500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Sulla 500L, almeno la mia, puoi solo disabilitare l'antipattinamento (in alcune circostanze può tornare utile), non il controllo di stabilità. Se l'esp ha problemi o ritiene di non potersi basare su segnali attendibili (sensori), tranquillo che si disabilita da solo. Disabilitare tutti i controlli è tipico su auto sportive o presunte tali, in modo tale da potersi fare male in piena coscienza(ad esempio sulla mia ex Mini si potevano disabilitare singolarmente o tutti)
sì, intendevo che se nn può disabilitare l’antipattinamento, che sarebbe la cosa utile in questo caso, potrebbe forse trovare il modo di disabilitarlo inducendo una disabilitazione temporanea dell’esp, solo per il tempo necessario a salire su un marciapiede o partire sulla neve... nn so se è fattibile senza problemi
La mia ha il tasto per disabilitare l'ASR (che non è l'ESP). Però nel suo caso dubito si tratti di problemi di antipattinamento, cioè che fosse intervenuto per togliere gas (anche perché interviene se rilava una rotazione a vuoto, non il viceversa, e peraltro devi anche insistere, non entra subito)
Secondo me banalmente la ruota si è impuntata sull'ostacolo, perché magari preso con un angolo leggermente diverso dal solito, e da li la sensazione di difficoltà a salire. Anche a me è successo diverse volte salendo sul marciapiede (chiamiamolo così, non è un marciapiede) dove abitualmente parcheggio, che ha un gradino particolarmente alto. Alcune volte mi si è impuntata, un paio di volte si è proprio spenta (essendo benzina è più facile)
mi sembrava di aver capito che la macchina nn salisse in modo anomalo, sembra strano semplicemente nn ce la facesse ma può essere... il tasto per disabilitare l’asr (che nn è l’esp, certo, ma ne è parte in termini di sistema e hardware) pare nn l’abbia, e volendo provare a trovare un modo per disabilitarlo mi sembrava più semplice provare a disabilitare l’esp in toto piuttosto che tentare di disabilitare il solo asr
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Il manuale recita questo: "il t.p. è un ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc)." Quindi viene definito chiaramente un aiuto in determinate situazioni. Non può dunque fare miracoli, farci uscire da situazioni molto difficili e tanto meno ha la pretesa di sostituire un sistema 4x4.![]()