+ Rispondi
Pagina 6 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 85

Discussione: ESP: Cos'è? Come Funziona? Perchè E' Importante?

Con noi dal 29/06/2014
    Provincia: Ferrara

Italy
     500bianca non è in linea

Predefinito

A parole siamo tutti piloti..saper guidare bene non significa. " esporsi a rischi che OVVIAMENTE sapró affrontare grazie alla mia bravura" ma saper tenere il controllo della macchina aiutandosi anche della tecnologia del momento..il progresso serve proprio a questo,in tutti i campi cè lo sviluppo di componenti che aiutano il miglioramento della vita..meglio i telivisori ful hd a led o i vecchi " scatoloni"?meglio gli ultimi smartphone o i vecchi e pesanti " mattoni"?ho fatto esempi banali per ribadire che il progresso va a nostro favore e se una tecnologia ESP previene incidenti mortali o piccoli sbandamenti ,perche privarsene o addirittura abolirla a priori??questo è solo un mio parere ed ognuno è libero ( giustamente) di agire come meglio crede...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Correttissimo..ma penso che più di dirlo e dimostrarlo non si possa fare..poi qua c'è anche chi è convinto che gli airbag siano inutili o dannosi..insomma come dire che il Sole gira intorno alla Terra, quindi è chiaro che più di tanto non si può prentendere che vengano capite certe cose. Bisognerebbe provare sulla propria pelle, cosa che per strada non auguro a nessuno..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di aletintuz

Con noi dal 03/09/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     aletintuz non è in linea

Predefinito

Ciao ragazzi!
    Domandina.. Sulla 500 my 2014 l'esp è presente di serie?
    Ho chiesto info ad un venditore su una my 2014 km0 ma mi dice che non ha l'ESP
    Sbaglia? O sbaglio io?
    Grazie!

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

L'ESP (o ESC, come lo chiama Fiat) diventa obbligatorio da novembre 2014 su tutte le auto di nuova produzione. Fiat lo ha lasciato opzionale i primi mesi di quest'anno, ma ultimamente è stato messo di serie: se la Km0 è di qualche mese fa è possibile che sia senza ESP. Per toglierti il dubbio basta che guardi se sul cruscotto, a fianco del pulsante per lo sbrinamento del lunotto posteriore, c'è il tastino ASR OFF: se c'è, ha l'ESP, se non c'è non ha l'ESP.

Yoda

Predefinito

come ti dice esattamente mazoku

CON ESP :

SENZA ESP

L'avatar di aletintuz

Con noi dal 03/09/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     aletintuz non è in linea

Predefinito

Grazie mille! Mi avete evitato di prendere una km0 del 2014 ma senza esp
    Non che fosse una tragedia ma almeno ora so come riconoscerle

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Correttissimo..ma penso che più di dirlo e dimostrarlo non si possa fare..poi qua c'è anche chi è convinto che gli airbag siano inutili o dannosi..insomma come dire che il Sole gira intorno alla Terra, quindi è chiaro che più di tanto non si può prentendere che vengano capite certe cose. Bisognerebbe provare sulla propria pelle, cosa che per strada non auguro a nessuno..
    Sull'utilitá dell'ESP nulla da eccepire ovviamente, é uno dei migliori dispositivi di sicurezza più azzeccati.
    Ma non capisco però perché su alcune vetture sportive é escludibile, specialmente adesso che é obbligatorio.
    O se vogliamo vedere la cosa dal lato contrario: perché non é escludibile su qualsiasi vettura? Magari per chi vuole divertirsi in pista forse sarebbe meglio... onestamente leggere che un cinquino 1.4 in pista le prende addirittura da un 1.2 solo per via dell'ESP a me farebbe girare le @@!

Anche se non sempre é limitante dal punto di vista prestazionale, ho visto che molto dipende dal tipo di circuito. Balocco ad esempio sembra un circuito ostico per vetture dotate di ESP, Vairano no...

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Guarda... Io dubito fortemente che una 1.4 possa prenderle da una 1.2 in pista... Non perche e la mia auto e voglio difenderla ad ogni costo anzi la reputo veramente poco prestante per il motore che ha.... Ma tecnicamente secondo me non c'e paragone... L'esp taglia tanto potenza é vero, ma non penalizza tutti gli stili di guida, uno stile di guida pulito sará poco influenzato dall esp ( o non troppo influenzato, vedila cosi).... Inoltre per il comportamento dinamico che ha la 500 trovo che l'esp sia addirittura d'aiuto.... Magari un giorno provero un 1.2 senza esp e mi ricrederò, ma sinceramente non vedo su quale pista possa frenare una macchina a tal punto da prenderle da una con 30 cavalli in meno e una meccanica inferiore...forse su un kartodromo? Ma non abbiamo kart, abbiamo macchine stradali...

Nik079

Predefinito

Vero, ma vallo a spiegare a chi ha girato a Balocco: la 1.4 si é presa 1" abbondante dalla 1.2!
    Secondo me anche aiuta in alcuni casi, non é vero che penalizza e basta. Ne é riprova il cinquino Abarth dove in alcune piste ha fatto segnare ottimi tempi, in altre deficita parecchio, anche nei confronti di auto molto meno spinte.

Ma come al solito nessuna rivista riesce a togliermi il dubbio: fino a che punto penalizza la 500? Ne siamo così sicuri? Secondo Auto il problema maggiore della nostra é questo, ma non trova riscontro in altre piste al di fuori di Balocco...

Tra l'altro qualcuno aveva provato a toglierlo...girava peggio se non erro...

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    ..insomma come dire che il Sole gira intorno alla Terra...

Che diamine...non mi dire che è il contrario..!

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Ne é riprova il cinquino Abarth dove in alcune piste ha fatto segnare ottimi tempi, in altre deficita parecchio, anche nei confronti di auto molto meno spinte...
    Maddai..! Piloti pippe direi io.
    Ultima modifica di Spoiler; 15/10/2014 a 07:42:09
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 6 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo