
Originariamente inviata da
Pinkus
E dire che installare un impianto a gpl su un fire e fare si che funzioni bene non ci vuole una scienza...
Purtroppo io diffido sempre degli impianti installati (che poi sono fatti installare) da parte di concessionari, di per se già questo introduce un doppio passaggio (e palleggio di responsabilità). Meglio farlo fare dopo da chi si conosce e di cui si ha fiducia. Peraltro ho il sospetto che il concessionario, facendo fare più macchine rispetto ad un privato, negozi prezzi sensibilmente più bassi, soprattutto se il rapporto di forze è squilibrato (come dimensioni aziendali). Se questo è vero l'installatore sarà incentivato a metterci meno tempo possibile (idea personale), lavorando a razzo, con il rischio di lavorare male
Detto questo, visto che ormai sei in ballo:
- se accende la spia ambra l'impianto è scarburato, questo mi sembra evidente (troppo gas o troppo poco). Evita di girarci, perché vuol dire che la mappatura è talmente sballata che la centralina (benzina) non riesce a compensare con l'autoadattività. Peraltro la ecu della vettura non sa che sta andando a gas, quindi corregge la mappatura principale, alla lunga rischi di avere un funzionamento irregolare anche a benzina per un'adattività sballata. Meglio girare a benzina e farle apprendere i parametri corretti.
- i punti 2 e 3 possono essere diverse cose (esempio lunghezza tubazioni tra rail e iniettori eccessivamente lunghe), ma potrebbe facilmente essere un problema collegato al precedente (regolazione mappatura sballatissima). Sicuramente in rilascio non si deve spegnere a gas, per alcune auto questo è inevitabile e in quei rarissimi casi serve abilitare una strategia di rientro a benzina in cut-off, ma il fire non ne ha sicuramente bisogno (mai sentito). Deve funzionare bene a gas in qualunque situazione (rilascio, pieno carico, minimo, ecc.).
- se le spie livello serbatoio non si accendono ma il commutatore funziona, probabilmente non ha collegato il segnale dalla multivalvola (comunque è una cosa che conferma l'ipotesi "fretta" che facevo sopra, perché se provi l'auto te ne accorgi che è tutto spento). Non è grave, peraltro anche vedendo i pallini, nel 90% dei casi non sono rappresentativi del livello vero del carburante, perché la relazione tra pallini e livello va tarata bene (facendo prove), e nessun installatore su questo aspetto ci perde ore preziose (figuriamoci se uno va di fretta). Non è un caso che la maggior parte dei gplisti ignori i pallini e si basi sulla conoscenza di quanti km si fanno con un pieno con la propria auto