Ciao a tutti,
Stavo cercando pareri in merito alla rimappatura ed eccomi qui. La nostra 500 L S va bene, ma le prestazioni stridono con il suo pacchetto sportivo (solo nell'estetica). Mi consigliate la rimappatura del 1.4 aspirato? Se prendesse anche "solo" 10 cv penso la differenza si sentirebbe.
È la macchina di mia moglie, in 1 anno ha fatto 7500 km quindi il diesel era escluso. Purtroppo l'anno scorso quando l'abbiamo presa già non facevano più il turbo a benzina...
Grazie per i vostri consigli!
10 CV su un 1.4 aspirato di 20 anni fa, solo con la mappa? Pari a più del 10% della potenza originaria? Ahahahha! Manco col binocolo... e poi: Se anche ti danno 10 CV in un arco di 100 giri ma perdi CV e Nm su tutti gli altri, che guadagno è? Per vedere la bontà di un'elaborazione si deve guardare l'intera curva di potenza/coppia, mica solo "5/10/1000 CV in più". Il nostro è un "polmone": va poco ma sempre. Lascialo com'è...
Devi provare a sentire un Mappatore buono nella tua zona, e magari farti mostrare qualche grafico per capire meglio quanto è dove guadagni.
Quasi tutti dicono sia inutile, io sentendo carburatori Bergamo direi di no, oltre per la potenza massima guadagnata per lo sblocco farfalla ai bassi e nelle prime marce.
Grazie Giudipeppe,
avevo semplificato con la questione "potenza" in realtà secondo me lavorando sull'anticipo (mica deve fare i 180h) e sull'alimentazione si riesce a farla rendere di più e fare un sorpasso con meno patemi, che alla fine è quello che le manca...
Ciao, io la penso come te, ed è quello che mi ha detto a parole carburatori bergamo.
Ma nessuno di noi ha ancora provato sulla L.
Forse e dico forse sarò io il primo in futuro,chissà
Carburatori Bergamo è un mito se non riesce lui non riesce nessuno
500 L Trekking 1,4 95CV con sensori di parcheggio e tetto panoramico navigatore
Buongiorno, su un propulsore aspirato, che deve sottostare per legge e progetto a vincoli di emissioni ed efficienza a determinate normative, non riceveresti quanto servirebbe.
Le modifiche per innalzare la potenza abbandonando le normative richiederebbero interventi più strutturali sul propulsore, testata, albero a camme, scarico aspirazione.
Una rimappatura porterebbe solo interventi su una erogazione più pronta ma poco o niente sulla potenza massima.
Io la terrei così, è comoda, silenziosa quando è in moto non la senti, non ci sono vibrazioni, non consuma molto anche in città, per una donna non c'è di meglio specie se di motori come spesso accade non sa nulla.
Saluti.