io ho sempre messo 100ron abitando vicino alla Slovenia mai un problema pre-mappa post-mappa strano che un motore con elettronica moderna dia questi problemi.....avete fatto in abarth tutti gli aggiornamenti?
io ho sempre messo 100ron abitando vicino alla Slovenia mai un problema pre-mappa post-mappa strano che un motore con elettronica moderna dia questi problemi.....avete fatto in abarth tutti gli aggiornamenti?
Stechiometrico, rapporti di compressione, detonazione.... si, tante belle teorie, peccato che la 100 ottani ogni volta che la metto ricomincia da capo, ma che strana coincidenza! Vai a chiedere delucidazioni in officina e ti dicono che é pieno di persone come me che hanno avuto lo stesso problema. Leggo sui forum di altre vetture equipaggiate con t-jet e scopro che anche li la 100 ottani crea gli stessi problemi.
Cosa dobbiamo ancora discutere? Non funziona nel 99% dei casi, stop, facciamocene una ragione, tanto anche quando la metti non serve a nulla quindi non capisco questa voglia matta di buttare via 30-40 centesimi al litro ogni volta che si va a rifornire..
Che poi é l'unico problema del cinquino, per il resto il motore é una meraviglia quindi chi se ne...
Si ma nik i problemi non ci sono solo con la 100 ottani.. Il problema non deriva da quello.. La maggior parte di noi ha problemi con la 95 ottani.. Inutile parlare di ottani.. Non serve a nulla..
I problemi sono di natura elettronica.. Facciamocene una ragione. E visto che come dici tu anche su altri t-jet ci sono sti problemi, possibile che in tutti questi anni fiat continui a dare la colpa alla benzina e non si preoccupa di sistemare l'elettronica dei nostri motori? È assurdo!!
Poi che dia problemi la 100 ottano come dicono al motor village lo voglio proprio vedere.. Mi mostrino un motore con un pistone bucato dalla 100 ottani..
Come gia scritto tante volte, cio che dicono in rete ufficiale per me è fuffa!! Solo perche non possono o non sanno trovare la causa dei problemi inventano mille e mille storie.
La mia Diavoletta!! http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=19317
A me e' capitato 2 volte un avviamento un'po' difficoltoso...non si è spenta la macchina ma era lì li per farlo...avevo la 95 ottani.Poi l'elettronica subito dopo ha dato gas fino a 3000 giri per farla stare accesa...secondo me è un "problema" di gestione motore
Quando ho cominciato ad avere problemi di mancata accensione, ho notato da subito che se mettevo la 100 ottani il problema aumentava, fino ad arrivare a girare addirttura a 3 cilindri. Ci ho messo un po' a capirlo, non ci volevo credere nemmeno io. Ma mi ero accorto che tornando alla 95 il problema diminuiva notevolemente, permettendomi almeno di non girare a 3.
Poi successivamente sono passato agli additivi pur con molti dubbi iniziali, fino a quando ho risolto completamente il problema con questa doppia combinazione: benzina 95 ottani + additivo STP ogni 5000km o 4/5 mesi. Da allora mai più un problema...con la 95! Ho provato così per curiositá a rimettere 1 volta la 100, ricominciava. Tornato a quella normale tutto ok.
Poi ne ho anche parlato con i capi officina e senza dire nemmeno che avevo messo la 100 ottani, mi dissero "...lei ha mica per caso messo la V-Power? Faccia attenzione perché non é adatta..."
Insomma, da li ho capito che non dovevo più metterla, pena mal funzionamenti e possibili guasti in futuro.
Se poi qualcuno di voi riesce a metterla bene, io preferico la mia cara vecchia 95 che costa meno e va benissimo.
Ultima modifica di Nik079; 28/12/2014 a 11:24:59
ovvio, perchè ogni volta che mettevi la 100 ottani (che nessuno mette perchè costa troppo) c'hai messo la merda nel serbatoio! dopodichè ti sei auto convinto di aver risolto con l'additivo.
qua bene o male tutti o quasi hanno avuto almeno 1 volta questo problema di mancata accensione oppure di accensione a tre cilindri, fin tanto che succede una volta, il problema può essere attribuito all'elettronica o a qualsiasi altra diavoleria del caso, ma se ti succede dopo che hai fatto un rifornimento, amen... svuota il serbatoio e via.
p.s. fra un'oretta metto in moto la mia che è ferma da 5 giorni... fuori ci sono -3 gradi.. e così per sfizio, siccome sono a riservissima, andrò a mettere un 20 euro di shell v-power (la prima volta). poi la rimetto in garage e la metto in moto domani mattina che la temperatura sarà artica. vediamo come si comporta.
ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17
La vpower a Milano non c'è più'....la shell e' stata assorbita dalla q8,piano piano stanno eliminando le shell.
avevo letto un articolo su top gear proprio sulle benzine 95-98 e via dicendo, discutendo su quale era la miglior soluzione per le prestazioni e il buon funzionamento del motore... e alla fine il risultato era semplicemente il consiglio di utilizzare la benzina per cui era stato progettato il motore !! quindi la 95 per noi... io sempre usato 95 OTTANI e pulitore iniettori ogni tagliando e mai una volta ho avuto il minimo problema in 4 anni... avro' fatto 2 o 3 volte la V-POWER ed e' andata benissimo lo stesso ma non ho visto assolutamente migliorie ne in prestazioni ne in un miglior comportamento generale... quindi mi sa' soldi buttati .
io quando usavo la v-power prima che mi desse problemi
notavo leggermente qualche km. in piu' in autonomia o era perche' costando di piu' la scannavo meno
cosa che noto anche con la ENI blu' + super
con lo scorpione nell'anima
Vero, anche io notavo una migliore efficienza nei consumi..tutto lì però, il prezzo certamente non è giustificabile in questi termini..
Ma prestazioni a parte, io resto comunque perplesso dalle risposte che danno in assistenza, secondo me non sanno dove sbattere la testa neanche loro e a cosa imputare la reale causa..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6