Non prenderla come una critica ma persone che con un diesel percorrono in due anni e mezzo 8000 km ne esistono veramente pochissime. In pratica tu fai circa 3200 km all'anno. Mi chedo me ti è venuto di comprare un diesel visti i km.....In teoria la scelta di un motore diesel la fa una persona che percorre ALMENO 1500 / 2000 km al mese altrimenti " la spesa non vale l'impresa ", non ammortizzi i costi maggiori ( acquisto e manuntenzione superiori rispetto ad un benzina ) con il risparmio sul carburante
. Quindi , sempre in teoria, uno che percorre 1500 / 2000 km al mese se non stà attento alle rigenerazioni si trova a cambiare l'olio ogni 3/4 mesi portando i costi di manutenzione annui di una 500 a quelli di una ferrari.
Ovviamente parliamo di persone ke percorrono chilometraggi elevati in città. Bastava mettere il dpf un poò più in avanti e le rigenerazioni sarebbero partite con intervalli molto più lunghi.
Quello che volevo dire è che non è normale che con un motore diesel si fanno 8000km in due anni e mezzo. In teoria , come già dicevo, in 2 anni e mezzo se ne dovrebbero fare circa 45000 ( 1500 al mese ) altrimenti non ha senso spendere 1500,00 /2000,00 € in più per un motore con alimentazione a gasolio. Non ammortizzi la spesa. Con quei soldi in più che hai speso per il diesel ci camminavi praticamente gratis con un benzina( se ipotizziamo che il benzina consuma circa 12km/l esce fuori che tu per fare 8000km avresti consumato circa 666,6 litri di carburante. Al costo di € 1.45 al litro della benzina avresti speso 966 €, quindi il risparmio sul gasolio è solo una pia illusione nel tuo caso ). Per quanto riguarda la manutenzione ribadisco che il diesel ha costi maggiori, tu hai pagato solo 80 € perchè avrai cambiato solo olio e filtro olio. Ma il filtro nafta ( ad es ) costa molto di più di un filtro benzia. Il tagliando completo del mjet costa di più rispetto a quello del benzina. La differenza non è altissima ma comunque costa di più.Per come la vedo io ( poi ognuno ha le sue opinioni) per come usi tu la macchina il motore diesel è uno spreco. la matematica non è opinione.
Ultima modifica di Revolution81; 20/09/2010 a 17:55:09
Se facessi i km che dici tu di sicuro non comprerei una city car!! (a parte il fatto la macchina è di mia moglie, io ho un Alfa 159 ;-)) e comunque non sono daccordo con te perchè i tagliandi al benzina sono ogni 15000 km e non 30000 km come sui diesel quindi anche se costicchia un pò di più sul diesel spendi sempre meno perchè ogni 2 tagliandi a benzina ne fai uno sul diesel.
PS: Dato che fai i conti in tasca alla gente, uno non deve scegliere una macchina e motorizzazione sempre e solo per risparmiare.................... IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE!!
Rifarei la stessa scelta
Sul benzina i tagliandi sono sempre ogni 30.000km (come sul Diesel).