Nessuno che mi sa aiutare.... PLEASEEEEEEE
Nessuno che mi sa aiutare.... PLEASEEEEEEE
![]()
![]()
Ordinata il 10/2/2008, in strada dal 7/5/2008, venduta con dispiacere 17/01/2011 con 63007 km
Fermo restando che 40 hz (diciamo a -3db sulla gamma inter) da una portiera con un altoparlate da 165 non lo tiri fuori nemmeno se piangi in greco (antico) Impact e' un marchio dignitoso, un po troppo orientato "al baccano" piu' che alla fedelta' del suono ma comunque un prodotto come dicevo dignitoso.
Il range di hz indicato e' da prendere con le pinze come qualunque altro dato di targa dell' altoparlante in realta' la risposta in abitacolo e' mooooolto diversa da quello che si puo' misurare in camera anecoica su un pannello standard. Certo e' che se gli altoparlanti originali venissero venduti sul mercato aftermarket nessuno sano di mente li pagherebbe piu' di 10 euro ( quindi un prodotto aftermarket di un marchio comunque affidabile e conosciuto non puo' che farti fare un passo avanti.
La portiera sulla 500 cosi' come in tutte le altre auto e' il problema piu' grosso, viene utilizzata come carico acustico ed e' progettata appunto come una portiera. Con un lavoro di insnorizzazione e isolamento acustico delle emissioni faresti un altro salto in avanti, e potresti comnciare a sentire cosecome dettaglio, estensione, e corpo della gamma bassa.
Per quanto riguarda il tw il discorso e' ancora piu' complesso trattandosi si un 2 vie infatti l' incrocio con il mediobaso avviene nella gamma piu delicata in assoluto ovvero quella della voce umana.
Contando che per ovvie ragioni commercaili il tw di serie e' semplicemnte abominevole la sostituzione con un componente con una frequenza di risonanza molto bassa non puo' che far bene, ma un xover realizzato ad hoc e' comunque indispensabile per avere qualsiasi velleita' qualitativa.
Il discorso e' comunque lunghissimo, e per spiegare come riprodurre il segnale musicale in modo corretto sono stati scritti libri e trattati e questa francamente non mi sembra la sede indicata per lanciarsi in stesure di questo tipo. Per oltre 10 anni ho installato auto che partecipano a gare garette e garettine di qualita' sonora, se hai bisogno di una mano per consigli piu' specifici sono piu' che disponibile!
Ciao!
Agony is the script for my requiem
per i TW di che dimensione ci vanno? qualcuno già di voi li a smontati?
saluti
500 1.3 Mjet 75cv Lounge, Nero provocatore,Kit Estetico Completo Bertucci Tuning, Cerchi da 18 MAK Volare mirror, kit cover chiavi sport, Cromature esterne, Tetto panoramico
Non ho ancora smontato i montanti (non ho ancora la macchina) la flangia e' molto ampia sicuramente un qualunque cupola da 25 ce lo si mette senza problemi (l' altoparlante finito comprensivo di flangia e' in genere circa 4 cm), qualche dubbio in piu invece lo ho circa la profondità della sede, cosi' a occhio direi che ci sta un detector ma non un microprecision (salvo forare wow)
Saluti
Agony is the script for my requiem
grazie per le info!!
magari provo io a smontare e in tal caso vi faccio sapere
500 1.3 Mjet 75cv Lounge, Nero provocatore,Kit Estetico Completo Bertucci Tuning, Cerchi da 18 MAK Volare mirror, kit cover chiavi sport, Cromature esterne, Tetto panoramico
Raga non so se è uscita male la mia di auto, oppure sono sempre stato abituato ad avere di meglio ma a me l'audio della 5oo non piaceva il primo giorno che l'ho presa e non piace oggi...
Come hanno detto in molti in generale è (più) che decente ma per la musica che mi piace ascoltare non vanno proprio...
certe canzoni dei Maiden nemmeno le riconosco...
Il basso risulta assente, le eq preimpostate fanno ridere, ci si può ascoltare bene solo tracy chapman!!
Detto ciò e aggiunto che con il fai da te non vado tanto d'accordo... che faccio?? casse e sub, solo sub... E soprattutto conviene spendere quanto??
Andando da un installatore è normale che non ci vengano consigliate delle "banali" impact di fascia medio/bassa e scommetto che il discorso dell'insonorizzazione della portiera non lo sentiremmo da nessuno...
raga
voglio vedere se invece del tw nel montante riesco a mattere un bel medio della Focal, la serie ultra piatta, e poi a limite un bel tw nello sportello, magari poi metto un bel xssover specifico a 3 vie....
devo andare a parlare con il mio istallatore di fiducia!! vediamo che mi consiglia.....
500 1.3 Mjet 75cv Lounge, Nero provocatore,Kit Estetico Completo Bertucci Tuning, Cerchi da 18 MAK Volare mirror, kit cover chiavi sport, Cromature esterne, Tetto panoramico
Come medio potrebbe starci un cupola, ma non mettere il tw nello sportello fai modificare (modifica) il montante per ospitare entrambi, anche il tw.
Verocerte canzoni dei Maiden nemmeno le riconosco...
E vero pure questo...Il basso risulta assente, le eq preimpostate fanno ridere
Per tirar fuori il basso in porta e' necessario insonorizzarla e chiuderla. Un risultato eccellente lo abbiamo ottenuto su una bravo insonorizzando tutta porta con il butiflex (che e' una valida alternativa al piu' costoso dynamat) e "sigillando " con un sandwich fatto in casa con fogli di alluminio (non il domopack sia chiaro) e la guaina bituminosa della phonocar.
Il risultato e' stato strabiliante dopo aver montato dei wf microprecision, ma anche quando l' impianto e' stato smontato perche' il proprietario vendeva l' auto rimontando gli altoparlanti di serie la musica era cambiata eccome rispetto all' originale.
Ciao
Agony is the script for my requiem
sinceramente tutti i torti nn li hai.......modificare lo sportello e propio un peccato!! l'idea di modificare il montante per tutti e 2 nn è male!! bisognerebbe vedere l'impatto estetico!!
cmq poi vedro!! grazie tante....
500 1.3 Mjet 75cv Lounge, Nero provocatore,Kit Estetico Completo Bertucci Tuning, Cerchi da 18 MAK Volare mirror, kit cover chiavi sport, Cromature esterne, Tetto panoramico
Al di la del forare lo sportello (che comunque non e' piacevole) il problema e' che piu allontani i vari centri di emissione piu' difficile sara' creare una scena acustica credibile, se metti medio e tw adiacenti sul montante in pratica per la gamma media e alta avrai come risultato che i due punti saranno pressoche' assimilabili ad uno unico il che in fase di taratura ui semplifica non poco le cose. Anche usado dei DSP avresti la possibilita' di filtrare in passivo MR e TW e usare un unico canale per i ritardi (e un ampli di meno).
saluti
Agony is the script for my requiem