Originariamente inviata da
Alexander83
Buonasera.
Ho assistito all'apparizione, dopo qualche Km dall'acquisto della mia 500L Diesel usata, di un guasto (con tanto di accensione della famigerata spia arancione di Guasto motore, il cicalino all'avvio della 500L e il messaggio sul display "Far controllare il motore") e, tramite la diagnosi fatta con un apparecchio acquistato da me, usciva "Errore P2002 Generico: Efficienza DPF inferiore alla soglia - Bancata 1".
Cosa ho fatto per cercare di risolvere la situazione? Ve lo dirò per filo e per segno, senza omettere neanche un passaggio:
1) ho comprato 2 di questi
https://stp.com/it/product/pulitore-...colato-diesel/ e li ho inseriti prima di un pieno (per essere precisi, con motore in riserva e spia della riserva accesa, ho svuotato questo STP nel serbatoio poi ho fatto il pieno), per 2 volte consecutive, ovvero primo stp, primo pieno, auto usata in percorsi prettamente extraurbani, in tratte lunghe e con velocità spesso sopra i 110 Km/h o comunque raramente sotto i 90 Km/h. Serbatoio quasi svuotato, ho versato il secondo stp e ho rifatto il pieno, sempre percorsi extraurbani, con tratte urbane assenti o ridotte all'osso, serbatoio di nuovo svuotato;
2) ho comprato questo
https://faidate.rhutten.com/shop/02-...consumi-150ml/ e l'ho svuotato nel serbatoio prima di fare il pieno ma, questa volta, ho fatto il pieno con il Blue Diesel di ENI (il quale, solitamente, costa circa 10centesimi in più al litro, rispetto al costo del diesel standard).
Quando sono giunto a metà del serbatoio. ovvero 6 tacche su 12, ho acceso l'auto e... puff! Spia Guasto Motore svanita! Cicalino svanito! Messaggio d'errore svanito, Start & Stop nuovamente disponibile (ok, lo disattivo ogni volta che accendo l'auto, ma è comunque disponibile).
Quindi, chi diceva che gli additivi non servono praticamente a nulla, beh, in questo caso mi hanno risolto il problema, sono testimone diretto.
Quando ho rifatto la diagnosi, però, mi sono comparsi questi due messaggi d'errore considerati come "Memorizzati":
P2002-09 e P20EE-21.
Visto che l'errore non si presenta più (e posso giurarvelo, non l'ho cancellato io), la spia Guasto Motore è spenta, non fa più il cicalino all'avvio dell'auto, non mostra più il messaggio sul display "Far controllare il motore" e lo Start&Stop è di nuovo disponibile, la domanda che faccio a voi esperti è:
Essendo, questi, guasti memorizzati, suppongo che siano tipo messaggi rimasti "in archivio", registrati dall'auto a causa delle anomalie rilevate in passato (poi risolte), ma che rimangono comunque lì nello "storico" della centralina, come una sorta di registro eventi, come a ricordarti tutte le anomalie e tutti i guasti che l'automobile ha rilevato nel corso della sua vita, ma ora è solo acqua passata.
Dico bene? Oppure son guasti ancora presenti, nonostante la spia "Avaria Motore" si sia spenta autonomamente?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.