Aggiornamento : finalmente ho portato l'auto in assistenza con difetto chiaramente presente e riscontrabile (molto evidente anche a macchina ferma, muovendo il volante si percepisce nettamente un gradino al centro).
Primo caso segnalato in quella officina e primo caso segnalato in una altra assistenza ufficiale della zona molto piu' grande della quale sono succursali.
Consultando il database Fiat a disposizione delle officine non risultano segnalazioni, non ci sono casi segnalati.
Il pezzo da sostituire (elettroguida) costa 1600 euro+manodopera. Uno revisionato circa 400 piu' manodopera.
Altra soluzione e' aprire un ticket con la casa madre, attendere l'esito delle verifiche (molto probabilmente da remoto) dei tecnici (lasciando ferma l'auto in officina a disposizione per un tempo non definibile) alla fine delle quali il responso sara' probabilmente la sostituzione del pezzo incriminato con oneri da stabilirsi (in una sorta di trattativa).
Una sola considerazione : il tecnico/socio dell'officina e' un mio caro amico, non ho quindi motivo di dubitare che il database Fiat delle segnalazioni sia vuoto (lo avrei sicuramente se l'avessi portata in qualunque altro posto ma da lui no). Evidentemente le officine dove le persone si sono rivolte e alle quali il difetto e' stato riconosciuto non hanno registrato nulla.
Questo, se vero, lo trovo abbastanza grave.
A meno che' ci sia un altro database molto piu' riservato non direttamente consultabile.
Sto/stiamo decidendo come proseguire.

Rispondi quotando