+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 75

Discussione: Neve...ghiaccio...cinquino ko...

Con noi dal 09/12/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Sméagol non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Federico B Visualizza il messaggio
    Ma come si fa a capire quando la macchina è calda, per partire?
    Perchè mia mamma quando la usa fa andare via lo starter quindi aspetta un po' poi parte; solo che quando parte la seconda la mette a 3mila giri, secondo me è sbagliato perchè credo che la macchina sia ancora fredda....
    Secondo voi?
    Non c'è una regola fissa per riscaldare l'auto di inverno...alcuni preferiscono lasciarla al minimo, altri partono ma cambiando preferibilmente max a 2000 giri.
    Ti rendi conto della temperatura del motore già guardando l'indicatore sul display...Per capire quando puoi partire puoi anche guardare/sentire i giri del motore..quando iniziano a scendere parti tranquillamente, senza tirare le marce ovviamente. I 3000 giri appena parti li eviterei personalmente!

L'avatar di Federico B

Con noi dal 05/05/2012

Italy
     Federico B non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sméagol Visualizza il messaggio
    Non c'è una regola fissa per riscaldare l'auto di inverno...alcuni preferiscono lasciarla al minimo, altri partono ma cambiando preferibilmente max a 2000 giri.
    Ti rendi conto della temperatura del motore già guardando l'indicatore sul display...Per capire quando puoi partire puoi anche guardare/sentire i giri del motore..quando iniziano a scendere parti tranquillamente, senza tirare le marce ovviamente. I 3000 giri appena parti li eviterei personalmente!
    Eh lo so, xo mia mamma lascia andare via lo starter poi parte, il problema che ha il piede pesante.... quindi cambia sui 3mila... é un problema per la macchina se il motore è freddo o se lo starter si è spento non è piu fredda?

Con noi dal 09/12/2011

Italy
     Sméagol non è in linea

Predefinito

Eh lo so, xo mia mamma lascia andare via lo starter poi parte, il problema che ha il piede pesante.... quindi cambia sui 3mila... é un problema per la macchina se il motore è freddo o se lo starter si è spento non è piu fredda?
    La temperatura ottimale di funzionamento è quando le tacche della temperatura sono a metà...quando finisce lo starter in genere si è ancora alla prima di tacca..quindi, anche se non eccessivamente, il motore è ancora freddo....o almeno freddo per cambiare a regimi alti!
    In fin dei conti il motore ad arrivare a metà indicatore non ci mette nulla...1 km e stai a posto...! Per 1 km si può guidare anche da nonno!

L'avatar di Federico B

Con noi dal 05/05/2012

Italy
    Giallo sorrento

Predefinito

La temperatura ottimale di funzionamento è quando le tacche della temperatura sono a metà...quando finisce lo starter in genere si è ancora alla prima di tacca..quindi, anche se non eccessivamente, il motore è ancora freddo....o almeno freddo per cambiare a regimi alti!
    In fin dei conti il motore ad arrivare a metà indicatore non ci mette nulla...1 km e stai a posto...! Per 1 km si può guidare anche da nonno!
    Si, solo che mia mamma crede di guidare da nonno invece.....
    Però dici che da 2500 giri a 3mila cambia molto?
    Io non credo che si rovini il motore, perchè anche se è freddo 3mila giri non sono tantissimi no?

Con noi dal 09/12/2011

Italy
     Sméagol non è in linea

Predefinito

beh no, non sono tantissimi...! Basta solo non esagerare...!

ps tu pensa che mia madre invece a 3000 pensa di tirare la macchina ahahahah!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Si, solo che mia mamma crede di guidare da nonno invece.....
    Però dici che da 2500 giri a 3mila cambia molto?
    Io non credo che si rovini il motore, perchè anche se è freddo 3mila giri non sono tantissimi no?
    io finche' non ho il motore caldo cambio al massimo a 2000 giri

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Federico B

Con noi dal 05/05/2012

Italy
    Giallo sorrento

Predefinito

Ma per capire quando la macchina è calda perchè si usa l'indicatore dell'acqua

L'avatar di Federico B

Con noi dal 05/05/2012

Italy
    Giallo sorrento

Predefinito

Voglio dire è possibile che l'acqua sia fredda e il motore caldo....?
    è affidabile l'indicatore dell'acqua per sapere la temperatura del motore?

Con noi dal 09/12/2011

Italy
     Sméagol non è in linea

Predefinito

No, non è possibile! In parole povere...l'acqua scambia la sua temperatura con il motore e viceversa: il motore si riscalda, a sua volta riscalda l'acqua (teoricamente più fresca) e la stessa (ormai riscaldata nel motore) poi viene raffreddata nel radiatore dove perde calore grazie all'aria del moto o della ventola...l'acqua più "fresca" ritorna nel motore che lo mantiene a temperatura stabile.

Tornando all'argomento, la temperatura visualizzata sulla strumentazione indica la temperatura dell'acqua...ed in un certo senso se vogliamo anche quella del motore...
    Ora tieni presente che la temperatura di utilizzo ottimale del motore è quando l'indicatore dell'acqua è a metà...se tiri le marce prima di essere in quella fascia non sei a temperatura d'esercizio ottimale...non vuol dire mica che necessariamente la macchina è gelata ma l'olio, l'acqua ecc non sono ancora totalmente pronti per rendere il 100 % (l'olio ha minor potere lubrificante).

Magari ho detto un mucchio di stupidaggini ma questo è quello che so..se qualcuno più esperto ci spiega qualcosa in più ci fa un favore!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Se l'acqua é calda il motore lo é non può essere il contrario

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 4 5 6 7 8 ultimoultimo