E' impegnato con la discussione "La 500 bocciata in USA"....sta raccogliendo "consensi" a profusione....![]()
E' impegnato con la discussione "La 500 bocciata in USA"....sta raccogliendo "consensi" a profusione....![]()
Il tetto apribile puoi dirmi che è comodo, che è bello e fa scena.... Ma INDISPENSABILE???? gli aiuti alla guida non sono indispensabili e in certe situazioni li trovo anche limitanti, ma prova a vederla dal punto di vista di chi l'auto la USA come mero mezzo di trasporto magari un po distratto e assonnato la mattina per andare a lavoro con le strade ghiacciate...
Ps. Spoiler e Max... Ahahaha Poverino.... Lasciatelo stare)) :¶
La focus che guidavo fino a qualche mese fa andava solo dritta non c'era verso di farla girare... Se arrivarvi in curva da cretino nella peggiore delle ipotesi sottosterzava e finivi contro un muro... Nulla di pericoloso insomma... Una di quelle macchine che non si intraversa nemmeno lasciando di colpo il gas in un curvone... Le sensazioni che trasmette la 500 sono ben altre invece (ha anche un passo piu corto e una guida piu alta, ma i dispositivi servono a sopperire proprio questi problemi dati dalla imperizia)
E facile dire: se batti hai sbagliato tu... Forse nel 90% dei casi è cosi... Ma se c'e un dispositivo che prova ad evitarlo perche snobbarlo? Si chiama progresso e innovazione.
Ps. PAPERO Inoltre da quello che ho capito, non voglio essere presuntuoso quindi correggimi se sbaglio, l ESP non hai avuto modo di vedere in prima persona come agisce quindi come puoi dire se e utile o meno? Spero che tu non debba mai ricrederti sulla sua utilità... Ma a me rende tranquillo sapere che ce qualcosa che se faccio una cazzata quantomeno prova a evitare che mi faccio male e faccio male a qualcun'altro
Ultima modifica di Andry720; 31/01/2014 a 22:55:20
I paperi si sa come camminano quindi l'esp a loro non serve...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Non discuto assolutamente l'opportunità di poter utilizzare sistemi di sicurezza più avanzati
Ho l'impressione che le generazioni abituate a questi sistemi tendano a spostare in avanti la percezione del limite del pericolo.
Le leggi fisiche hanno dei limiti che nessun ausilio elettronico può superare
Una volta ti spaventavi a velocità molto basse e, se avevi buonsenso, ti regolavi di conseguenza
Oggi tutti questi ausili possono dare un senso di sicurezza che porta a fare ( tanto per dire ) una curva a 80kmh, mentre anni fa, ti accorgevi del pericolo a 40...
fighissimo, ma se sbagliavi allora ti giravi a 45kmh, rovinavi l'auto e ti facevi furbo per l'avvenire.
Oggi potresti uscire a 90kmh... e non averne più di possibilità per l'avvenire
Ps ti ripeto con non penso assolutamente che l'ESP sia inutile, tutto quello che aiuta a diminuire gli incidenti è prezioso, ma gli incidenti si prevengono sopratutto con l'estrema prudenza e percezione dei limiti da parte di tutti. E ricordandosi sempre che si guida sotto la propria personale responsabilità.
e NON sono contento se tu o un altro fà una cazzata
E poi mi limito a dire che non lo reputo - nelle MIE auto un accessorio indispensabile, mentre nelle MIE auto sono indispensabili tetto apribile e cambio automatico che viaggio all'"americana" appunto
PR
Oltre tutto la fiducia che danno i dispositivi elettronici può venire meno in caso di guasto
Vedi i recenti post di amici incazzati e spaventati perchè il servosterzo ha smesso improvvisamente di funzionare, mandandone uno fuoristara
Io negli anni sono rimasto senza mezzo sistema frenante ( tubo liquido freni arrugginito e bucato) con una 127 negli anni '70 e l'ABS di una matiz coinvolto in un problema di pompa malfunzionante: pedale al fondo senza risposta---> pompare disperatamente su pedale per dare un po' di pressione: sgradevole, ma devi essere pronto, e, anche su un'audi 100 uscito dall'officina senza freni, perché si erano dimenticati di ricollegarli dopo aver cambiato il liquido
Tu pensa un disposito elettronico come puo dare la garanzia di proteggerti sempre
Dobbiamo proteggerci noi con la prevenzione, la prudenza e il cul@
PS così per curiosità, molti iscritti sono giovani, quanti hanno guidato un'auto senza servosterzo, ABS, a trazione posteriore o ancora più rara oggi motore posteriore e ancor più rara con cambio non totalmente sincronizzato? ( ovvero, ad esempio la vecchia 500??)
PS spoiler, tu ovviamente si.. si vede leggendo l'età
PR
Beh ma su questo sono assolutamente d'accordo... Pero stai sviando il discorso sul fattore malfunzionamenti... Io sto solo dicendo che sono 200 euro molto ben spesi e che ti danno un po di sicurezza in piu... Certo si rompono anche quelli... Ma chi ha detto il contrario...
Comunque sia sono d'accordo l'esperienza oggi è importantissima.... Io a 5 anni guidavo il kart ... Ho la passione dei motori fin da quando ero bambino diciamo che rispetto ai miei coetanei le percezioni in auto sono un po diverse... Ma non per questo mi piace correre per strada... Comunque come dicevo prima una macchina di 10 15 anni fa trasmette sensazioni completamente diverse...
Ps. Se avessi la possibilita di guidara una vecchia gloria del passato lo farei sicuramente.... Sarebbe un esperienza da fare assolutamente
Presente:
1) auto senza servosterzo: 500 del 1967 di mio padre. Alfa Romeo GT 1300 Junior di un mio amico. Stesso amico mi ha fatto provare anche una Fulvia Coupè che non solo non ha servosterzo, ABS, etc., ma ha pure le marce messe al contrario...
2) auto senza ABS: la mia prima auto, Ford Ka del 2001. Senza ABS, l'ho guidata per 8 anni. Si può quasi considerare anche senza servosterzo: sulla carta ce l'aveva, ma per sterzare serviva una forza erculea...
3) auto a motore posteriore non sincronizzata: la solita 500. Ne ho guidata anche una di un amico, oltre a quella di mio padre. Che sbattimento la doppietta!
E sono ancora qui a raccontarlo. E tuttavia consiglio sempre spassionatamente di mettere l'ESP.![]()