+ Rispondi
Pagina 61 di 97
primaprima ... 11 51 59 60 61 62 63 71 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 601 a 610 su 967

Discussione: Durata rigenerazione filtro antiparticolato (DPF)

L'avatar di Smemo500

Con noi dal 23/03/2010

Italy
     Smemo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Salve ragazzi oggi ho avuto la mia prima spia del filtro anti particolato
    Volevo sapere visto che in questi giorni non devo utilizzare il mio gioiellino è vivendo in citta e lontano da superstrade volevo fare la pulizzia del filtro da fermo è volevo sapere una procedura giusta per far togliere la spia grazie

PS: ho letto i post precedenti ma una vera e propria spiegazione non lo trovata grazie a tutti

Chomoloco

Predefinito

Quando si accende la spia del filtro intasato non è sufficiente tenere l'auto in moto, bisogna camminarci altrimenti non finisce più. Ma fammi capire una cosa: si è accesa la spia e hai spento il motore nonostante ciò?

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mfabietto Visualizza il messaggio
    nessuna spia, lo noti dalla ventola che parte e dal fatto che la macchina si attesta intorno agli 800-1000 giri.
    Quoto per il minimo (1000 giri anziché i soliti 800) ma non per la ventola, da me non è mai partita in vita sua se non una o due volte in estate bloccato nel traffico. Da quello che sappiamo la ventola parte solo durante la rigenerazione del 95cv non del 75cv.

L'avatar di Smemo500

Con noi dal 23/03/2010

Italy
     Smemo500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Quando si accende la spia del filtro intasato non è sufficiente tenere l'auto in moto, bisogna camminarci altrimenti non finisce più. Ma fammi capire una cosa: si è accesa la spia e hai spento il motore nonostante ciò?
    Si ormai il tragitto che devo fare da lavoro a casa non è molto massimo un quarto d ora ed è trafficato poi quando ho parcheggiato a casa lo rimasta ferma però in alcuni post ho letto che si può fare la rigenerazione anche da fermo è volevo sapere come farla grazie

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Tu non devi fare proprio niente basta aspettare i DIECI minuti che sembrerebbe impiagare per la rigenerazione.

Già che mi trovo faccio anche io una domanda...

Possibile che a 41Km sia partita già la prima rigenerazione (ho pensato che magari il concessionaria hanno azzerato - appena presa stava a 18km)?!?
    Nel traffico lungo una salita i consumi andavano dai 3 ai 6km/l (anche se probabilmente erano dovuti alla salita stessa con marcia bassa) ma hanno continuato ad essere al di sotto dei 10-12km/l anche dopo in pianura e dal motore sembrava provenire un rumore un po' più sordo anche se con molta probabilità era autosuggestione

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Smemo500 Visualizza il messaggio
    Si ormai il tragitto che devo fare da lavoro a casa non è molto massimo un quarto d ora ed è trafficato poi quando ho parcheggiato a casa lo rimasta ferma però in alcuni post ho letto che si può fare la rigenerazione anche da fermo è volevo sapere come farla grazie
    Finché non si spegne la spia del dpf il motore va tenuto in moto. E' la normalissima rigenerazione che può essere terminata anche da fermi ma in caso di intasamento bisogna tenere il motore ad alti giri finché non si spegne la spia.

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Possibile che a 41Km sia partita già la prima rigenerazione?!?
    Assolutamente sì. La prima rigenerazione parte quasi subito, nell'ordine dei primi 100km.

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

Perfetto quindi IN TEORIA ora potrei stare tranquillo per almeno i prossimi 180 km, se tutto va "secondo i piani" :-S

Grazie chomoloco come sempre veloce ed esauriente per tutto ciò che riguarda il 1.3 :P

Chomoloco

Predefinito

Io non ne sarei così sicuro. Partendo dal presupposto che personalmente non tengo conto delle percorrenze kilometriche tra una rigenerazione e l'altra (finora mi sono basato su quello che hanno detto gli altri molto più attenti di me) la mia 500 rigenera quando vuole. Le rigenerazioni, anche appena iniziate, se si rimane al minimo per qualche minuto (es: incolonnati nel traffico) si interrompono spontaneamente per riprendersi nuovamente più in là, quando le condizioni (temperatura motore, giri ottimali) lo consentiranno. Gli intervalli di cui fino ad oggi abbiamo parlato avevano senso con le vecchie versioni del software di gestione del dpf che non interrompevano la rigenerazione ma la completavano anche al minimo aumentando i rischi di interruzione per spegnimento del motore da parte del guidatore.
    Il mio consiglio è quindi questo: ogni qualvolta arrivate a destinazione, prima di spegnere il motore date un occhio al contagiri. Se è sui 1000 giri con la lancetta leggermente altalenante sta sicuramente rigenerando. Col tempo imparerete a riconoscere la pulizia del filtro in corso anche dal rombo del motore (finché non siete abituati non lo capirete). Ciò vale solo per il 75cv e non il 95cv che da quello che dicono i possessori non aumenta di giri.
    Ultima modifica di Chomoloco; 02/06/2010 a 18:31:02

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

Peccato... Ci speravo :-S

+ Rispondi
Pagina 61 di 97