+ Rispondi
Pagina 6 di 10
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 96

Discussione: 500 L impianto GPL installato successivamente! Help!

  1. #51
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 65
    Messaggi: 16,874
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...che pasticcio...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  2. #52

    Con noi dal 28/12/2018
    Residenza: San Biagio di Callalta
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 67

    Italy
     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    E dire che installare un impianto a gpl su un fire e fare si che funzioni bene non ci vuole una scienza...

    Purtroppo io diffido sempre degli impianti installati (che poi sono fatti installare) da parte di concessionari, di per se già questo introduce un doppio passaggio (e palleggio di responsabilità). Meglio farlo fare dopo da chi si conosce e di cui si ha fiducia. Peraltro ho il sospetto che il concessionario, facendo fare più macchine rispetto ad un privato, negozi prezzi sensibilmente più bassi, soprattutto se il rapporto di forze è squilibrato (come dimensioni aziendali). Se questo è vero l'installatore sarà incentivato a metterci meno tempo possibile (idea personale), lavorando a razzo, con il rischio di lavorare male

    Detto questo, visto che ormai sei in ballo:
    - se accende la spia ambra l'impianto è scarburato, questo mi sembra evidente (troppo gas o troppo poco). Evita di girarci, perché vuol dire che la mappatura è talmente sballata che la centralina (benzina) non riesce a compensare con l'autoadattività. Peraltro la ecu della vettura non sa che sta andando a gas, quindi corregge la mappatura principale, alla lunga rischi di avere un funzionamento irregolare anche a benzina per un'adattività sballata. Meglio girare a benzina e farle apprendere i parametri corretti.
    - i punti 2 e 3 possono essere diverse cose (esempio lunghezza tubazioni tra rail e iniettori eccessivamente lunghe), ma potrebbe facilmente essere un problema collegato al precedente (regolazione mappatura sballatissima). Sicuramente in rilascio non si deve spegnere a gas, per alcune auto questo è inevitabile e in quei rarissimi casi serve abilitare una strategia di rientro a benzina in cut-off, ma il fire non ne ha sicuramente bisogno (mai sentito). Deve funzionare bene a gas in qualunque situazione (rilascio, pieno carico, minimo, ecc.).
    - se le spie livello serbatoio non si accendono ma il commutatore funziona, probabilmente non ha collegato il segnale dalla multivalvola (comunque è una cosa che conferma l'ipotesi "fretta" che facevo sopra, perché se provi l'auto te ne accorgi che è tutto spento). Non è grave, peraltro anche vedendo i pallini, nel 90% dei casi non sono rappresentativi del livello vero del carburante, perché la relazione tra pallini e livello va tarata bene (facendo prove), e nessun installatore su questo aspetto ci perde ore preziose (figuriamoci se uno va di fretta). Non è un caso che la maggior parte dei gplisti ignori i pallini e si basi sulla conoscenza di quanti km si fanno con un pieno con la propria auto
    Grazie per la risposta dettagliata.
    Sono proprio arrabbiato perché hanno impiegato 50 giorni per fare un impianto e nemmeno lo hanno controllato.
    Adesso attendo il collaudo per vedere se sistemano tutti questi problemi.

    Qualcuno ha notizie sugli attuali tempi di attesa per il collaudo gpl.
    Non vorrei essere preso in giro per l’ennesima volta.

    Grazie

  3. #53
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma hai provato a fare un casino con il venditore? (l'installatore tu potresti anche non sapere chi è, il contratto ce l'hai con il venditore). Tra tempi biblici, e auto che non funziona, io a questo punto chiederei una riduzione del prezzo, o valuterei di muovermi in tal senso.
    In alternativa valuterei addirittura l'espianto dell'impianto (a loro spese), anche se razionalmente potrebbe non essere la scelta più intelligente, ormai.

    Circa i tempi temo non ci sia una risposta univoca: ogni provincia penso faccia storia a parte, come competenza tecnica e tempi di attesa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #54

    Con noi dal 28/12/2018
    Residenza: San Biagio di Callalta
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 67

    Italy
     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ma hai provato a fare un casino con il venditore? (l'installatore tu potresti anche non sapere chi è, il contratto ce l'hai con il venditore). Tra tempi biblici, e auto che non funziona, io a questo punto chiederei una riduzione del prezzo, o valuterei di muovermi in tal senso.
    In alternativa valuterei addirittura l'espianto dell'impianto (a loro spese), anche se razionalmente potrebbe non essere la scelta più intelligente, ormai.

    Circa i tempi temo non ci sia una risposta univoca: ogni provincia penso faccia storia a parte, come competenza tecnica e tempi di attesa
    Grazie Pinkus gentile sempre nel rispondere.

    Ho provato naturalmente a lamentarmi ma mi dicono che finchè il collaudo non è fatto non posso circolare a gpl e dopo l'ok della motorizzazione tutto sarà apposto.
    Dubito che risolveranno in una mattina ma ormai è fatta!
    Come scrivevi nel post precedente ci sono errori nell'impianto che se provavano un minimo l'auto avrebbero subito rilevato.
    Intanto domani sono 10gg che è fatta la richiesta per il collaudo, speriamo bene.

    ciao

  5. #55

    Con noi dal 28/12/2018
    Residenza: San Biagio di Callalta
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 67

    Italy
     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da max_s Visualizza il messaggio
    Ho portato a controllare l’impianto per i problemi segnalati ma hanno solo spento la spia avaria motore e per il resto hanno rinviato a dopo il collaudo.
    Purtroppo abbiamo iniziato male dalla consegna dopo 50giorni all’impianto che va male e adesso dovrò attendere altri 40 giorni per il collaudo e sistemare tutto dopo.
    Sono molto deluso auto in pronta consegna che viene consegnata dopo 2 mesi e poi altri 2 mesi per collaudare l’impianto è poter circolare a gpl.
    Aggiornamento:
    La data del collaudo è fine marzo, come dicevano ci sono 50 giorni di attesa da data domanda.
    Altra officina ad un mio amico che doveva sostituire la bombola per il collaudo decennale hanno fatto subito la domanda e poi con calma la sostituiscono nei 50 giorni di attesa.
    Anche nel mio caso nei quasi due mesi per mettere l'impianto si potevano almeno preoccupare di far la domanda così almeno recuperavano tempo successivamente.

    Devo portare l'auto il giorno prima del collaudo e spero almeno che sistemino i problemi che avevo riscontrato nei test.
    Vi terrò informati.

  6. #56

    Con noi dal 06/11/2017
    Residenza: Torino
    Messaggi: 37

    Italy
     Ludvik non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu mare\Nero

    Predefinito

    Ho fatto installare l'impianto GPL sulla mia 1.4 95 cv a inizio 2018. Mi hanno consegnato l'auto e dopo circa quaranta giorni l'ho riportata dall'installatore per il collaudo (Motorizzazione di Torino). Ha funzionato tutto da subito, mi era sembrata la normalità ma mi sa che sono stato fortunato.

  7. #57
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E' la normalità, se l'installatore è capace non ci sono sorprese, soprattutto su un fire. Installa e funziona, stop. Poi il tempo necessario per il collaudo è una variabile su cui non si può intervenire, perché non dipende né dall'installatore né dal cliente.

    PS. da chi sei andato a Torino? (curiosità)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #58

    Con noi dal 06/11/2017
    Residenza: Torino
    Messaggi: 37

    Italy
     Ludvik non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu mare\Nero

    Predefinito

    Doctor Gas in via Passo Buole

  9. #59

    Con noi dal 28/12/2018
    Residenza: San Biagio di Callalta
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 67

    Italy
     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ludvik Visualizza il messaggio
    Ho fatto installare l'impianto GPL sulla mia 1.4 95 cv a inizio 2018. Mi hanno consegnato l'auto e dopo circa quaranta giorni l'ho riportata dall'installatore per il collaudo (Motorizzazione di Torino). Ha funzionato tutto da subito, mi era sembrata la normalità ma mi sa che sono stato fortunato.
    Sei stato fortunato si
    Hai installato che marca?
    su che media di consumo medio stai?

    grazie

  10. #60

    Con noi dal 06/11/2017
    Residenza: Torino
    Messaggi: 37

    Italy
     Ludvik non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Blu mare\Nero

    Predefinito

    Ho fatto installare un impianto Landi, nella versione semplice senza app. Come consumi a benzina stavo sui 12, girando prevalentemente in città, ora sui 10. D’estate, credo per il condizionatore, consuma di più, sui 9. Prima di pagarla, ma dopo averla già ordinata, mi era venuto il dubbio che il motore non andasse bene e al Motor Village di Mirafiori avevo provato una Tipo con lo stesso motore. Non mi era piaciuto e avevo provato a cambiare l’ordine per una T jet, ma ormai l’avevano già immatricolata. Avevo poi provato una 500 L 1.3 diesel e mi era piaciuta, aveva Ben altra coppia, ma risidiedendo a Torino ormai era improponibile. Proveniendo da una Punto multijet da 75 cv, avevo ritrovato quella piacevole spinta ai bassi che il fire non ha. Dopo 15 mila km, però, sono soddisfatto della 500L, mi ci sono affezionato, fire incluso.

+ Rispondi
Pagina 6 di 10
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Gpl installato su 500c
    Da FALO nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06/01/2017, 14:47:56
  2. impianto gpl installato! Consumi?
    Da Tonio500 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/07/2014, 15:41:59
  3. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21/05/2013, 23:55:23
  4. Come sapere se l'ESP è installato?
    Da ARQ_500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/06/2012, 13:54:38
  5. Installato impianto GPL LANDI
    Da marco88888 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30/10/2011, 11:30:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi