vuol dire accorciare significativamente la vita utile del turbo, e stiamo parlando di un incremento piuttosto spinto con turbo originale, e appunto un incremento del +35% che è già tanto di sola mappa con turbo originale! Poi è chiaro che volendo ci sta pure chi è arrivato a 250cv e anche di più sul 1.9TDI ma necessariamente ci si arriva cambiando turbo (ci sta chi monta i GT2260 del 3.0TDI sui 1.9TDI) iniettori maggiorati, ecc...tu credi pure alle favole che vuoi e fai con comodo ad illuderti di aver preso il +47% di sola mappa, ma certi incrementi non stanno ne in cielo ne in terra con sola mappa, ma vengono fuori appunto solo dai banchi a rulli
A me non frega niente eh, se parlo è perche so come funziona quando si sale sui banchi a rulli e in giro se ne vedono di tutti i colori, in fondo il banco dove hai rullato è anche "relativamente" onesto se regala solo +10cv...
Per quanto mi riguarda sono consapevole di aver portato un 101cv a 160cv e se avessi agito di sola mappa mi sarei fermato a 135 e i tempi cronometrici parlano chiaro, sono consapevole pero di esserci arrivato adottando iniettori e turbina e intercoler del 1.9TDI 150/160cv e pur essendo consapevole che rivedendo la mappa e alzando la pressione turbo a 2 bar potrei vedere tranquillamente i 200cv (conconseguente minor durata del turbo) preferisco fermarmi a 160cv con pressione turbo a 1.5 fisso e 1.65 picco (che poi è la pressione stock della turbina 150/160cv che ho sotto)